In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 04/06/2021)

Continuiamo a raccontarvi questo 2021 cinematografico che ci riporta in sala tanti nuovi film !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Gioia e dolori di un’estate francese, la nostalgia de “Il tempo delle mele” e i Cure come colonna sonora.
François Ozon torna a stupirci con “Estate 85“, un film vivace e tenerissimo nel suo inconfondibile stile, tratto da un romanzo dell’autore britannico Aidan Chambers (“Danza sulla mia tomba” edito in Italia da Bur Rizzoli).
Le storie d’amore qualche volta finiscono male ma il debutto è sempre folgorante. Lo è quello di Alexis e David. Alexis affonda tra i flutti di un’estate (irre)quieta, David lo salva dal naufragio come un dio greco. Alexis ha sedici anni e una passione per i riti funerari, David pochi di più e un dinamismo che non conosce freni.
Cresciuto senza slanci in una famiglia proletaria, Alexis è attirato da David, orfano di padre e figlio di una madre divorante e impudica. Tutto li separa, tutto li innamora dentro un dramma annunciato e una stagione stordente. L’ultima, spensierata e innocente, prima dell’inverno e dell’HIV.
Nel cast Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi e Melvil Poupaud.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale e Eliseo.

 

L’esordio alla regia di Taylor Sheridan e’ stato l’ottimo “I segreti di Wind River” e adesso e’ atteso con curiosità alla sua seconda opera con questo “Quelli che mi vogliono morto” (in originale “Those who wish me dead”) che arriva on demand da giovedì 3 Giugno.
Il film racconta la storia di un dodicenne, Connor Casserly, che involontariamente si ritrova a essere il testimone di un omicidio e viene inserito in un programma di protezione testimoni. Per la sua incolumità viene spostato in una comunità remota del Montana, immersa tra le montagne e le foreste, dove è difficilmente rintracciabile.
Peccato che gli autori dell’assassinio siano sulle tracce di Jace e hanno individuato dove si trovi. L’adolescente, per cercare di avere salva la pelle, fugge disperato tra i boschi, non sapendo che da lì a poco un incendio è pronto a divampare nella zona.
A rinvenire Connor tra gli alberi in fiamme è la guardia forestale Hannah Faber, che si ritroverà a proteggere il ragazzo non solo dal fuoco, ma anche dai due killer, intenzionati a farlo fuori…
Cast importante con Angelina Jolie, Aidan Gillen, Nicholas Hoult e Jon Bernthal.

 

Maiwenn e’ attrice, sceneggiatrice e anche regista e anche da noi i suoi “Polisse” e “Mon roi – Il mio re” hanno avuto un discreto successo negli scorsi anni.
Ora ritorna dal 1 giugno su Sky Cinema con “Dna – Le radici dell’amore” un dramma con la stessa Maïwenn e anche Fanny Ardant, Louis Garrel e Marine Vacth.
Neige vive a Parigi. Va spesso a trovare il nonno Emir che vive in una casa di riposo. L’uomo rappresenta un modello per lei; è la persona che l’ha sempre protetta dalle cattive influenze della sua famiglia. Quando Emir viene a mancare, per Neige comincia un periodo difficile: le tensioni familiari si acuiscono e lei non sa più chi è.

 

The Mauritanian” racconta una storia vera e incredibile con un cast di vere stelle di Hollywood come Benedict Cumberbatch e Jodie Foster con il bravissimo Tahar Rahim e poi anche Shailene Woodley e Zachary Levi.
La storia vera tratta dalle memorie di Mohamedou Ould Slahi, che fu arrestato nel 2002 in Mauritania perché sospettato di partecipazione agli attentati dell’11 settembre e trasferito a Guantanamo Bay.
Sarà l’inizio di un’odissea spaventosa per Slahi, il quale senza prove e senza accuse verrà interrogato e torturato per anni nelle buie celle della base navale americana a Cuba.
L’avvocato Nancy Hollander accetta di difenderlo in tribunale nonostante tutti lo diano per colpevole, mentre dalla parte dell’accusa il tenente colonnello Stuart Couch, in cerca di giustizia dopo aver perso un amico nell’attacco, viene incaricato di cercare una condanna esemplare.
Dirige Kevin Macdonald (“Whitney”, “The Eagle”, “State of Play”, “L’ultimo re di Scozia”), distribuisce BIM ed esce su Amazon Prime Video a partire dal 3 giugno 2021.

 

Valley of the gods” doveva uscire mesi fa e causa emergenza sanitaria arriva solamente adesso nei cinema.
Per fortuna perche’ un film diretto da Lech Majewski (regista dei visionari “Il giardino delle delizie”, “I colori della passione” e “Onirica”) e’ da non perdere davvero.
Wes Tauros, l’uomo più ricco sulla terra e collezionista di arte, vive nascosto dal mondo in un misterioso palazzo, conservando un segreto che lo tormenta. John Ecas, dopo una separazione traumatica dalla moglie, inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua magione. La società del magnate, che estrae uranio, ha deciso di scavare anche nella Valle degli Dei, violando una terra sacra: secondo un’antica leggenda Navajo tra le rocce della Valle sono rinchiusi gli spiriti di antiche divinità.
Cast importante con John Malkovich, il redivivo Josh Hartnett, Jaime Ray Newman, Bérénice Marlohe e John Rhys-Davies.
A Milano lo trovate solo al CityLife Anteo.

 


 

Susy Laude (al suo esordio alla regia) dirige “Tutti per Uma” una divertente commedia che esce al cinema.
I Ferliga sono una famiglia di viticoltori tutta al maschile, composta da Nonno Attila, padre padrone all’antica, il fratello minore Dante, bambinone mai cresciuto, il figlio Ezio, vedovo che si è dato all’apicoltura, e i nipotini Francesco, appassionato di danza, ed Emanuele, il più piccolo.
Maschio anche il cane, Mimmo. Tra continui litigi e reciproche insofferenze, tutti provano inutilmente a raddrizzare l’azienda di famiglia, un tempo famosa in tutta Italia, ma ormai indebitata e quasi in mano alle banche.
Con l’arrivo di Uma, però, le cose cambiano. Invece di scappare da quel manicomio, la misteriosa ragazza deciderà di aiutarli, portandoli a tirar fuori il meglio di loro.
Con Pietro Sermonti, Lillo Petrolo, Antonio Catania, Laura Bilgeri e Dino Abbrescia.
A Milano lo trovate solo al CityLife Anteo, Colosseo e Odeon.

 

Ringraziamo come sempre Movies Inspired perche’ porta in sala tanti film interessanti come “Adam“, diretto da Maryam Touzani, presentato nella sezione Un Certain Regard durante la 72esima edizione del Festival di Cannes.
Nella Medina di Casablanca, Abla, madre di una bambina di otto anni, manda avanti una pasticceria marocchina. Quando Samia, una giovane donna incinta, bussa alla sua porta, Abla non immagina che la sua vita cambierà per sempre. Un incontro con il destino, due donne in fuga, un viaggio verso ciò che conta davvero.
Con Lubna Azabal, Nissrine Erradi, Douae Belkhaouda.
Tra i film selezionati dal Marocco per la nomination agli Oscar come miglior film straniero, una pellicola di grande potenza emotiva, capace di rendere visive due realtà invisibili per il mondo.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

The Shift” e’ il film di esordio Alessandro Tonda (aiuto regia per molti film italiani) con Clotilde Hesme e Adamo Dionisi.
La storia di due giovani terroristi. Eden e Abdel irrompono in una scuola di Bruxelles per compiere una strage di coetanei, ma Abdel si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione.
Poco dopo i paramedici Isabel e Adamo, accorsi sul posto, caricano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden. Quando Isabel si accorge della cintura esplosiva è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato e prende il controllo dell’ambulanza, minacciando i paramedici di premere il bottone se non eseguiranno i suoi ordini…
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Plinius e Odeon.

 

Finalmente esce nei cinema “Maledetta primavera” il film diretto da Elisa Amoruso (“Bellissime”, “Chiara Ferragni: Unposted”) con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano e Federico Ielapi.
È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia incasinata, il padre e la madre litigano sempre, Lorenzo – suo fratello minore -, quando si arrabbia, diventa un pericolo. Dal centro di Roma si ritrova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni, ragazzi sui motorini e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ci sono le maestre ma le suore, non ha neanche un amico. Ma un incontro improvviso stravolge tutto, come una tempesta: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada.
Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese, in Sud-America, e ha un sogno ambizioso: interpretare la Madonna nella processione di quartiere. Sirley è una creatura strana, con un passato difficile, piena di fascino e di mistero.
Non le importa delle regole, non ha paura di nessuno, e l’unico modo che ha per interagire con le persone è quello di aggredirle o di sedurle. Nina ne è attratta e spaventata, eppure Sirley fa qualcosa che nessuno finora ha fatto davvero: le dà attenzione e a modo suo, la fa sentire speciale.
La coinvolge in un mondo nuovo, e rapidamente quest’amicizia così anomala la assorbe totalmente.
“Maledetta primavera” è il racconto di come il desiderio plasma e trasforma l’infanzia in adolescenza. Una storia di crescita e di solitudini. Una storia d’amore vista con gli occhi di una bambina che cerca il suo posto nel mondo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Colosseo e Eliseo.

 

Regista sulla scia della new wave greca, Steve Krikris debutta con “The Waiter” un film inusuale e di grande ironia.
Ispirato a fatti realmente accaduti a New York alla fine degli anni ’80 e ambientato nell’Atene dei nostri giorni, “The Waiter” non è solo un film di profonda ricerca psicologica, ma anche un complesso thriller esistenziale e la storia di un omicidio, raccontato dalla prospettiva di Renos, un cameriere che conduce una vita semplice e tranquilla.
Un osservatore meticoloso e isolato che resta coinvolto, suo malgrado, nella misteriosa scomparsa del suo vicino Milan. Tzina e “Il biondo”, due loschi personaggi legati a Milan, condurranno così Renos in un intenso viaggio che sfiderà la routine quotidiana, a lui così cara, e metterà in discussione la capacità e la volontà di cambiare la sua vita in nome dell’amore.
E della morte.
I rapporti si evolvono, i segreti si svelano e la fiducia è messa a dura prova. Ce la farà Renos a portare a termine ciò che ha iniziato?
Protagonista del film Aris Servetalis (“Apples”).
Il film arriva su MioCinema e ve lo consigliamo davvero.

 

Maschile Singolare” e’ una divertente commedia rosa dal 4 giugno su Amazon Prime Video diretta da Matteo Pilati e Alessandro Guida al loro esordio alla regia.
Antonio è costretto a mettere in discussione tutte le sue certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Con il supporto dell’amica di sempre, Cristina, Antonio deve trovare una nuova casa, un lavoro e – soprattutto – un nuovo scopo nella vita. Va a vivere con Denis, un ragazzo che vive una vita molto libera e fatta di piccoli espedienti, e inizia a lavorare nel forno di Luca, un affascinante amico del nuovo padrone di casa.
Da sempre appassionato di pasticceria, Antonio riacquista fiducia in se stesso frequentando un corso professionale; nel frattempo, con la collaborazione di Denis e Luca, scopre che essere single non è poi così male e si accorge di quanto, in passato, abbia sbagliato a sacrificare la propria indipendenza per il bene della sua relazione. Ma quando all’orizzonte si affaccia la possibilità di un nuovo amore, Antonio sembra pronto a tornare sui suoi passi…
Con Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino e Michela Giraud.

 

The Conjuring: Per ordine del diavolo” e’ il settimo film dell’universo di “The Conjuring” ed e’ diretto da Michael Chaves (“La Llorona – Le lacrime del male”).
Il film narra un’agghiacciante storia di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.
Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con la lotta per l’anima di un ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.
Con Vera Farmiga, Patrick Wilson e David Michael-Smith.
In programmazione nei cinema Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Arriva in streaming “The Renegade” il nuovo film del regista irlandese Lance Daly (tutti i suoi precedenti film sono inediti da noi).
1847. L’Irlanda è nella morsa della grande carestia che devasta il Paese da due lunghi anni. Feeney, un incallito ranger irlandese che ha combattuto all’estero per l’esercito britannico, abbandona il suo posto per tornare a casa e riunirsi con la famiglia.
Ha visto molti orrori in vita sua ma ciò non serve a prepararlo alla distruzione senza fine che ha colpito la sua terra e ha brutalizzato la gente. Al suo rientro scopre infatti che la madre è morta di fame e che suo fratello è stato impiccato dagli inglesi. Con pochi altri motivi per cui vivere, decide di vendicare la sua famiglia. A cercare di fermarlo prima che inneschi la miccia di una rivoluzione viene mandato il soldato britannico Hannah, famoso inseguitore di disertori e suo ex compagno d’esercito.
Con Hugo Weaving, Jim Broadbent, James Frecheville e Stephen Rea.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento