In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 14/10/2022)

Questa settimana e’ molto ricca di ottimi film contando su due imperdibili registi come Kore-eda Hirokazu (che vedremo nell’uscita infrasettimanale di Amicinema) e Francesca Archibugi.
 
E poi qualche possibile grande sorpresa come la graffiante commedia norvegese Ninjababy.
 
Come sempre vi consigliamo di vederli in una sala cinematografica milanese !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Kore-eda Hirokazu e’ ormai amatissimo da tutti i cinefili del nostro paese e ogni sua uscita e’ davvero imperdibile.
Questo vale a maggior ragione per “Le buone stelle – Broker“, che è valso la Palma d’Oro all’ultimo festival di Cannes al suo protagonista Song Kang Ho, che ormai da “Snowpiercer” a “Parasite” e’ l’attore sudcoreano piu’ famoso del momento.
Nella pioggia una donna abbandona un neonato davanti a una “baby box”. Due uomini lo prendono in consegna, ma sono trafficanti di bambini.
Quando lei torna vorrebbe riprenderlo, ma poi invece decide di mettersi in viaggio con i due per cercare i genitori ideali a cui vendere il piccolo.
Ne nasce un “on the road” surreale in cui il gruppo finisce per trasformarsi in una famiglia per caso. Mentre sono in viaggio all’amorevole ricerca di un futuro migliore per il bambino, due poliziotte si mettono sulle loro tracce, per coglierli sul fatto, ma anche per indagare su un misterioso delitto.
Nel cast Doona Bae, appunto Song Kang-ho, Ji-eun Lee, Gang Dong-Won e Joo-young Lee.
Da non perdere all’Anteo, Beltrade, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Il colibri’” e’ uno dei romanzi italiani piu’ di successo degli ultimi anni (Premio Strega 2020) ed e’ diventato uno dei film italiani piu’ attesi della stagione.
Diretto da Francesca Archibugi e’ il film d’apertura della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma dopo la prima mondiale all’ultimo Festival di Toronto.
Il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibri”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.
La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ’70 fino a un futuro prossimo. E’ al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta.
Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sara’ un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornera’ a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.
Il Colibri’ e’ la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicita’ e dell’allegria.
Cast enorme con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi e Fotiní Peluso.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Olivia Newman (suo “Il primo match” nel 2018) dirige questo misterioso thriller intitolato “La ragazza della palude“.
La storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità.
Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata.
Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.
Nel cast Daisy Edgar-Jones, Harris Dickinson, David Strathairn e Garret Dillahunt.
Nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Premiato come “Miglior commedia” agli European Film Awards, ma anche al Giffoni e al South by Southwest (SXSW) di Austin, il cult norvegese “Ninjababy” diretto da Yngvild Sve Flikke arriva nei cinema italiani sotto il segno della Tucker Film.
Astronauta? Guardia forestale? Fumettista? Rakel, 23 anni, deve ancora decidere cosa farà da grande, ma intanto scopre di aspettare un bambino.
Totalmente inatteso. Totalmente indesiderato. A lei non interessa capire chi sia il padre: a lei interessa capire come gestire la bomba atomica appena piovuta sulla sua vita.
Una vita (serve dirlo?) incasinatissima. Rakel, del resto, non scopre semplicemente di aspettare un bambino: scopre di aspettarlo… già da sei mesi!
Con Kristine Kujath Thorp, Arthur Berning, Nader Khademi e Tora Christine Dietrichson.
A Milano lo trovate all’Anteo e Colosseo.

 

La fine di una delle saghe horror piu’ amate (e temute) di sempre e’ arrivata ?
Halloween Ends” e’ l’ultimo capitolo delle avventure di Michael Myers diretto sempre da David Gordon Green con Jamie Lee Curtis e Judy Greer.
Quattro anni dopo gli eventi di “Halloween Kills” dello scorso anno, Laurie vive con la nipote Allyson (Andi Matichak) e sta finendo di scrivere le sue memorie.
Michael Myers non è più stato visto da allora. Laurie, dopo aver permesso allo spettro di Michael di determinare e guidare la sua realtà per decenni, ha deciso di liberarsi dalla paura e dalla rabbia e di abbracciare la vita.
Ma quando un giovane, Corey Cunningham (Rohan Campbell), viene accusato di aver ucciso un ragazzo a cui faceva da babysitter, si scatena una cascata di violenza e terrore che costringerà Laurie ad affrontare finalmente il male che non può controllare, una volta per tutte.
Brividi di paura nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Citto” e’ il bel documentario diretto da Daniele Ceccarini, presentato in anteprima al Pesaro FF 2022 e che esce adesso in sala solo per tre giorni.
Il cinema e l’impegno politico di Citto Maselli attraverso i ricordi personali di registi, attori e personalità della cultura come Ken Loach, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani, Valeria Golino, Luciana Castellina e molti altri. Il documentario delinea un autore che, con la sua passione ed eleganza, è stato protagonista del cinema e della cultura. Giovanissimo, collabora con grandi maestri come Zavattini, Visconti e Antonioni, trovando presto la sua strada nel documentario con alcuni gioielli che testimoniano il suo modo preciso di far cinema tra arte, visione e lettura sociale di un paese in cambiamento. Fotografo, artista, polemista, dirigente politico, ha diretto negli anni Sessanta film come I delfini e Gli indifferenti, amati sia dal pubblico sia dalla critica, cambiando poi registro con l’insorgere della stagione dell’impegno politico, per poi ulteriormente evolversi in una direzione riflessiva e intimistica, senza mai perdere la visione sociale.

 

Lena “Girls” Dunham torna come regista e sceneggiatrice di “Catherine, Called Birdy” una storia in costume che riesce a parlare dei neofemminismi correnti e che esce su Amazon Prime Video.
Nell’Inghilterra medievale, la quattordicenne Catherine scopre che il padre ha deciso che per lei è giunto il momento di sposarsi.
La ragazza vuole però evitare il matrimonio ad ogni costo. Bella Ramsey veste i panni della protagonista, affiancata da Andrew Scott (Fleabag) e Joe Alwyn (La favorita).

 

Backstage – Dietro le quinte” e’ il dance movie diretto da Cosimo Alemà (“La santa e Zeta”, “Una storia hip-hop” e regista di innumerevoli video musicali di artisti del calibro di Tiziano Ferro, Ligabue, Noemi e Marco Mengoni)
111 ragazzi dai 16 ai 25 anni si presentano alle audizioni di un nuovo spettacolo che debutterà al Teatro Sistina di Roma. Hanno talento, determinazione e hanno tutti lo stesso sogno: diventare artisti di successo.
Vengono scelti in nove ma l’emozione dura poco perché i ruoli disponibili sono soltanto quattro. Inizia così per loro una settimana di audizioni e prove senza sosta, una settimana per dimostrare al cinico regista James D’Onofrio chi davvero merita di far parte dello show.
Canteranno fino a perdere la voce e balleranno fino allo sfinimento. Si sfideranno, saranno rivali, ma anche amici e complici nel percorso che li condurrà alla realizzazione del loro più grande desiderio. Qualunque cosa accadrà, le loro vite cambieranno per sempre.
Nel cast Aurora Moroni, Geneme Tonini, Beatrice Dellacasa, Giuseppe Futia e Riccardo Suarez.
Arriva su Amazon Prime Video dal 13 ottobre.

 

Brando Quilici dirige “Il ragazzo e la tigre“, un film per ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che hanno ancora il cuore acceso.
Il piccolo Balmani (Sunny Pawar), nove anni, scappa dall’orfanotrofio in cui vive per tornare nella sua città  Kathmandu.
Durante il viaggio la sua strada incrocia quella di un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di avidi bracconieri pronti a venderlo al mercato nero.
Il bambino riesce a salvarlo e decide di portarlo con sè al famoso monastero Taktsang, noto come Tana della Tigre, luogo da favola di cui gli parlava sempre la mamma. Là il cucciolo sarà al sicuro grazie alla protezione dei monaci buddhisti himalayani.
Inizia cosà un viaggio avventuroso e complicato in cui i due scopriranno le meraviglie della vita, ma anche i pericoli che essa nasconde.
Un’impresa ardua che Balmani riuscirà a portare avanti con l’aiuto di Hannah (Claudia Gerini), direttrice dell’orfanotrofio, che non si arrende di fronte alla scomparsa del bambino.
Tra scenari mozzafiato nasce l’amicizia tra il cucciolo di uomo e quello di tigre.
Una storia di amore e fratellanza che attraverso la battaglia di Balmani ricorda l’importanza di difendere la Terra e i suoi abitanti dalle barbarie dell’uomo.
Se vi interessa e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Netflix esce “La maledizione di Bridge Hollow” il film horror-divertente diretto da Jeff Wadlow (“Kick-Ass 2″, “Fantasy Island”)
Un’adolescente, che rilascia accidentalmente uno spirito antico e malizioso ad Halloween che fa sì che le decorazioni prendano vita e causino il caos, deve allearsi con l’ultima persona che vorrebbe per salvare la loro città: suo padre.
Con Lauren Lapkus, Priah Ferguson, Dave Sheridan e i mitici Nia Vardalos e Marlon Wayans.

 

Rosaline” e’ una rivisitazione leggera e comica della classica storia d’amore di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, raccontata dal punto di vista della cugina di Giulietta, Rosaline (Kaitlyn Dever), che si dà il caso sia anche un recente amore di Romeo.
Con il cuore spezzato dopo che Romeo (Kyle Allen) incontra Giulietta (Isabela Merced) e inizia a corteggiarla, Rosaline organizza un piano per sabotare la famosa storia d’amore e riconquistare il suo uomo.
Lo vedremo su Disney+ diretto da Karen Maine (“Yes, God, Yes”) con anche Minnie Driver e Christopher McDonald.

 

Niente di nuovo sul fronte occidentale“, tratto dal celebre bestseller omonimo di Erich Maria Remarque, arriva su Netflix diretto da Edward Berger.
Il film racconta l’avvincente storia di un giovane soldato tedesco in prima linea a ovest durante la Grande guerra. Paul e i suoi commilitoni vivono sulla propria pelle come l’euforia iniziale per il conflitto si trasforma in disperazione e paura mentre in trincea combattono per la propria vita e tra di loro.
Con Daniel Brühl, Felix Kammerer, Albrecht Schuch e Moritz Klaus.

 

Alla fine esce solo in streaming on demand “The innocents” il premiato horror diretto da Eskil Vogt (co-sceneggiatore di “Thelma” e “La persona peggiore del mondo”) e presentato alla sezione “Un certain régard” dell’ultimo festival di Cannes.
Il film segue quattro bambini che fanno amicizia durante le vacanze estive. Lontani dalla vista degli adulti, scoprono di avere dei poteri segreti.
Mentre esplorano le loro nuove capacità nelle foreste dei dintorni e nei parchi giochi, il loro gioco innocente ha una svolta oscura e iniziano ad accadere strane cose.
Con Morten Svartveit, Tone Grøttjord-Glenne e Ellen Dorrit Petersen.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento