CineFrance, stagione 3, puntata 5: “I miserabili” e “J’ai perdu mon corps”

Nuova puntata del nostro viaggio a Parigi dove gireremo virtualmente nella capitale francese per vedere quali sono i film piu’ attesi e piu’ visti di quest’ultimo periodo.. e che di sicuro vedremo da noi… su questo possiamo scommetterci !!


 

Premio della giuria (ex aequo) all’ultimo Festival di Cannes e molto apprezzato da critica e pubblico, “I miserabili” (“Les Misérables”) esce questa settimana in Francia.
Il film del giovane regista francese (originario del Mali) Ladj Ly non e’ la trasposizione del romanzo di Victor Hugo, ma una il racconto di una difficile realtà simile a “L’odio” di Kassovitz.
 
Montfermeil, periferia di Parigi. L’agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia, nella pattuglia dei colleghi Chris e Gwada.
Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell’ordine, per il potere di dettare legge sul territorio.
Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all’uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti.
 
Nel cast Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga e in Italia lo vedremo giovedì 20 febbraio 2020 distribuito da Lucky Red.

 


 

Vincitore della 58ma Semaine de la Critique 2019, premiato al festival d’animazione di Annecy e coperto da moltissimi altri premi, e’ da non perdere “J’ai perdu mon corps” di Jérémy Clapin.
Un film d’animazione molto particolare, apparentemente grottesco, ma sotto sotto romanticamente straziante.
 
A Parigi, la mano recisa di un giovane uomo evade da un laboratorio di dissezione anatomica decisa a ritrovare il corpo a cui appartiene. Il viaggio sarà funambolico e impervio ma sostenuto dalla presenza persistente di Naoufel, con cui la mano è cresciuta e a cui ripensa costantemente risalendo il tempo fino alla sua infanzia felice.
Un’infanzia bruscamente interrotta da un incidente che lo ha reso orfano e lo ha affidato a un anaffettivo parente prossimo.
La mano avanza lungo la strada e dentro il tempo fino a incontrare Naoufel e Gabrielle, una cliente a cui il ragazzo consegna la pizza e il cuore. Perché suo malgrado Naoufel è un corriere, impiegato in una misera pizzeria da cui vorrebbe fuggire per esistere. Ad accarezzarne il sonno e a favorirne il destino sarà la sua mano, ostinata nella ricerca e nel ‘legame’.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento