In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 25/02/2022)

Purtroppo come ben sapete il mondo sta vivendo momenti difficili e di sicuro il cinema non e’ tra le cose piu’ importanti, ma per molti puo’ essere un momento per distogliere per un attimo la mente da queste cattive notizie e per questo la nostra rubrica ha ancora piu’ senso.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Esce in sala “Senza fine” il documentario diretto da Elisa Fuksas (“The app”, “iSola”) sulla grande Ornella Vanoni.
Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni ’40, un luogo che sposta il presente chissà dove.
Non la vita di Ornella Vanoni ma la rivelazione della sua intimità esibita. L’energia, il carattere, la musica, le sue bizze da diva che costringono la troupe a fermarsi più volte.
Elisa, la regista, che riprende tutto, senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni. Poi gli incontri. Amici, musicisti, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica, destinata all’eternità.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Candidato a sette Oscar (quasi tutti di un certo peso, miglior film, regista, attori non protagonisti) “Belfast” esce finalmente nelle sale italiane , l’ultimo capolavoro di Kenneth Branagh, che ultimamente quando non si occupa delle avventure di Poirot riesce a graffiare ancora i nostri cuori.
Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità.
La famiglia di Buddy, protestante,si tiene fuori dai troubles, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere.
Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?
Nel cast Jamie Dornan (il Christian Grey di una lunga serie di film, nato proprio a Belfast), Caitriona Balfe, Ciarán Hinds, la grande Judi Dench e Lara McDonnell. E da segnalare la magnifica fotografia di Haris Zambarloukos (ormai fedele sodale del regista britannico).
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Mexico, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo oltre 10 anni ritorna il maestro dell’horror italiano Dario Argento con “Occhiali neri” il suo nuovo film passato all’ultimo festival di Berlino.
Roma. L’eclissi oscura il Sole in una torrida giornata di estate. E’ il presagio del buio che avvolge Diana quando un serial killer la sceglie come preda. La giovane escort, per sfuggire al suo aggressore, va a schiantarsi contro una macchina, perdendo la vista. Dallo choc Diana riemerge decisa a combattere per la sua sopravvivenza, ma non è più sola. A difenderla e a vedere per lei adesso ci sono Nerea, il suo cane lupo tedesco, e il piccolo Chin, sopravvissuto all’incidente.
Il bambino cinese con i suoi grandi occhi, la voce dolce dall’accento straniero, il carattere di un ometto indipendente e indifeso allo stesso tempo, la accompagnerà nella fuga. Ossessionati dal sangue che li circonda, saranno uniti dalla paura e dalla disperata ricerca di una via di scampo, perché l’assassino non vuole rinunciare alle sue prede. Chi si salverà?
Con la lanciatissima Ilenia Pastorelli, Xinyu Zhang, Ivan Alovisio e Cristiano Simone Iannone.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa

 

Sono passati ben sei anni dalla sua ultima fatica cinematografica e nel frattempo Giuseppe Piccioni (“Fuori dal mondo”, “Luce dei miei occhi”) si e’ dedicato al teatro con il bellissimo “Promenade de santé”.
Ora finalmente lo possiamo apprezzare nuovamente in sala con questo intenso “L’ombra del giorno“.
Luciano, simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani, è il proprietario di un ristorante ad Ascoli Piceno e crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno.
Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto.
Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore.
L’ombra del giorno è una storia d’amore, in quei difficili anni.
Nel cast Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Waël Sersoub, Lino Musella, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli e Costantino Seghi.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ quasi un piccolo scandalo che questo film non sia mai uscito nelle sale e ora sia disponibile solo in streaming.
I segni del cuore – Coda“, candidato a 3 Premi Oscar tra cui Miglior Film 2022, e’ il remake del pluripremiato film francese “La Famiglia Belier”. Emozionante ed ironico, irriverente e al contempo edificante, il film e’ scritto e diretto da Sian Heder (Tallulah, Little America), e vede nel cast attori sordi e udenti, tra cui il premio oscar Marlee Matlin (Figli di un dio minore), Emilia Jones, Eugenio Derbez, Troy Kotsur e Daniel Durant.
Ruby, una ragazza diciassettenne, e’ l’unica persona udente di una famiglia di persone sorde. Ogni mattina, prima di andare in classe, dove viene ignorata e presa in giro dalle altre studentesse, aiuta i genitori e il fratello a gestire l’attivita’  di pesca ed e’ lei il referente principale per contrattare la vendita del pesce.
Al tempo stesso ha una grande passione per il canto ed entra nel coro della scuola diretto dal maestro Bernardo Villalobos che con lei e’ molto severo, la rimprovera spesso per i suoi ritardi ma riconosce che ha un grande talento e cerca cosa’¬ di prepararla per l’audizione a una prestigiosa scuola.
Ruby si trova ora a un bivio: seguire i propri sogni o continuare ad aiutare la sua famiglia?

 


 

In originale era “Les Choses humaines” mentre dai noi e’ diventato (piu’ courtroom drama) “L’accusa“.
In ogni caso adesso esce in sala il nuovo film del regista franco-israeliano Yvan Attal (“Quasi nemici – L’importante è avere ragione”) passato fuori concorso a Venezia.
I Farel sono una super-coppia: Jean è un importante opinionista francese e sua moglie Claire una saggista, nota per il suo femminismo radicale. Hanno un figlio modello, Alexandre, che frequenta una prestigiosa università americana.
Durante una breve visita a Parigi, Alexandre conosce Mila, figlia dell’amante della madre, e la invita a una festa. Il giorno dopo, Mila sporge denuncia contro Alexandre con l’accusa di stupro, distruggendo l’armonia familiare e mettendo in moto un’inestricabile macchina mediatico-giudiziaria che presenterà verità opposte.
Nel cast (quasi tutto in famiglia) Ben Attal, Suzanne Jouannet, Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Audrey Dana, Benjamin Lavernhe e Judith Chemla.
In sala solo Anteo e Eliseo.

 

Il filo invisibile” e’ diretto da Marco Simon Puccioni (“Come il vento “) e sarà nei cinema dal 21 al 23 febbraio e poi dal 4 marzo su Netflix.
Leone, 16 anni e due papà, Simone e Paolo, è nato in California grazie a Tilly, una donna americana che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo. Leone poi è cresciuto in Italia come tutti gli altri bambini, ma vivendo anche le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato.
Tutto questo è raccontato in un breve video che Leone sta preparando per la sua scuola insieme a Jacopo, il suo migliore amico. Proprio mentre, schivando pregiudizi ed equivoci intorno alla sua sessualità, Leone sta per vivere la sua prima storia d’amore, la solidità della sua famiglia sembra andare in crisi…
Vivere questa complessa situazione familiare spingerà Leone a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà e a tutti coloro che hanno voluto la sua nascita.
Con Filippo Timi, Martina Querini, Ambrosia Caldarelli e Nichi Vendola.

 

Dangerous” e’ un thriller che esce dal 21 febbraio su Amazon Prime Video ed e’ diretto da David Hackl (“Saw V”, “Daughter of the Wolf – La figlia del lupo”)
Ex detenuto e sociopatico, Dylan Forrester sta cercando di scontare tranquillamente la sua libertà vigilata con l’aiuto di una dose costante di antidepressivi e del suo eccentrico psichiatra.
Ma, quando suo fratello muore in misteriose circostanze, Dylan infrange la libertà vigilata e, con una tenace agente dell’FBI, si ripropone di scoprire la verità che vi si cela dietro.
Un gruppo di mercenari armati fino ai denti vuole qualcosa che il fratello ha nascosto e Dylan avrà bisogno di tutto il suo guizzo e delle sue capacità tattiche per sopravvivere.
Con Scott Eastwood, Mel Gibson, Kevin Durand, Famke Janssen e Tyrese Gibson.

 

Seance – Piccoli omicidi tra amiche” e’ diretto di Simon Barrett (al suo esordio dopo una carriera di sceneggiatore) ed e’ ambientato alla Fairfield Academy, un college femminile d’élite e racconta la storia di Camille (Suki Waterhouse), che giunge nell’istituto dopo la misteriosa morte di una studentessa.
La ragazza morta apparteneva a un gruppo di amiche che qualche sera prima hanno svolto un rituale spiritico notturno e sono convinte che il decesso sia stato causato da uno spirito che è stato risvegliato.
In verità, dopo il tragico evento, nessuna delle ragazze si fida delle altre persone, neppure delle proprie amiche, soprattutto quando una dopo l’altra le ragazze vengono rinvenute morte…
Se vi interessa lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Beautiful Minds” e’ un film commovente e pieno di speranza diretto dalla coppia Bernard Campan e Alexandre Jollien.
Louis è il direttore di un’impresa di pompe funebri. Scapolo incallito si dedica interamente al suo lavoro.
Igor ha 40 anni, una mente acuta bloccata in un corpo disabile, si tiene ben lontano dal mondo e non sa niente di amicizia e vita reale.
I due protagonisti intraprendono un viaggio incredibile, lungo la strada, imparano ad abbracciare la semplicità e la libertà, si danno spazio per respirare e si scrollano di dosso le catene del mondo.
Interpretato dagli stesso Bernard Campan e Alexandre Jollien con Tiphaine Daviot e Julie-Anne Roth.
Lo trovate nei cinema Anteo, Odeon e UCI Certosa.

 

Hleb Papou fa il suo esordio al cinema con “Il legionario“, partendo da un corto che lo stesso regista italo-bielorusso ha girato nel 2016.
Daniel, italiano di seconda generazione, fa l’agente di polizia nei reparti della Mobile, parte di una squadra di celerini spesso chiamata a eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma.
La squadra è per lui una famiglia, nonostante la cameratesca integrazione al suo interno porti sempre un asterisco di fondo per l’unico poliziotto di colore del reparto.
Daniel ha però anche una famiglia vera che cerca di tenere nascosta ai colleghi, una madre e un fratello che vivono in un palazzo occupato da sempre sotto minaccia di sgombero.
Patrick, fratello pieno di rancore a causa del lavoro di Daniel, è tra i più attivi nel comitato degli occupanti, e le due vite non potranno essere tenute separate ancora a lungo.
Con Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta e Félicité Mbezelé.
In programmazione al cinema Anteo, Beltrade e UCI Bicocca.

 

Diretto da Damien Power (“Killing Ground”) basato sul romanzo di Taylor Adams del 2017 arriva su Disney+ dal 25 febbraio il thriller No exit.
Darby è una giovane donna in viaggio per un’emergenza familiare che, bloccata da una bufera di neve, è costretta a trovare riparo in un’area di sosta autostradale con un gruppo di sconosciuti. Quando scopre una ragazza rapita in un furgone nel parcheggio, si lancia in una terrificante lotta tra la vita e la morte per scoprire chi sia il rapitore.
Con Dale Dickey, Dennis Haysbert e Danny Ramirez.

 

In streaming arriva il nuovo film con Nicholas Cage intitolato “Prisoners of the ghostland“, diretto dal regista giapponese Sion Sono (“Suicide Club”, “Love Exposure”)
Un famigerato criminale si trova costretto a spezzare una maledizione, per poter salvare la nipote scomparsa di un signore della guerra.
Nel caso anche attori noti come Sofia Boutella, Nick Cassavetes (si proprio il regista), Imogen Poots e Ed Skrein,

 

In streaming su AppleTv arriva “Poly” il nuovo film di Nicolas Vanier (“Belle & Sebastien”, “Sulle ali dell’avventura”).
Cécile, 10 anni, si trasferisce nel sud della Francia con la madre Louise. L’integrazione con gli altri bambini nel villaggio non è facile. Quando un circo di passaggio si ferma nel loro paese, Cécile scopre che Poly, un pony stellato, subisce degli abusi e decide di proteggerlo e organizzare la sua fuga. Inseguiti da Brancalou, il direttore del circo, e il misterioso Victor, Cécile e Poly intraprendono un viaggio pieno di colpi di scena, un vero viaggio di iniziazione e un’incredibile storia di amicizia.
Con François Cluzet, Julie Gayet e Patrick Timsit.

 

Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana del dopoguerra, racconta il suo legame con le immagini sin da quanto era bambina e andava la domenica a visitare i musei a Firenze. Oltre al cinema, una delle sue grandi passioni è stata la fotografia che, come lei stessa ha sottolineato, “è stata l’allenamento alla rapidità della cattura dell’immagine”.
Ripresa da Paolo Pisanelli, anche lui, fotografo, regista e direttore artistico del Festival Cinema del Reale a Specchia, ripercorre alcune delle fasi più importanti della sua formazione, delle esperienze fondamentali della sua vita, degli incontri con Pasolini e Zavattini.
Da sempre legata alla pellicola ma sempre curiosa nei confronti delle novità, si avventura alla scoperta dei limiti ma anche delle risorse del digitale.
Il mondo a scatti” cattura tutta la vitalità e l’energia di Cecilia Mangini, scomparsa lo scorso 21 gennaio a 93 anni. Il dettaglio sul suo occhio mostra il rapporto continuo tra la cineasta e la realtà.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento