Innanzitutto vi segnaliamo il film che vedremo settimana prossima: “Elvis” di Baz Luhrmann, un gigantesco caleidoscopio di musica, immagini e emozioni che cerca di raccontarci l’anima profonda di Presley.
E accanto a questo blockbuster tanti interessanti film italiani, francesi, marocchini che meritano assolutamente di essere visti in sala o nelle arene all’aperto.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Baz Luhrmann (“Il grande Gatsby”, “Moulin Rouge!”) fin da ragazzino che viveva nel Nuovo Galles del Sud in Australia, aveva il desiderio di incontrare Elvis. Presley. La sua morte aveva reso impossibile quel sogno. Il cinema ora gli ha consentito di farlo divenire trasposta realtà e lo scopriremo tutti assieme il “Elvis” la sua nuova pellicola.
Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker.
È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.
Con Austin Butler ottimo Elvis, Tom Hanks co-protagonista e poi Helen Thomson, Richard Roxburgh, Leon Ford, Josh McConville e Kelvin Harrison Jr.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Nabil Ayouch e’ un regista e sceneggiatore francese di origini marocchine (marito di un’altra brava regista come Maryam Touzani).
Dopo gli apprezzati “Much Loved” e “Razzia” arriva nelle sale anche “Casablanca Beats” (“Haut et Fort”) passato senza fortuna in concorso al Festival di Cannes 2021.
In un quartiere popolare di Casablanca arriva Anas, un ex cantante rapper che ha ottenuto un incarico di insegnamento in una scuola ad indirizzo artistico che ha al vertice una direttrice piuttosto rigida.
Anas non ha una casa e dorme in macchina ma in classe si presenta come un docente che non rinuncia a pretendere risultati dagli allievi, pronto anche a trattarli con durezza verbale quando gli presentano esibizioni di hip hop velleitarie.
Con Ismail Adouab, Nouhaila Arif, Samah Baricou e Abdelilah Basbousi (tutti attori non professionisti).
A Milano nei cinema Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.
Se amate gli horror prodotti dalla Blumhouse, allora “The black phone” e’ il film estivo per voi.
Finney Shaw, un timido ma intelligente ragazzo di 13 anni, viene rapito da un sadico assassino che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato dove le urla servono a poco. Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino. E sono decisi a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada a Finney.
Dirige Scott Derrickson (“Sinister”, “The Exorcism of Emily Rose”, “Doctor Strange”) con un cast guidato dal grande Ethan Hawke e poi anche Jeremy Davies, James Ransone, Gina Jun, Madeleine McGraw, E. Roger Mitchell, Braxton Alexander e Mason Thames.
Se vi interessa e’ al Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
La dedica finale a Solveigh Anspach, la cineasta franco-islandese nel 2015 non è casuale: “I giovani amanti” (“Les jeunes amants”) nasce infatti da una sua idea originale. Il film diretto da Carine Tardieu (suo “Toglimi un dubbio” nel 2017) e’ un film che parla di passioni e malattia che arriva adesso in sala.
Shauna, donna raffinata, libera e indipendente, architetto in pensione, ha messo da parte e archiviato la sua vita sentimentale, ma tutto è destinato a cambiare quando si imbatte per caso in Pierre, un medico quarantacinquenne ora felicemente sposato e padre di famiglia, che l’aveva profondamente colpita in un breve incontro avvenuto quindici anni prima.
Lui la vede ancora come una donna attraente, ma entrambi sono turbati dall’iniziare una relazione. Mentre la vita familiare di Pierre va presto a rotoli, Shauna lotta con emozioni e sentimenti che credeva appartenessero ormai al passato.
Con i bravissimi Fanny Ardant, Melvil Poupaud e anche Sharif Andoura, Cécile De France e Florence Loiret-Caille,
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo.
“La ragazza ha volato” e’ il nuovo film di Wilma Labate (“La mia generazione”, “Domenica”), una delle registe italiane piu’ brave di questi ultimi decenni.
Nadia ha 16 anni (quasi diciassette come tiene a precisare), frequenta l’Istituto Alberghiero con buoni risultati e tende a condurre una vita solitaria. L’incontro con un ragazzo incontrato in un bar cambierà completamente la sua vita.
Con Alma Noce, Luka Zunic, Rossana Mortara, Livia Rossi e Massimo Somaglino.
All’Arlecchino e Anteo.
“Corpo a corpo” e’ il bel documentario diretto da Maria Iovine (“In Her Shoes”, “Mio Duce ti Scrivo”)
Per Veronica Yoko Plebani, atleta paralimpica italiana, lo sport è tutto. Sa di dover faticare più degli altri, impegnarsi al massimo e andare oltre i propri limiti.
Sulle cicatrici che le rigano la pelle, Yoko ha costruito la sua personale rinascita: da quel 2011, quando una meningite batterica fulminante le ha fatto perdere le falangi di mani e piedi, all’immediato rilancio fisico e psicologico che le ha permesso di raggiungere risultati straordinari.
Il docufilm si concentra sulla preparazione atletica di Yoko in vista dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, dagli allenamenti massacranti agli incontri con gli amici, dallo studio ai set fotografici. M
a c’è qualcosa che perfino la determinatezza di Yoko non poteva prevedere: la pandemia mondiale che ha immobilizzato la vita di tutti.
È l’11 luglio 1982, e la nazionale di calcio italiana è stata appena proclamata Campione del Mondo. Tutto il Paese esulta, il presidente Sandro Pertini in prima fila, tutti festeggiano la squadra e il suo mister, Enzo Bearzot, come fossero eroi.
Ed è proprio seguendo lo schema classico della narrazione definito come “Il viaggio dell’eroe“, identificato da Joseph Cambell e codificato per il cinema dallo sceneggiatore Chris Vogler, che Manlio Castagna, sulla base di un soggetto di Manuela Cacciamani che co-firma con lui la sceneggiatura, racconta quel manipolo di giocatori che fecero l’impresa.
Il risultato è un racconto epico più che un resoconto sportivo, in grado di coinvolgere emotivamente anche chi di calcio non sa nulla, e soprattutto chi quel 1982 già c’era e ricorda l’entusiasmo travolgente di un momento elettrizzante della storia italiana.
Al cinema solo per tre giorni.
Arriverà nei cinema italiani solo per una settimana, dal 23 al 29 giugno, “Studio 666“, l’horror comedy basata su una storia di Dave Grohl, con la sceneggiatura di Jeff Buhler e Rebecca Hughes e con la regia di BJ McDonnell.
In questo strambo film per registrare il tanto atteso decimo album, i Foo Fighters si trasferisce a Encino, in California, in una villa intrisa della macabra storia del rock and roll.
Qui infatti, decenni prima, un rocker posseduto dal demonio si è spinto troppo oltre, entrando in contatto con forze oscure. Una volta giunto in quella casa, anche Dave Grohl si trova alle prese con il blocco dello scrittore e con forze soprannaturali che minacciano il completamento del disco e la stessa esistenza della band.
E così tutti i Foo Fighters cercheranno di fermare l’oscura maledizione che si sta abbattendo su Dave e su di loro…
A Milano nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Su Disney+ arriva un film adatto a tutti gli appassionati di basket NBA, “Rise – La vera storia di Antetokounmpo” diretto da Akin Omotoso.
Dopo essere emigrati in Grecia dalla Nigeria, Vera e Charles Antetokounmpo (rispettivamente Yetide Badaki e Dayo Okeniyi) hanno lottato per sopravvivere e provvedere ai loro cinque figli, mentre convivevano con la minaccia quotidiana di essere rimpatriati.
Con il loro figlio maggiore rimasto ancora in Nigeria insieme ad alcuni parenti, la coppia cercava disperatamente di ottenere la cittadinanza greca, ma la burocrazia li ostacolava ad ogni singolo tentativo.
Quando non erano impegnati a vendere souvenir per le strade di Atene con il resto della famiglia, i fratelli Giannis (Uche Agada) e Thanasis (Ral Agada) giocavano a basket con una squadra giovanile locale.
I due, avvicinatisi già grandi a questo sport, hanno scoperto in ritardo le loro grandi capacità sul campo da basket e hanno lavorato duramente per diventare atleti di fama mondiale,….
“Old Henry” e’ il bel film diretto dall’esordiente Potsy Ponciroli che arriva in streaming dopo essere passato all’ultimo festival di Venezia.
All’inizio del XX secolo, il vedovo Henry vive con il figlio adolescente Wyatt in una piccola fattoria coltivando la terra e allevando animali. La sua tranquillità è interrotta dal ritrovamento di un uomo gravemente ferito in una zona poco lontano dalla proprietà. Henry porta in casa l’uomo – che si chiama Curry ed è uno sceriffo in fuga – e lo cura dopo averlo legato al letto e dopo aver nascosto la borsa piena di denaro ritrovata al suo fianco. Quando gli uomini che danno la caccia a Curry, guidati dal feroce Ketchum, anch’egli un sedicente sceriffo, si presentano a casa di Henry, l’umile contadino, che forse nasconde un passato da criminale, si rifiuta di consegnare il suo ospite e si appresta a combattere l’ultima battaglia per difendere sé stesso e il figlio.
Con Stephen Dorff, Tim Blake Nelson, Richard Speight Jr., Max Arciniega e Brad Carter.
Riley Stearns l’avevamo conosciuto qualche anno per “L’arte della difesa personale” e ora in streaming arriva il suo nuovo film “Dual“
Una donna opta per una procedura di clonazione dopo aver ricevuto una diagnosi terminale, ma quando si riprende i suoi tentativi di far ritirare il suo clone falliscono, portando a un duello all’ultimo sangue imposto dal tribunale.
Nel cast i famosi con Karen Gillan, Aaron Paul e poi Beulah Koale, Maija Paunio e Kristofer Gummerus.