Storie di disagi giovanili e fragilità adolescenziali

Film che ha inaugurato il 68esimo festival di Cannes, “La Tête haute (Standing Tall / A testa alta, 2015)” e’ finalmente anche nelle sale italiane a partire da giovedi’ prossimo 19 novembre e che vedremo come Amicinema, segnatevi la data, mercoledi’ 25 novembre come ultima uscita del mese.

 

Diretto dalla regista francese Emmanuelle Bercot (“Student Services”, “Clement”) e’ uno sguardo attento e affettuoso sul difficile percorso educativo che investe i figli di madri assenti.


 

La regista stessa ha dichiarato:
Ci sono voluti anni per realizzare il film, figlio di un lungo processo di indagine e di lavoro sul campo. Ho trascorso molte settimane al tribunale per minorenni di Parigi, negli uffici dei giudici, ho visitato molti centri di recupero, immergendomi completamente in queste realtà che ho poi cercato di raccontare nel film””

 

All’anteprima milanese per Amicinema ha partecipato Maurizio Nicolai al quale lasciamo la parola per sentire il suo commento.

La storia di un giovane “delinquente”.
Malony non ha padre e la madre è molto distratta,inizia a frequentare il tribunale dei minori fin da piccolo; saranno le persone di un welfare testardo e molto efficiente ad offrirgli una speranza.
Esemplari nell’interpretazione dei propri ruoli Sara Forestier, la madre e Rod Paradot, il figlio. Lei una donna troppo giovane e persa in una fragilità adolescenziale, non è in grado di offrire un’ educazione che probabilmente non ha neppure ricevuto, vive con puro istinto viscerale il suo ruolo. Malony ci presenta, direi alla perfezione, tutti i sentimenti della sofferenza: sfida, violenza, rabbia, disperazione, paura dell’amore.
La regista, Emmanuelle Bercot, supera la chiave documentaristica con pieno successo, mostrando la vita nelle strutture di recupero con realismo e senza forzature.
A proposito del finale ho qualche perplessità, l’amore vince sempre e comunque, lascio a voi la risposta.

 

Ecco il trailer italiano.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con , .

Lascia un Commento