Il potere dell’elogio del ricordo

Ogni tanto ci fa piacere dare piu’ spazio del solito al piccolo (solo per distribuzione e visibilita’) cinema italiano e in questa settimana con poche uscite di rilievo possiamo parlare di più di “Non si puo’ morire ballando”, il nuovo film di Andrea Castoldi (ricordate il suo bel “Vista Mare” ?).

 

Due fratelli, Gianluca e Massimiliano, vivono il dramma di una malattia da un’angolazione diversa dello stesso letto di un ospedale. Uno è seduto su una sedia. L’altro su quel letto è sdraiato da settimane.
Gianluca ha tre mesi di vita, colpito da una rara malattia chiamata “le cellule dormienti”, di cui non si conosce la cura e dalla quale non si può guarire.
Massimiliano, che trascorre ormai la maggior parte del suo tempo libero con il fratello trascurando il già delicato rapporto con la moglie, non si dà per vinto. Viene a conoscenza dell’esistenza di un vecchio studio sulla malattia e di un modo particolare di affrontare la malattia attraverso l’elogio del ricordo….

 

Nel cast Salvatore Palombi, Mauro Negri, Gianni Quillico, Jvonne Jò e Lorenza Pisano.


 

Sentiamo come sempre il regista Andrea Castoldi che ci racconta la genesi di questo suo nuovo film:
 
“Non si può morire ballando nasce da un’esperienza personale che ho voluto raccontare con gli occhi di chi sta seduto sulla sedia di fianco al letto di un ospedale.
Anch’io come Massimiliano ho sentito in quel lungo periodo la fragilità dell’uomo, l’impossibilità al rimedio e la totale inadeguatezza alla situazione.
Il film viaggia su binari paralleli; da una parte il limite della scienza e della medicina e dall’altra la forza dell’amore e degli affetti.
Ho voluto dare al corridoio d’ospedale una connotazione simbolica. Scandisce la distanza tra la vita e la morte ed è raccontato con lentezza e profondità.
La distesa di girasoli rappresenta il flusso armonioso di emozioni, di luce e di affetti che ci riserva la vita, in mezzo alla quale il destino riversa imprevisti, intoppi, brutture, come una “lavatrice rotta” dentro a uno scenario stupendo.”

 

Ecco il trailer ufficiale di questo film !

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento