In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 28/01/2022)

Pochi film in uscita in questo periodo (purtroppo la distribuzione sta spostando molte pellicole nei prossimi mesi), ma per gli amanti del cinema d’autore ci sono comunque i film di Guillermo del Toro e Kornél Mundruczó che valgono un giro in sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Ero in guerra ma non lo sapevo” e’ il nuovo film di Fabio Resinaro (“Mine”, “Appunti di un venditore di donne”), al cinema dal 24 al 26 gennaio, che racconta un uomo che, sotto attacco suo malgrado, vive una profonda crisi famigliare che si “ricompone” solo dopo la sua morte, avvenuta per mano di sedicenti rivoluzionari.
Milano, fine anni ‘70. Pierluigi Torregiani, un gioielliere che si è fatto da sé, subisce un tentativo di rapina in cui muore un giovane bandito.
Non è stato lui a sparare, ma molti giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese. La tensione politica dell’epoca lo rende un obiettivo perfetto per i PAC, gruppo di terroristi guidato da Cesare Battisti, che individuano in lui un colpevole da punire.
Torregiani e la sua famiglia ricevono minacce di morte: il pericolo è così concreto che gli viene assegnata una scorta. Ma le intimidazioni non si fermano: sempre più invasive, lo condizionano nel lavoro e soprattutto nei rapporti con i famigliari, che si consumano fino a sfiorare la rottura.
Nel cast Francesco Montanari, Laura Chiatti, Stefano Fregni, Gianluca Gobbi e Luca Guastini.
Il film e’ tratto dall’omonimo libro scritto dal figlio Alberto Torregiani che rimase ferito nell’agguato e da quel giorno subisce il calvario di una sedia a rotelle a causa di un proiettile che lo colpì alla schiena.

 

Finalmente arriva nei cinema italiani il thriller psicologico “La fiera delle illusioni (Nightmare Alley)“, il nuovo adattamento del regista premio oscar Guillermo del Toro (“La forma dell’acqua”, “Hellboy”) dell’omonimo romanzo noir del 1946 di William Lindsay Gresham.
Il giovane e ambizioso giostraio Stanton ‘Stan’ Carlisle ha la straordinaria capacità di manipolare le persone ricorrendo all’uso di poche parole ben scelte. La sua esistenza avrà una svolta inaspettata quando incontrerà la psichiatra Lilith Ritter, ancor più pericolosa e affamata di denaro di lui.
Supercast con Mary Steenburgen, Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Rooney Mara, Willem Dafoe, Ron Perlman, David Strathairn, Tim Blake Nelson e Richard Jenkins.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo l’ottimo successo di “Pieces of a Woman”, premiato a Venezia e candidato all’Oscar, il regista Kornél Mundruczó e la sceneggiatrice Kata Wéber tornano con “Quel giorno tu sarai” a raccontare una vicenda di straordinaria intensità, sempre con Martin Scorsese nella veste di produttore esecutivo.
Il film, applaudito fuori concorso a Cannes 2021, ha per protagonista una famiglia che attraverso tre generazioni si confronta con l’eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino di oggi.
Piombati nell’inferno concentrazionario tre soldati polacchi provano a lavare l’impossibile. A turno gettano secchi d’acqua sul pavimento, insieme spazzano con vigore le pareti fino a rimuovere dall’intonaco ciocche di capelli intrecciati come un enigma. Poi un grido sorge da quel luogo sotterraneo dove la morte inghiottiva in massa. È il pianto vivo di Eva. Anni dopo, il trauma di quella bambina, sopravvissuta alla Shoah, passa come una maledizione a sua figlia, Lena, che ha un figlio adolescente e una vita senza pace, e poi al nipote, Jonas, che vive con la madre a Berlino e si innamora per scongiurare le aggressioni razziste di un nuovo secolo. Tre esistenze, la stessa famiglia marcata dalla Storia.
Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Mundruczó e Wéber realizzano una riflessione potente sulla memoria e l’identità, anche grazie a un cast formidabile e a una messinscena che lascia a bocca aperta per i suoi incredibili piani sequenza.
Con Lili Monori, Annamária Láng, Goya Rego, Padmé Hamdemir e Jule Böwe.
Da non perdere nei cinema Anteo, Cineteca Milano Meet, Ducale e Eliseo.

 

La notte più lunga dell’anno” e’ l’ottimo esordio di Simone Aleandri da non perdere.
Il film si compie tutto in una notte: la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno) quando il sole tramonta intorno alle 16.30 e sorge all’indomani alle 7.30.
Una lunga notte di una piccola città di provincia, nella quale si intrecciano, anche solo per sfiorarsi, quattro vicende personali. Un politico ad un passo dal baratro, una cubista che ha deciso di cambiare vita, un ragazzo coinvolto in una relazione con una donna molto più grande di lui e tre ventenni senza ambizioni in cerca di emozioni forti.
Sullo sfondo, lo sguardo stanco e benevolo di Sergio, l’anziano benzinaio che – nella stazione di rifornimento aperta tutta notte, veglia su questo piccolo mondo. Quindici ore di buio ininterrotto in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e gli eventi all’improvviso subiscono un’accelerazione.
Con Ambra Angiolini, Massimo Popolizio, Alessandro Haber, Mimmo Mignemi e Massimo De Francovich.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Grazie alla Wanted Cinema arriva in sala il documentario “Il senso di Hitler” diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker.
A partire dal libro mai pubblicato in Italia “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, il film propone un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici ad un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network di oggi, come Tik Tok e Twitch.
Critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni?
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo, Mexico, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Tre sorelle” e’ il nuovo film di Enrico Vanzina che debutta su Amazon Prime Video.
Siamo a Roma, nel 2019. Fa caldo e sta per arrivare Ferragosto. Marina, una donna borghese, sposata con un primario di Ortopedia, scopre che suo marito ha una relazione con il suo assistente uomo. Le crolla addosso il mondo. Le sue certezze borghesi vanno in frantumi. Disperata corre a confidarsi con sua sorella Sabrina che ha un negozio di abbigliamento, ma trova in lacrime anche lei.
Suo marito, avvocato, ha scoperto che lei lo tradisce e ha deciso di lasciarla. Le due sorelle decidono così di trascorrere le vacanze estive nella villa di Marina a San Felice del Circeo, per trovare un nuovo equilibrio.
Insieme a loro parte anche Lorena, la giovane massaggiatrice di Marina, anche lei alle prese con un dramma sentimentale.
A loro si aggiungerà poi Caterina, la terza sorella di Marina e Sabrina. Ad interrompere la serenità di questa vacanza, però, sarà l’arrivo di Antonio, il nuovo vicino di casa che romperà gli equilibri delle tre sorelle.
Nel cast Serena Autieri, Giulia Bevilacqua, Chiara Francini, Rocío Muñoz Morales e Fabio Troiano.

 

Flashback” e’ il nuovo film diretto e interpretato da Caroline Vigneaux (“Full Speed”, “We Were Young”) che arriva su Amazon Prime Video.
Il film segue le vicende di Charlie, un’avvocata di alto profilo, cinica ed egocentrica, che dopo aver vinto un altro caso incontra uno strano tassista in grado di viaggiare nel tempo di nome Hubert.
Riportandola indietro nel tempo dalla Rivoluzione Francese a “Les Trente Glorieuses” e al periodo medievale, Hubert presenta Charlie ad alcune delle donne più famose della storia.
Attraverso una serie di eventi sfortunati ma esilaranti, Charlie sarà testimone in prima persona dei momenti storici più importanti e delle battaglie combattute affinché le donne possano vivere in libertà nel XX secolo.
Per sfuggire a questo ciclo di viaggi nel tempo, dovrà scoprire qual è veramente il suo ruolo di donna nella società e imparare come aiutare a dare potere a coloro che oggi non hanno voce.
Nel cast anche Sophia Aram, Suzanne Clément, Lison Daniel, Issa Doumbia e Gad Elmaleh.

 

No sudden move” e’ il nuovo film del (ormai) maestro Steven Soderbergh che misteriosamente arriva solo in streaming senza passare nel luogo migliore dove vedere le sue opere, ovvero la sala cinematografica !!
Ambientato nella Detroit degli anni ’50, il film racconta la storia di un gruppo di criminali di basso livello a cui viene commissionato il furto di quel che sembra un semplice documento.
Quando il piano fallisce drammaticamente, la ricerca del loro committente (e del loro reale obiettivo) li conduce in ogni angolo della città, divisa a livello razziale e in rapido cambiamento.
Gran cast con Don Cheadle, Benicio Del Toro, David Harbour, Ray Liotta, Jon Hamm e Brendan Fraser.

 

Sulla scia di 4 candidature ai British Independent arriva solo in streaming il fanta-horror “In the earth” diretto da Ben Wheatley (“High-Rise – La rivolta”, “Free Fire”)
Mentre il mondo cerca una cura per un virus catastrofico, uno scienziato e un esploratore del parco si avventurano nel profondo di una foresta. Durante la notte, il loro cammino diventa un viaggio terrificante nel cuore dell’oscurità.
Con Joel Fry, Reece Shearsmith, Hayley Squires, Ellora Torchia e John Hollingworth

 

Alla fine esce solo in streaming “In the trap – Nella trappola” l’horror diretto da Alessio Liguori (“Report 51″),
Philip, un solitario correttore di bozze, è intrappolato nel suo appartamento, troppo spaventato per fuggire e torturato da una misteriosa forza malvagia che lo tiene prigioniero da due anni.
Con Jamie Paul, David Bailie, Sonya Cullingford e Paola Bontempi.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento