CineFrance, stagione 3, puntata 10: Marjane Satrapi e la vita di De Gaulle

Bentornati alla lettura della nostra rubrica che vi racconta i film che si stanno proiettando nei cinema francesi.. stop !!
 
Questo purtroppo era prima… e adesso invece quello che ci ripromettiamo con questa rubrica e’ di recuperare qualche film uscito nel mercato francese prima dell’inizio della pandemia e che probabilmente uscirà in streaming da noi o forse in un futuro (speriamo piu’ breve possibile) alla riapertura delle sale cinematografiche !


 

Il nome di Marjane Satrapi pensiamo che sia conosciuto a tutti… l’autrice iraniana di Persepolis e Pollo alle prugne, e’ ormai anche regista a tutti gli effetti e marzo era uscito nelle sale francese “Radioactive” il suo ultimo film.

 

Maria Salomea Sklodowska, più conosciuta ovviamente come Marie Curie, nasce in Polonia, a Varsavia, nel 1867, e da lì inizia la sua scalata ai vertici della scienza dei suoi tempi fino al raggiungimento della fama imperitura derivante dalle scoperte scientifiche fatte e dalla conseguente vittoria di due Nobel (nel 1903 e nel 1911), arrivati grazie all’isolamento e alla classificazione di radio e polonio, due elementi ignoti prima della sua ricerca.
Il film abbraccia tutta la vita della grande scienziata, raccontando il suo impegno in campo scientifico ma anche la sua lotta ai pregiudizi verso le ricercatrici donne in ambito fisico e chimico, il matrimonio con Pierre Curie, di cui assumerà il cognome con cui diverrà immortale, e l’impegno assunto in prima persona durante la Prima Guerra Mondiale, per mettersi al servizio della Francia, suo Paese d’adozione.

 

Nel cast Rosamund Pike, Sam Riley, Aneurin Barnard.

 

In Italia uscirà in qualche modo grazie a Eagle Pictures.

 


 

Gabriel Le Bomin non dirigeva piu’ film dal suo film d’esordio nel 2006 (“Les fragments d’Antonin” inedito da noi) e dopo tutto questo tempo finalmente e’ uscito il suo secondo film “De Gaulle” che e’ riuscito ad inizio marzo a fare una breve apparizione nelle sale transalpine.

Nel giugno del 1940 la coppia De Gaulle cerca di arginare il crollo militare e politico della Francia. Mentre Charles si dirige a Londra per cercare di salvare il Paese, la moglie sfugge all’avanzata dei tedeschi insieme ai suoi tre figli.

 

Nel cast gli ottimi Lambert Wilson, Isabelle Carré e Olivier Gourmet.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento