Un viaggio viscerale e poetico dal passato al futuro

Candidato a 3 premi Oscar (Miglior film internazionale – Miglior film d’animazione – Miglior documentario) finalmente arriva in sala “Flee” il film d’animazione diretto dal regista danese Jonas Poher Rasmussen.

 

Amin Nawabi è uno pseudonimo, come per tutti gli altri personaggi principali del film, che protegge l’anonimato dell’amico del regista che ha vissuto questa incredibile storia sulla sua pelle.
Amin, arrivato come minore non accompagnato in Danimarca dall’Afghanistan, oggi, a 36 anni, è un accademico di successo. Da oltre vent’anni ha un segreto che rischia di far crollare il castello della sua vita, faticosamente costruito, proprio alla vigilia del matrimonio con il suo compagno di lunga data.
Il film è una storia vera che racconta in modo unico gli strazianti tentativi di un rifugiato afghano di trovare asilo all’estero.
Un documentario di animazione, un viaggio viscerale, poetico ma anche pieno di solitudine e di un’incessante voglia di vivere. Un racconto sincero del bisogno di un uomo di confrontarsi con il proprio passato per conquistarsi un grande futuro.


 

Sentiamo il commento di Giuseppe Evangelista che ha visto in anteprima questa pellicola:
 
Se qualcuno si aspetta di vedere un film tradizionale non è questo,si tratta di un film di animazione dove nel contempo sono stati inseriti dei documentari per spiegare le situazioni.
 
Flee che in italiano significa fuggire parla di una famiglia Afghana che si trova in una situazione di guerra e cerca di scappare dall’inferno.
Nel film si concentrano però troppi valori importanti e anche l’utilizzo di più lingue non delinea bene la scenografia, si passa dal Dari al Danese dal Russo all’inglese forse troppe..
 
Quello che il docu-film vuole comunicare sono problemi come le persecuzioni , l’immigrazione, l’omosessualità,la clandestinità e il diritto internazionale dei minori.”

 

E da non perdere il trailer ufficiale di questo bellissimo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento