In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 31/12/2021)

Ultima settimana dell’anno e qualche film esce anche in questo periodo quando i big delle feste sono arrivati prima di Natale (noi consigliamo ad esempio il bellissimo film di Xavier Giannoli !!).
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

All’ultimo festival del cinema di Venezia, “Illusioni perdute” non ha vinto premi, ma ha conquistato tutta la critica che ha apprezzato con grandi elogi la nuova fatica di Xavier Giannoli (“Marguerite”, “L’apparizione”), tratta liberamente dal materiale letterario di Honoré de Balzac.
Lucien Chardon, de Rubempré da parte di madre, si sogna scrittore nella campagna di Angoulême. A incoraggiare i suoi versi e la sua ambizione è Madame de Bargeton, sposata a un uomo molto ricco e troppo vecchio per lei.
Lui scrive poesie per elle, lei è sedotta dalla poesia. Lo scandalo provocato dalla loro relazione, lo spinge a lasciare la provincia per Parigi e la fama letteraria.
Ma la capitale non fa sconti a Lucien, che passa dalle braccia di Madame de Bargeton a quelle di Coralie, attrice plebea a cui si consacra. A cambiargli la vita sarà l’incontro con Étienne Lousteau, redattore corrotto e corruttore di una piccola gazzetta di successo, che lo inizia al mestiere: fare il bello e il cattivo tempo sul mondo del teatro e dell’editoria.
Fresco nel suo stupore, Lucien impara presto ‘la commedia umana’ e supera il maestro in perfidia. A colpi di penna abbatte l’aristocrazia che lo ha rifiutato e gli nega il titolo nobiliare che vorrebbe dannatamente riprendersi. A sue spese imparerà che tutto si compra e tutto si vende, la letteratura come la stampa, la politica come i sentimenti, la reputazione come l’anima.
Tutti bravissimi gli attori con Cécile De France, Gérard Depardieu, Xavier Dolan, Vince Lacoste, Jeanne Balibar e il giovane Benjamin Voisin.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Matrix Resurrections” e’ il nuovo capitolo della fortunatissima saga sci-fi uscito ben 18 anni dopo il terzo capitolo “Matrix Revolutions” e questa volta diretto dalla sola Lana Wachowski.
All’interno di una simulazione realizzata perché un programma impari da se stesso, l’hacker Bugs osserva un rifacimento della fuga di Trinity dalla polizia e dagli agenti dopo una telefonata. Quindi finisce inseguita a sua volta, ma uno degli agenti è in realtà un nuovo Morpheus, programmato come tale da Thomas Anderson ma che ha assunto vita propria.
Thomas è l’autore della trilogia videoludica di grande successo di “Matrix” e ora gli viene chiesto dalla compagnia per cui lavora, ossia la Warner Bros, di realizzare un nuovo capitolo e di trovare un’idea tanto buona quanto il “bullet time”. Il suo solo vero interesse però è Tiffany, che vede spesso nel bar sotto l’ufficio, dove lei si serve insieme ai tre figli e al marito.
Tiffany somiglia moltissimo alla Trinity del suo videogame, ma la loro sembra una storia d’amore impossibile finché… Morpheus non appare a Thomas offrendogli una pillola rossa.
Nel cast ritornano Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss e Jada Pinkett Smith con Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Christina Ricci e Priyanka Chopra.

 

Solo per due giorni al cinema (28 e 29 dicembre) esce “Sic” il documentario di Alice Filippi (“Sul piu’ bello”) sul grande campione italiano.
La storia di Marco Simoncelli, pilota italiano di MotoGP che, prima di approdare alla massima categoria, ha vinto il titolo iridato nella classe 250.
Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista ripercorrendo proprio la stagione 2008, quando Marco, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni.

 

Tiepide acque di primavera” e’ diretto dal cinese Gu Xiaogang e dopo aver incantato la Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2019 arriva miracolosamente anche nei cinema italiani.
Nel giorno del suo 70° compleanno, l’anziana madre della famiglia Gu accusa
un malore e viene portata in ospedale. I suoi quattro figli devono così affrontare cambiamenti cruciali per mantenere unita la famiglia. La storia dei loro destini, da questo momento, si intreccia allo scorrere del tempo e al cambiamento delle stagioni lungo il fiume Fuchun, nel distretto di Fuyang.
Lo trovate nei cinema Anteo e Centrale.

 


 

La Befana Vien Di Notte 2 – Le Origini” e’ il prequel del fortunato film del 2018 con Paola Cortellesi ed e’ diretto dalla brava Paola Randi (“Into Paradiso”, “Tito e gli alieni”).
XVIII secolo: Paola, una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis, un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta, con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. L’intervento della dolce e potentissima Dolores, una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola da un rogo già acceso.
Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti, molti, guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale.. Che la leggenda abbia inizio!
Tutti bravi Monica Bellucci, Zoe Massenti, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Guia Jelo, Corrado Guzzanti e Fabio De Luigi.
In programmazione al CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Wrath of man – La furia di un uomo” e’ il nuovo film di Guy Ritchie (“Lock & Stock – Pazzi scatenati”, “Sherlock Holmes”) e arriva direttamente su Amazon Prime: un nuovo film d’azione nello stile classico del regista inglese !!
Il film racconta la storia di Patrick Hill, il nuovo e misterioso dipendente che, dopo un’imboscata mortale a una delle sue auto blindate, viene assunto dalla Fortico Securities, un’agenzia di sicurezza con sede a Los Angeles.
Noto semplicemente come H, Patrick impara le basi dal partner Bullet e i primi tempi si mostra abbastanza tranquillo, disposto a imparare tutto ciò che gli serve per quel lavoro che gli permette di guadagnarsi da vivere.
Quando però H e Bullet diventano gli obiettivi di un tentativo di rapina, le formidabili capacità di Patrick vengono alla luce: non è solo un tiratore esperto ma è anche abile nel combattimento corpo a corpo. Impavido, spietato e letale, H è in realtà un boss criminale sotto copertura alla disperata ricerca di un modo per vendicare l’omicidio dell’amato e unico figlio.
La sua sete di vendetta prende poi una svolta quando un gruppo di ex militari, guidato dal calcolatore Jackson, ordisce un piano di rapina (irripetibile) che li porterà a mettere le mani su un mucchio di milioni. Quello che il gruppo non sa è che il colpo ad alto rischio li metterà in violenta rotta di collisione con un sempre più furioso H.
Con Jason Statham, Jeffrey Donovan, Josh Hartnett, Scott Eastwood, Holt McCallany.

 

Belli ciao” e’ il nuovo film con protagonisti il duo comico Pio D’Antini e Amedeo Grieco.
Partire o restare? Restare o partire? Pio e Amedeo sono due amici inseparabili, o almeno lo sono stati fino al giorno della maturità, quando scatta anche per loro, inesorabile, il fatidico dilemma che attanaglia i giovani del Sud: mollare tutto in cerca di un futuro migliore o restare a casa e provare a costruire quel domani possibile?
Pio, con l’ambizione della finanza, decide di partire per la Milano da bere, Amedeo, da sempre appassionato di medicina – sceglie invece di restare convinto che anche al Sud si possa progettare un futuro. E anche se non ha mai preso uno stetoscopio in mano e si è ritrovato a vendere articoli sanitari, lavora al fianco del Sindaco per bloccare l’inevitabile fuga dei giovani verso il Nord.
Ma per rilanciare l’economia locale servirebbe un grande investimento e sarà così, per un imprevedibile scherzo del destino, che i due amici si ritroveranno anni dopo, su fronti opposti ma forse con un sogno in comune.
Anche se Pio è ormai milanese d’adozione e manager di successo con una vita al top e Amedeo, con implacabile orgoglio meridionale, continua ad impegnarsi perché il suo paese possa offrire un futuro ai giovani. Riusciranno i due amici a dimostrare che il loro non è un paese per vecchi?
Dirige Gennaro Nunziante (tutti i film di Zalone e “Il vegetale”).

 

Dopo il grande successo al botteghino dei primi due capitoli esce “Me Contro Te Il Film 3 – Persi nel tempo” diretto da Gianluca Leuzzi e sempre con Sofia Scalia e Luigi Calagna.
É un giorno speciale per Luì, che finalmente sta per ricevere il diploma da scienziato, e come sempre Sofì è lì al suo fianco a sostenerlo e a dargli coraggio. All’evento non può poi di certo mancare Pongo, il loro amico di sempre. Ancora una volta però, il Signor S e la fedele Perfidia, cercheranno di insidiare i Me Contro Te ma Sofì, con i suoi poteri di fata, e Luì, con la migliore tecnologia degna di un vero scienziato, daranno del filo da torcere ai loro nemici.
Qualcosa va storto però e la magia catapulterà tutti in luoghi ed epoche lontane… persi nel tempo! In questo magico viaggio i Me Contro Te scopriranno di avere dei nuovi amici e conosceranno una nuova, agguerritissima nemica.

 

Diretto dal serbo Igor Drljaca e passato con successo all’ultimo festival di Berlino nella sezione Generation 14plus, “The white fortress” arriva sulla piattaforma MioCinema.
In un sobborgo fatiscente di Sarajevo, Faruk è un orfano che vive con la nonna malata e trascorre le sue giornate in cerca di rottami metallici e cimentandosi in atti di microcriminalità.
Un giorno incontra Mona, una timida adolescente di una famiglia politicamente potente e benestante. Mona sogna di sfuggire alla prepotente tossicità della sua vita domestica, cerca rifugio e si apre a Faruk, un ragazzo proveniente da un mondo completamente diverso dal suo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento