Si ride e si riflette

“En liberte’” (questo il titolo originale) aveva suscitato grandi applausi all’ultima “Quinzaine des réalisateurs” del 71o Festival di Cannes e adesso con il titolo “Pallottole in liberta’“, questo film a metà tra commedia drammatica e thriller comico arriva sugli schermi italiani, sperando di replicare lo stesso successo.

 

Yvonne è una giovane ispettrice di polizia che ogni sera, prima di andare a dormire, racconta a suo figlio delle storie sul padre morto, un poliziotto eroico.
Nei racconti della giovane vedova, il capitano Santi, riconosciuto eroe locale, apre le porte a calci, annienta qualsiasi avversario ed esce integro da ogni situazione come nei migliori film polizieschi.
Morto da professionista con l’arma in mano, una statua viene eretta in memoria del capitano nel porto di Marsiglia. Sfortunatamente, però, Yvonne viene a conoscenza di un passato non così lodevole. Santi non era il poliziotto coraggioso e integro che sua moglie credeva, ma un vero corrotto.

 

Nel cast le brave e famose Audrey Tautou e Adèle Haenel e poi anche Pio Marmaï e Vincent Elbaz.


 

Sentiamo il commento di Ornella DallaValle che era presente all’anteprima stampa milanese:
 
Sentimentale e surreale, Pallottole in libertà è una comedy-action, dove la protagonista, Yvonne, è una giovane ispettrice rimasta vedova che, ogni sera, racconta a suo figlio delle storie sul padre. Inizialmente, ne parla come di un eroe ma ben presto le fiabe cambiano. Yvonne viene a conoscenza del vero passato di Santi (suo marito) e scopre che l’uomo era un poliziotto corrotto e non il capitano coraggioso e integro che lei credeva.
Nella speranza di correggere i suoi errori, Yvonne cercherà di aiutare l’affascinante Antoine, ingiustamente incarcerato anni prima e lo farà diventando la sua ombra. L’incontro rocambolesco tra i due porterà ad una analisi intima del loro animo e del loro modo di agire e di vivere la vita. Antoine è stato derubato della sua giovinezza e crede, ingenuamente, di poterla recuperare, così come crede che questa ingiustizia possa legittimare qualsiasi sua trasgressione.
 
Yvonne rifiuta la verità, i sensi di colpa la spingono verso un atteggiamento di compiacimento nei confronti di Antoine ma usa solo delle bugie per rassicurarlo.
Il film è ambientato in una cittadina della Costa Azzurra ed è un mix tra una commedia romantica, un noir e un gioco degli equivoci. La narrazione non è fatta in modo classico ma è piacevole (ci sono alcune scene stile Pulp Fiction, per chi ama il genere).
Gli attori sono decisamente bravi e tra di loro c’è anche Audrey Toutou che interpreta Agnès (la moglie apprensiva di Antoine ma allo stesso tempo il personaggio più pragmatico ed eroico del film).
 
Si ride ma dietro ad una commedia apparentemente leggera ci sono molti contenuti e riflessioni che si possono fare.

 

E questo e’ il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento