In streaming con Amicinema (uscite del 16/04/2021)

Come purtroppo ben sappiamo i cinema italiani sono chiusi fino a maggio 2021 (nella migliore delle ipotesi) e per questo la nostra rubrica in queste settimane sarà piu’ striminzita, dedicandosi solo a quello che esce in streaming su VoD o su Netflix.
 
Non volevamo interromperla visto che qualcosa di nuovo c’e’ comunque da vedere (questa settimana ben 13 film con due premiati nei festival) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!


 

Arriva dal 16 aprile in esclusiva su MioCinema “Bad luck banging or loony porn“, il film vincitore dell’Orso d’oro all’ultimo Festival internazionale del film di Berlino.
Diretto da Radu Jude, ambientato a Bucarest e girato in tempi di coronavirus (i protagonisti, come noi tutti, indossano la mascherina), il film ha scosso e trionfato al festival di Berlino, ottenendo il riconoscimento più importante tra gli applausi della critica.
Emi (Katia Pascariu) insegnante di una scuola bene di Bucarest, molto amata dagli studenti e molto stimata, si ritrova a dover mettere in discussione tutto quello che negli anni ha conquistato perché un video che la ritrae mente fa sesso spinto con suo marito viene messo in rete.
Lo spettatore segue il suo percorso, dalle passeggiate iniziali in una rumorosa Bucarest, tra battute e sguardi malevoli, fino ad un vero e proprio processo allestito nel cortile della scuola in cui, da “imputata”, dovrà rispondere alle accuse e alle domande dei genitori dei suoi studenti.
Attraverso la struttura del film e l’intreccio con immagini di repertorio, questo film e’ una satira pungente che mette in discussione la scala di valori su cui ancora poggia la società odierna, evidenziandone le contraddizioni e la morale giudicante. Sullo sfondo, prende vita la società rumena, tra passato e presente, nei tre atti in cui il film è suddiviso.
Provocante, ironico, pungente, vibrante.
Un film potente e attualissimo che certamente non lascia indifferenti.

 

Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor sono i protagonisti principali di “Locked Down” diretto da Doug Liman (“The Bourne Identity”, “Mr. And Mrs. Smith”) e scritto dal grande Steven Knight.
Proprio quando decidono di separarsi, Linda e Paxton si ritrovano nel bel mezzo della pandemia Covid-19, costretti a vivere insieme nella loro casa londinese, a causa del lockdown obbligatorio. Sorprendentemente, anche se non riescono ad andare d’accordo su nulla, i due trovano una tregua quando Paxton viene assunto dall’azienda di Linda per consegnare delle pietre preziose.
In isolamento domestico a causa del lockdown in tutto il Paese, dovendo quindi affrontare emozioni e interazioni che avrebbero preferito evitare, vivendo le proprie vite fuori casa, le cose raggiungono un crescendo che culminerà in una rapina epocale da Harrods.
Uno dei pochi film ad essere stato concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia, “Locked Down” è una commedia romantica con una “svolta”. La dualità del titolo stesso gioca con la situazione in cui molti di noi si trovano in questo momento: rinchiusi fisicamente in un’abitazione con partner, familiari, coinquilini, ma anche emotivamente e mentalmente bloccati in situazioni che ora siamo costretti ad affrontare in modi che non avremmo mai immaginato.
Da non perdere comunque il resto del cast con , Ben Kingsley, Ben Stiller e Lucy Boynton.
Disponibile sulle principali piattaforme di streaming da venerdì 16 aprile.

 

Thunder Road” e’ una strada e sgangherata commedia che arriva in streaming grazie alla Wanted Cinema dal 15 aprile.
Jim Arnaud è un poliziotto texano alla deriva. Dopo la morte della madre, e un’orazione funebre che moltiplica le gaffe e inciampa sulle parole di Bruce Springsteen, prova a condurre una vita personale e professionale esemplare.
Ma la vita non gli risparmia niente. Il suo divorzio va per le lunghe, il dialogo con la figlia, che vede troppo poco, langue, la sua relazione coi superiori è complicata.
Per quanto si sforzi non riesce a canalizzare le emozioni: perde i colpi, fa sempre la cosa sbagliata, finisce (letteralmente) in mutande.
Dirige Jim Cummings che e’ anche l’attore principale assieme a Kendal Farr, Nican Robinson, Jocelyn DeBoer e Chelsea Edmundson.

 

Antebellum” e’ uno degli horror piu’ acclamati dalla critica di questi ultimi mesi (sulla scia anche di protesta razziale come “Scappa – Get out”) ed e’ disponibile su Amazon Prime Video.
Veronica è un’autrice di successo, apparentemente del tutto realizzata nella vita grazie al raggiungimento della carriera che aveva sempre sognato.
La sua situazione cambia drasticamente quando si ritrova imprigionata in una realtà parallela terrificante, dove ogni momento potrebbe essere l’ultimo.
Per evitare di rimanere intrappolata per sempre in questo mondo d’orrore e panico, Veronica deve svelare il folle e antico mistero che si nasconde dietro a tutta questa angoscia prima che sia troppo tardi.
Dirigono gli esordienti Gerard Bush e Christopher Renz e nel cast troviamo la brava Janelle Monáe (“Moonlight”, “Il diritto di contare”), Jena Malone e Kiersey Clemons.

 

Nuevo Orden” ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria della 77a Mostra del Cinema di Venezia e finalmente arriva, anche se solo in streaming, sulle piattaforme italiane (ad esempio sul sito del cinema Beltrade).
In una città del Messico dilaniata da sommosse e rivolte, la ricca Marianne Novelo sta per sposare il fidanzato Alan, quando un gruppo di popolani armati fa irruzione nella grande villa dei suoi genitori, portando caos, terrore e mattanza, con la complicità di parte dei domestici.
La ragazza si salva fortuitamente dal massacro, ma finirà comunque nelle terribili prigioni dell’esercito rivoluzionario, dove verrà torturata e diventerà esca per la richiesta del riscatto.
Il film diretto da Michel Franco segue le tracce del collasso di un sistema politico basato su una disparità sociale ed economica sempre più diffusa e insostenibile, e la nascita di un altro ancora più angosciante.
Gli interpreti sono Naian González Norvind, Diego Boneta e Monica del Carmen.
Un affascinante e distopico film drammatico che mostra i risvolti più scioccanti di una realtà forse non troppo lontana.

 


 

Su Netflix il 14 aprile esce “Love and monsters” avventura che mischia azione e storia d’amore con l’idolo dei giovani Dylan O’Brien (“The Maze Runner”).
Sette anni dopo un’apocalisse di mostri, l’umanità è costretta a vivere in colonie sotterranee.
Quando Joel Dawson (Dylan O’Brien) si ricollega via radio con Aimee, la sua ragazza del liceo che vive sulla costa a 130 chilometri di distanza, i sentimenti per lei riemergono. Joel si rende conto di non avere alcun motivo per rimanere sottoterra e nonostante tutti i pericoli presenti sul cammino decide di uscire allo scoperto per seguire il suo vero amore.
Dirige Michael Matthews (“Lost Holiday”).

 

Dal 12 aprile e’ disponibile su Amazon Prime Video, “Governance – Il prezzo del potere” il nuovo film di Michael Zampino (“L’erede” nel 2011).
Renzo Petrucci, manager brillante e senza scrupoli, è il direttore generale di un importante gruppo petrolifero.
Dopo un’inchiesta per corruzione è costretto a lasciare la prestigiosa carica convinto che a tradirlo sia stata una giovane collega, Viviane Parisi.
Renzo prepara la sua vendetta coinvolgendo suo malgrado l’amico di famiglia Michele Laudato, ma la situazione gli sfugge di mano…
Nel cast i bravi Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Sarah Denys e Claudio Spadaro.

 

La banda di Chicago” (in originale “Echo Boomers”) e’ il nuovo film dell’esordiente Seth Savoy che arriva in streaming e che puo’ essere una buona scelta per una serata di cinema poco impegnativo.
Lance Zutterland, neo laureato, finisce la scuola indebitato, e si rende conto che tutto quello per cui ha lavorato è costruito su una bugia.
Mentre viene coinvolto in un’operazione criminale clandestina, scopre che i suoi colleghi combattono il sistema rubando ai ricchi e dando… a se stessi.
Non avendo niente da perdere, si lasciano dietro una scia di distruzione ma i poliziotti si avvicinano, la tensione cresce e Lance scopre presto di essere coinvolto più di quel che credeva e senza via d’uscita.
Nel cast il bravissimo Michael Shannon, Patrick Schwarzenegger (il figlio di Arnold), Alex Pettyfer e Hayley Law.

 

Jungleland” e’ una famosa canzone di Bruce Springsteen, ma anche il titolo del nuovo film di Max Winkler (“Flower”, “Ceremony”) che esce ora in streaming.
Due fratelli cercano di sfuggire alle loro circostanze viaggiando attraverso il paese per un incontro di boxe senza esclusione di colpi che diventa una lotta per le loro vite.
Cast di buon livello con Charlie Hunnam, Jack O’Connell, Fran Kranz e Patrick M. Walsh.

 

Fred Durst e’ il cantante dei Limp Bizkit e, ogni tanto, anche regista e “The fanatic” e’ il suo ultimo film che alla fine e’ arrivato direttamente in streaming.
Moose è un fan(atico). Autistico col vizio dell’autografo e della collezione, è ossessionato da Hunter Dunbar, divo del cinema horror. Grazie a una dritta di Leah, giovane fotografa in cerca di scoop a Hollywood, ha finalmente l’occasione di incontrarlo. Imbucato a una festa vip scopre con grande disappunto che il suo eroe è occupato altrove.
Un altrove dove si incroceranno presto e dove comincerà l’incubo di Hunter Dunbar.
Il protagonista principale e’ John Travolta con Devon Sawa, Ana Golja e Jacob Grodnik.

 

Cosmic Sin” ha avuto un po’ di recensione negative sui siti americani, ma insomma per una serata di puro disimpegno puo’ anche andare piu’ che bene.
Il film è ambientato nell’anno 2524. Sono trascorsi ben quattrocento anni da quando la razza umana ha dato il via al processo di colonizzazione di altri pianeti. James Ford è un generale americano che ha ormai raggiunto la pensione. Una grave emergenza costringe però l’esercito a richiamarlo in servizio.
Su un pianeta remoto è stato registrato un duro attacco ai danni di soldati terrestri. Una flotta aliena ostile li ha spazzati via e ora la razza umana si ritrova a fronteggiare una guerra interstellare. L’attacco alieno è imminente ma c’è ancora una possibilità di salvezza. Ford è affiancato dal generale Eron Ryle, col quale mette insieme una squadra composta da soldati d’élite. Rappresentano l’ultima speranza per il genere umano, altrimenti destinati a patire le conseguenze di un conflitto intergalattico.
Protagonisti la coppia tutta azione come Frank Grillo e Bruce Willis e dirige Edward Drake (“Animals”,”Broil”).
Disponibile su Amazon Prime Video.

 

Teddy Grennan (“911″) dirige questo action thriller intitolato “Ravage – La caccia e’ aperta” che arriva in streaming.
Una fotografa naturalista sopravvive all’aggressione di più uomini mentre si trova nella remota valle di Watchatoomy.
Riesce a fuggire nella natura selvaggia con ogni mezzo possibile fino ad arrivare a casa del vecchio e inquietante Mallincrkrodt.
Nel cast il grande Bruce Dern con Annabelle Dexter-Jones, Eric Nelsen e Robert Longstree.
https://it.chili.com/content/ravage-2020/b9f0b976-5348-44b4-b4e3-faeb53fbb9cc

 

Un nuovo titolo d’autore arricchisce il catalogo cinematografico di Nexo+: “Asimmetria“, un film su tre storie di separazione, amicizie, amori, addii nella Belgrado contemporanea.
Dopo la presentazione in anteprima al Trieste Film Festival, in esclusiva in streaming dal 16 aprile, un film opera prima della promettente regista serba Maša Neškovic.
Una ragazza e un ragazzo trascorrono insieme gli ultimi giorni della loro spensierata pausa estiva, mentre si avvicina il giorno in cui la ragazza dovrà lasciare il paese per sempre.
Una giovane donna e un giovane si incontrano ascoltandosi attraverso le pareti di un vecchio edificio. Si legano rapidamente e si buttano in una appassionata relazione amorosa. Mentre esplora con lui la città che aveva lasciato da bambina, la giovane inspiegabilmente sente di averlo già incontrato prima.
Una donna e un uomo si separano dopo 20 anni di matrimonio. Ognuno cerca di trovare un posto tutto suo, ma c’è qualcosa che impedisce loro di andare avanti.
L’estate è calda, le strade di Belgrado si riempiono delle storie vuote di queste coppie che si intrecciano in modo quasi casuale.
Nel cast Daria Lorenci, Uliks Fehmiu e Mira Janjetovic.
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento