Una meditazione sull’evoluzione umana

Anno dopo anno possiamo sempre godere del piacere e della qualità dei film di David Cronenberg e questa nuova stagione si inaugura proprio con “Crimes of the future”, la sua nuova grande opera, passata in concorso (senza grande successo di premi, ma con grandi apprezzamenti della critica) all’ultimo Festival di Cannes.
 
Quando la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo subisce nuove trasformazioni e mutazioni. Con la sua compagna Caprice, Saul Tenser, famoso artista e performer, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in spettacoli d’avanguardia.
Timlin, un investigatore del National Organ Registry, segue ossessivamente i loro movimenti, quando viene rivelato un gruppo misterioso.
La loro missione: usare la notorietà di Saul per far luce sulla prossima fase dell’evoluzione umana.

 

Ottimo cast con Viggo Mortensen (ormai sodale di molti film di Cronenberg), Kristen Stewart,Léa Seydoux e Scott Speedman.

 

 

Sentiamo le parole del regista canadese su questo suo ultimo grande film:
 
“Crimes Of The Future è una meditazione sull’evoluzione umana.
In particolare, sui modi attraverso i quali abbiamo assunto il controllo di questo processo avendo creato degli ambienti così potenti che prima non esistevano.
 
Crimes Of The Future è un’evoluzione delle cose che ho fatto in passato. I fan vedranno riferimenti chiave ad altre scene e momenti dei miei film precedenti. Questo film prosegue nella mia comprensione della tecnologia connessa al corpo umano.
La tecnologia è sempre un’estensione del corpo umano, anche quando sembra essere molto meccanica e non umana. Un pugno viene potenziato da una mazza o da una pietra che lanci, ma alla fine, quella mazza o quella pietra è solo un’estensione di una potenza che il corpo umano ha già.
 
In questo punto critico della storia umana, ci si chiede: il corpo umano potrà evolversi per risolvere i problemi che abbiamo creato? Il corpo umano può sviluppare un processo per digerire la plastica e altri materiali artificiali non solo come parte di una soluzione alla crisi climatica, ma anche per
crescere, prosperare e sopravvivere ?”

 

E come sempre riprendiamo l’ottima abitudine di terminare con il trailer ufficiale !!

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento