In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 18/03/2022)

Inizia una nuova settimana di grande cinema con il capolavoro di Paul Thomas Anderson, ma se volete anche altri generici ci sono film italiani, sulla guerra, blockbuster di fantascienza… insomma per tutti i gusti !!
 
Non avete piu’ scuse per non passare un pomeriggio o una sera in sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il re dei blockbuster ad alto tasso di spettacolarità (e distruzione) e’ tornato.
Moonfall” e’ il nuovo roboante film di Roland Emmerich (“Independence Day”, “The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo”, “2012″)
Una forza misteriosa manda la Luna in rotta di collisione con la Terra minacciando la vita sul pianeta.
Poche settimane prima dell’impatto, l’ex astronauta della NASA Jo Fowler è convinta di avere la chiave per salvare il mondo, ma solo l’astronauta Brian Harper e il teorico complottista K. C. Houseman le credono.
Questi improbabili eroi organizzeranno un’impossibile missione nello spazio, solo per scoprire che la nostra Luna non è quello che sembra.
Con Josh Gad, Patrick Wilson, Halle Berry, Charlie Plummer e John Bradley.
A Milano nei cinema CityLife Anteo (anche v.o.), Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Un film di Paul Thomas Anderson e’ sempre per definizione un evento da non perdere e nel caso di “Licorice Pizza” siamo davanti ad un candidato al miglior film nella prossima edizione degli Oscar con molte probabilità di vittoria.
Los Angeles, 1973. Gary Valentine, adolescente intraprendente e fanfarone, incontra Alana Kane, venticinquenne sul cammino dell’indipendenza. Lei gli porge specchio e pettine per la foto dell’annuario scolastico, lui le dichiara il suo amore eterno. Lei rifiuta e lui insiste. In cosa crede Gary? A cosa si oppone Alana? Dieci anni li separano ma tutto sembra unirli. Irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, non sanno come amarsi, non sanno nemmeno se si amano o se amano soltanto l’idea di amarsi. Tra choc petrolifero, e crepuscolo della Hollywood classica, il loro ipotetico grande amore parte, avanza, sterza, vaga, sosta, svolta, si riallinea in fondo alla notte e alla San Fernando Valley.
Cast di grandi attori con Bradley Cooper, Ben Stiller, Sean Penn, Skyler Gisondo, Maya Rudolph, John C. Reilly e la coppia dei giovanissimi Cooper Hoffman (figlio del grande Seymour) e Alana Haim (famosa artista del gruppo Haim).
Da non perdere nei cinema Anteo (anche v.o.), Arcobaleno, Beltrade (solo v.o.), Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Piu’ mai come adesso e’ necessario che questi film escano in sala e grazie alla Wanted “Reflection” il nuovo film del regista ucraino Valentyn Vasyanovych arriva nei cinema italiani.
Partito volontario per la guerra nel Donbass, il chirurgo di Kiev Serhiy finisce per errore nelle mani delle forze militari russe e viene fatto prigioniero. Tenuto in vita per le sue competenze mediche, l’uomo assiste impotente a scene di tortura e violenza inaudita, aiutando i suoi carcerieri a smaltire i cadaveri degli altri prigionieri torturati.
Fra questi anche Andrii, nuovo compagno dell’ex moglie, molto amato anche da sua figlia, ragazzina innocente e ingenua.
Tornato a Kiev, Serhiy sceglie di stare al fianco della figlia e di aiutarla ad accettare l’idea della morte di Andri.
In concorso a Venezia 2021 e’ il secondo film di Vasyanovych dopo il bellissimo (e inedito da noi) “Atlantis”, vincitore nel 2019 della sezione Orizzonti della Mostra di Venezia.

 

Se ricordate “Tutti in piedi” il bel film di qualche anno fa di Franck Dubosc adesso arriva nelle sale il remake italiano, “Corro da te” diretto dal re mida della commedia italiana recente Riccardo Milani.
Bello, sportivo, single incallito e seduttore seriale, Gianni è un quasi cinquantenne in carriera a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento. Disposto a tutto pur di conquistare la giovane donna di turno, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle – questa volta puntando tutto sulla pietà, per lui l’unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile.
Ma quando incontra Chiara, una donna solare e dinamica, musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica, inizia a provare per lei tutt’altro tipo di sentimenti. Attraverso lei e i suoi amici, sportivi e vitali almeno quanto lei, Gianni non potrà far altro che cambiare prospettiva su molte cose: la vita, l’amore, la disabilità in sé.
Imparerà che l’unico vero handicap è l’assenza di forza d’animo, per ritrovarsi infine totalmente cambiato sia come uomo che come businessman.
Cast d’eccezione on Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Michele Placido, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggieri, Giulio Base e la grande Piera degli Esposti nella sua ultima interpretazione,
In programmazione nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Ducale, Gloria, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo la standing ovation all’ultimo Festival di Cannes e la partecipazione ad Alice nella Città durante l’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, arriva anche in Italia “Belle” l’ultimo film di Mamoru Hosoda (“Wolf Children – Ame e Yuki i bambini lupo”, “Mirai”), il visionario maestro dell’animazione giapponese.
Suzu, una liceale di 17 anni, vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età.
La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare.
Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu entra in [U], un mondo virtuale con cinque miliardi di membri online, dove diventa Belle, un avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria.
Il suo incontro con un drago misterioso la porta a intraprendere un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della sua vera natura.
Lo trovate al CityLife Anteo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 



 

Città Novecento” e’ serie di docu-film prodotta da Filmedea e curata da Dario Biello, è un viaggio tra il lavoro e l’innovazione tecnologica.
Alessandro Haber racconta più di un secolo di progresso e sviluppo delle città, attraverso la fiction ambientata in una fabbrica e il suo centro abitato, dal Villaggio Operaio liberty, al piano di Riccardo Morandi, dall’evoluzione urbanistica e sociale alla città razionalista degli anni ’30, fino alla Città Aziendale del dopoguerra.
E in questa prima puntata, presentata alla 16ª edizione della Festa del Cinema di Roma, la prima Città di Fondazione presa in esame è Colleferro, la città-fabbrica progettata attorno all’industria Bombrini Parodi Delfino, sorta nel 1912 nel comune laziale.

 

Dopo essere stato presentato in anteprima alla 31° edizione del NOIR in Festival a Milano lo scorso dicembre, il documentario “Vesuvio – Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani” arriva al cinema come evento speciale il 14, 15 e 16 marzo.
Giovanni Troilo (“Frida – Viva la vida”) racconta l’ombra lunga della catastrofe in uno dei territori più suggestivi e inquietanti d’Italia, lungo le pendici del Vesuvio e tra i minacciosi crateri partenopei, e lo fa con un linguaggio unico al confine tra fiction e documentario.
Attraverso le storie, spesso al limite del paradossale, di coloro che si trovano a vivere su di una vera e propria bomba a orologeria, Troilo indaga il rapporto di simbiosi profonda che lega questa straordinaria umanità ai suoi vulcani e le ragioni – razionali e irrazionali – che inducono a vivere questo rapporto di continuo scambio con la montagna nera.

 

Esce su Amazon Prime Video, “Master“, un nuovo film che all’horror mescola tematiche sociali e razziali secondo un recente filone come “Get out” e “Antebellum”.
Il film vede Regina Hall nei panni di una professoressa che diviene la prima donna afroamericana a ricevere un prestigioso incarico in un’università del New England di quelle che un tempo erano appannaggio esclusivo della popolazione WASP.
La donna, così come una giovane matricola e un’altra insegnante, entrambe nere, dovranno fare i conti con una realtà che non è quella che appare, e con qualcosa di oscuro, antico e maligno che pare possedere edifici e personale di quel college dalle antiche tradizioni.
Dirige Mariama Diallo con anche Talia Balsam, Leslie Fray, Joel de la Fuente, William Hochman e Talia Ryder.

 

Un’altra scatenata dozzina” (“Cheaper by the Dozen”) e’ il remake di uno dei successi degli anni 2000 ovvero “Una scatenata dozzina” (con Steve Martin).
Questa versione moderna e’ diretta dall’esordiente Gail Lerner, già regista di alcuni episodi di Grace & Frankie e Blackish con Zach Braff e Gabrielle Union.
Trama breve del film: Un uomo molto impegnato nel mondo del lavoro deve gestire anche la sua numerosissima famiglia.
In arrivo su Disney+ dal 18 marzo !

 

Granchio Nero” è un thriller d’azione svedese ambientato in un mondo postapocalittico dilaniato dalla guerra.
Nel corso di un inverno lungo e rigido sei soldati intraprendono una missione segreta attraverso un arcipelago ghiacciato per trasportare un misterioso pacco che potrebbe metter fine alla guerra.
Quando si addentrano in territorio nemico, non hanno idea dei pericoli che li aspettano o di chi possano fidarsi. Ma per la pattinatrice di velocità divenuta soldatessa Caroline Edh, la missione è completamente diversa.
Diretto dall’esordiente regista svedese Adam Berg con Noomi Rapace, Aliette Opheim, Jakob Oftebro e Dar Salim sarà visibile su Netflix.

 

Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, già autrice di “Il talento di Mr. Ripley”, esce su Amazon Prime Video il chiacchierato thriller erotico “Acque profonde” diretto da un veterano del genere come Adrian Lyne (“9 settimane e mezzo”, “Attrazione fatale”).
Vic e Melinda Van Allen sono un’influente coppia di New Orleans il cui matrimonio sta cedendo sotto il peso di risentimenti, gelosie e sospetti.
Man a mano che le provocazioni e i giochi psicologici che i due infliggono l’un l’altra aumentano, la situazione si trasforma velocemente in un gioco mortale fra gatto e topo e i flirt extra-coniugali di Melinda iniziano a sparire.
Con la coppia glamour Ben Affleck e Ana de Armas e poi Rachel Blanchard, Tracy Letts e Lil Rel Howery.

 

Windfall” e’ il nuovo film diretto da Charlie McDowell (“The One I Love”, “La scoperta”) che arriva su Netflix dal 18 marzo.
Un ladro entra nella lussuosa villa di un magnate miliardario. Ma il proprietario entra nella casa all’improvviso insieme alla moglie e il ladro cerca di fuggire senza farsi notare. Ma le cose non vanno bene e si trova costretto a sequestrare i due coniugi.
Con Jesse Plemons, Lily Collins (figlia del grande Phil e moglie di McDowell) e Jason Segel.

 

Agente speciale Ruby” e’ il film diretto da Katt Shea (“La mia peggiore amica”, “Nancy Drew e il passaggio segreto”) con Grant Gustin (Barry Allen nella serie “The Flash”), Scott Wolf, Kaylah Zander, Camille Sullivan e Tom McBeath.
Ruby è un cane che è stato consegnato dal suo proprietario alla Società per la prevenzione della crudeltà sugli animali di Rhode Island, perché considerato ingestibile.
Adottato varie volte e sempre riportato indietro, stava per essere soppresso quando un agente ha l’idea di provare ad addestrarlo come ausiliario della polizia.
Grazie a questa intuizione, Ruby diventa il partner dell’agente Dan, che l’ha salvato da morte certa e che sogna, in coppia con Ruby, di entrare nel famoso team Search & Rescue K9.
Lo trovate su Netflix.

 

Doveva uscire in sala da anni e alla fine “Greta” il nuovo film di Neil Jordan, non proprio l’ultimo arrivato (vedi ad esempio “La moglie del soldato”, “Michael Collins”), uscirà solo su Sky Cinema.
Frances, una giovane donna di New York in difficoltà dopo la morte della madre, stringe una morbosa amicizia con la solitaria vedova Greta.
Le due iniziano un’assidua frequentazione ma le intenzioni della donna si rivelano essere alquanto inquietanti.
Con le brave Chloë Grace Moretz e Isabelle Huppert.

 

Sarura” e’ il documentario diretto da Nicola Zambelli.
Alle porte del deserto del Negev, un gruppo di giovani palestinesi lotta contro l’occupazione militare israeliana. “Youth of Sumud” – i giovani della perseveranza – cercano di restituire alla propria gente le terre sottratte alle loro famiglie, ristrutturando l’antico villaggio di grotte di Sarura. Affrontano l’aggressione con azioni nonviolente, difendendosi dai fucili con le proprie videocamere; si oppongono alla desolazione e alla morte con la speranza e la vita.
Dieci anni dopo il loro primo documentario sulla lotta nonviolenta in Cisgiordania, i registi tornano nel villaggio di At-Tuwani per raccontare come siano cresciuti nel frattempo i bambini ritratti nel film, utilizzando materiale d’archivio di più di 15 anni.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro e contrassegnata con .

Lascia un Commento