In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 11/02/2022)

Questa settimana si chiude con la triste notizia della chiusura del cinema Arlecchino… ulteriore ragione per andare al cinema e supportare le sale che resistono alla crisi e alla diffidenza.
L’invito e’ sempre quello: andate al cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi (nell’articolo qui sotto) i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Laurent Tirard (“Un amore all’altezza”, “Il ritorno dell’eroe”) dirige un arguto e divertente film, “Il discorso perfetto“, che vi consigliamo di non perdere.
Adrien era un uomo felice, un po’ cinico e burbero forse, ma felice. Finché Sonia, la sua fidanzata, non gli ha chiesto la fatidica “pausa”.
Dopo settimane di snervante silenzio non riesce a trattenersi e le manda un messaggio, ma la trepida attesa di una replica, che forse potrebbe rimettere in ordine la sua vita, coincide con un evento tremendo: un’interminabile e noiosa cena in famiglia in cui gli viene chiesto di fare un discorso al matrimonio della sorella.
E se fosse proprio questo discorso a indirizzare il corso degli eventi futuri, permettendogli di rimettersi in gioco? Intanto, il telefono tace…
Con Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Dopo essere stato presentato alla 60esima Semaine De La Critique di Cannes “Piccolo Corpo“, il film di debutto della giovane regista triestina Laura Samani arriva in sala ed e’ un piccolo grande film che non deve essere assolutamente perso.
Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima.
Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla.
Partono per un’avventura che permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.
Le bravissime interpreti sono Celeste Cescutti e Ondina Quadri (che ricordiamo in “Arianna”).
Da non perdere nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

Dopo “Assassinio sull’Orient Express”, Kenneth Branagh torna per la seconda volta nelle vesti di Hercule Poirot, il geniale detective belga inventato da Agatha Christie con il remake di “Assassinio sul Nilo” ovviamente basato sul romanzo “Poirot sul Nilo”.
E come sempre (e come accadeva anche per i film degli anni ’70) il cast e’ sterminato e di famosi attori.
Il detective Hercule Poirot è a bordo di un affascinante battello in crociera sul fiume Nilo, di cui sono ospiti anche due giovani in viaggio di nozze. L’atmosfera idilliaca, però, è infranta presto da morti violente e da una spasmodica ricerca dell’assassino.
Super cast con (tra i tanti) Jodie Comer, Gal Gadot, Armie Hammer, Kenneth Branagh, Tom Bateman e Annette Bening.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Solo per tre giorni al cinema (7,8 e 9 febbraio) arriva “Ghiaccio” il bel film diretto da Fabrizio Moro (piu’ famoso come cantautore) e Alessio De Leonardis.
1999, Roma. Giorgio, giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città.
Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo, che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico.
Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.
Nel cast Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Claudio Camilli, Beatrice Bartoni e Mauro Aversano.
Curiosità: per rendere credibili i due protagonisti ci si e’ affidati a Giovanni De Carolis, campione del mondo WBA dei pesi supermedi, che in pochissimo tempo e molto sacrificio ha preparato Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni.

 

After love” e’ l’interessante e inconsueto film d’esordio di Aleem Khan, presentato al Festiva di Cannes alla Semaine de la Critique e trionfatore ai British Independent Film Awards con sei premi.
Mary Hussain, che si è convertita alla religione islamica quando si è sposata e adesso ha poco più di sessant’anni, vive serenamente con suo marito Ahmed nella città costiera di Dover, situata nella parte sud-orientale dell’Inghilterra.
In seguito alla morte inaspettata del coniuge, Mary si ritrova improvvisamente vedova. Il giorno dopo la sepoltura, la donna scopre che Ahmed aveva una vita segreta a Calais, oltre il canale della Manica, a soli trentaquattro chilometri di distanza dalla loro casa di Dover.
La sconvolgente rivelazione la spinge ad andare lì per saperne di più.
Con Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Talid Ariss.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Eliseo e Mexico.

 


 

The wall of shadows” e’ il documentario diretto da Eliza Kubarska.
Quando una famiglia di Sherpa viene avvicinata da un gruppo di scalatori, per accompagnarli in un trekking fino alla parete est del Kumbhakarna in Nepal, mai conquistata, si trova di fronte a un dilemma.
La vetta, considerata più impegnativa del Monte Everest, nella religione locale del Kirant è considerata una montagna sacra che non deve essere scalata.
Il padre vuole guadagnare con la spedizione il denaro necessario all’educazione del figlio. La madre è contraria alla scalata, ma alla fine accetta di guidare i tre stranieri sulla montagna, per rendere possibile il sogno del figlio di diventare medico.
La regista Eliza Kubarska segue la spedizione e mostra come la famiglia faccia fronte alle condizioni estreme e al proprio credo religioso, per rendere possibile la salita. Gli dei del Kumbhakarna perdoneranno gli Sherpa per la loro insolenza?

 

Gli anni belli” e’ un piccolo ed invisibile film italiano diretto dall’esordiente Lorenzo d’Amico de Carvalho.
Estate, 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere ed Elena, 17 anni, amante dei Nirvana e pasionaria in erba non vede l’ora di farlo cadere. Purtroppo per lei i suoi genitori hanno altri programmi. Il padre, burbero insegnante di greco, e la madre , paziente mediatrice, si trascinano una consuetudine dagli anni Settanta: saltare in macchina e recarsi sempre nello stesso identico campeggio.
Quest’anno, però, li aspetta una sorpresa: c’è un nuovo direttore in città e ha cambiato tutto, a cominciare dal nome. Il nuovo sta avanzando, e il “Bella Italia” intende essere il nuovo fatto vacanza.
Elena approda al “Bella Italia” rassegnata a un’estate infernale, ma non ha fatto i conti con l’arrivo a sorpresa di un gruppo di ventenni (ai suoi occhi grandi e fichissimi) e soprattutto con l’apparizione angelica di André, diciottenne italo-francese bello quasi più di Kurt Cobain.
Sullo sfondo di un’Italia che, non lo sa, ma sta cambiando tanto anche lei, Elena si appresta a vivere l’estate più esaltante di sempre, tra rivoluzioni, lacrime di sofferenze d’amore adolescenziale che si affogano in enormi gelati, falò al mare, giochi in spiaggia, sorprese, rivelazioni e trombe marine. Se è vero che la vita si può riassumere in dieci estati fondamentali, questa di Elena è l’estate degli Anni Belli, quelli che non si dimenticano mai.
Con Romana Maggiora Vergano, Maria Grazia Cucinotta e Antonino Bruschetta.

 

Jennifer Lopez e Owen Wilson sono i protagonisti della commedia romantica “Marry Me – Sposami” diretta da Kat Coiro (regista della serie “C’è sempre il sole a Philadelphia” trasmessa da Fox e della serie targata Netflix “Amiche per la morte – Dead to Me”)
Kat Valdez (fa parte della power couple più sexy al mondo assieme alla nuova stella della musica Bastian. Mentre la hit eseguitada Kat e Bastian, intitolata “Marry Me”, sale inesorabile in vetta alle classifiche, i due stanno per unirsi in matrimonio dinnanzi ad una folla di fan, in una cerimonia che verrà trasmessa contemporaneamente su più piattaforme.
Docente di matematica al liceo, il divorziato Charlie Gilbert viene trascinato al concerto dei due cantanti da sua figlia Lou e dalla sua migliore amica. Quando Kat, a pochi secondi dall’inizio della cerimonia, scopre che Bastian l’ha tradita con la sua assistente, la sua vita prende una piega imprevista e, mentre ha un tracollo sul palco, comincia a mettere in discussione amore, verità e fedeltà.
Mentre il suo mondo ovattato va lentamente in pezzi, dal palco fissa lo sguardo su uno sconosciuto – un viso tra la folla. Se quello che conosci ti delude, magari la risposta è in ciò che non conosci, e quindi, in un momento di follia, Kat decide di sposare Charlie. Ciò che inizia da una reazione impulsiva si trasforma in una storia d’amore inaspettata.
Ma mentre alcuni cospirano affinché i due si separino, la domanda di tutti è: due persone provenienti da universi così diversi possono appianare le differenze e crearsi un posto unico nel mondo al quale appartenere?
Lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Apple TV Plus produce e distribuisce “The Sky is Everywhere“, film diretto da Josephine Decker (“Shirley”) e scritto da Jandy Nelson, basato sull’omonimo libro del 2010 sempre di Nelson.
Il film racconta la storia di una ragazza che va alle superiori, Lennie Walker, che fatica a elaborare la morte della sua sorella maggiore, e si trova sentimentalmente coinvolta sia con l’ex fidanzato della sorella, con cui condivide il lutto, sia con un nuovo ragazzo con cui condivide l’amore per la musica.
Il film debutterà sulla piattaforma di streaming e in un numero molto limitato di cinema l’11 febbraio – giusto in tempo per il weekend di San Valentino,
Nel cast Grace Kaufman, Jason Segel, Cherry Jones, Jacques Colimon, Ji-young Yoo e Pico Alexander.

 

Solo su Netflix arriva “Big bug” il nuovo film di Jean-Pierre Jeunet (“Delicatessen”, “Il favoloso mondo di Amélie”)
Nel 2050, le intelligenze artificiali sono ovunque. La loro presenza è talmente forte che l’umanità conta su di loro per soddisfare ogni necessità e ogni desiderio – perfino il più segreto e malvagio.
In una tranquilla zona residenziale, quattro robot domestici decidono improvvisamente di prendere in ostaggio i padroni all’interno della loro casa. Chiusi dentro insieme, una famiglia male assortita e un vicino invadente con il suo intraprendente robot sessuale sono costretti a sopportarsi, mentre l’atmosfera generale diventa sempre più isterica!
Nel frattempo, all’esterno, gli Yonyx, che sono l’ultima generazione di androidi, stanno cercando di prendere il potere. Mentre la minaccia si avvicina, gli umani guardano altrove, si ingelosiscono e cercano di distruggersi fra loro sotto lo sguardo sbigottito dei loro robot domestici.
Forse sono proprio i robot ad avere un’anima – o magari no!
Con Dominique Pinon, Alban Lenoir, André Dussollier, Elsa Zylberstein e Isabelle Nanty.

 

Brian Metcalf (“Living among us”, “The lost tree”) dirige il thriller “Adverse” che esce solo in streaming.
Ethan fatica a sbarcare il lunario quando scopre che la sorella Mia è indebitata fino al collo con uno squallido spacciatore. Quando Mia scompare, Ethan realizza che dietro vi è la mano del boss Kaden e per avvicinarsi a lui accetta di lavorare come suo autista. Sarà così che darà avvio alla sua sanguinosa vendetta in attesa dello scontro finale con lo stesso Kaden.
Nel cast nomi famosi come Penelope Ann Miller, Sean Astin, Mickey Rourke e Lou Diamond Phillips.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento