Tre volti

Mercoledi’ 12 dicembre, “Tre volti” è stato protagonista della classica uscita infrasettimanale degli Amicinema.

 

Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.

 
Dati Tecnici
Regia: Jafar Panahi
Cast: Behnaz Jafari, Jafar Panahi, Marziyeh Rezaei.
Durata: 102 min

 

Trama del film
“Una celebre attrice iraniana riceve il video delirante di una ragazza che implora il suo aiuto per fuggire un destino che non è il suo. Marziyeh sogna di fare l’attrice ad ogni costo, anche a quello di suicidarsi. Allevata in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è allieva del conservatorio a Teheran ma un fratello autoritario e aggressivo la costringe a una vita rispettosa delle regole. Almeno fino a quando l’attrice prediletta non si mette in viaggio per raggiungerla e stabilire la verità sulla natura reale o simulata del suo suicidio.

 
Trailer


 

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Ugo Besson scrive:

    Come in Taxi Teheran, Jafar Panahi gira buona parte del film intorno alla sua auto, con cui si sposta fra villaggi di montagna, con l’attrice Behnaz Jafari. Ma qui si allontana più spesso, realizzando scene colorate e luminose di una raffinata semplicità, che rimangono impresse, con inquadrature accurate e movimenti precisi, in un ambiente che il regista dipinge affettuosamente. La storia è semplice, ma si arricchisce di vicende e racconti degli abitanti del luogo, che coinvolgono i protagonisti. Inizia come un giallo ma diventa presto la storia del conflitto fra desiderio di libertà e apertura e la mentalità dominante conservatrice e oppressiva. Il film è sostenuto dal bel volto, intenso ed espressivo di Behnaz Jafari, che il regista riprende spesso, visto che lui come attore è abbastanza scarso … Alcune scene in cui ci sono solo Panahi e la sua auto potevano essere abbreviate ma nel complesso il ritmo è pacato ma giusto.

  2. Amicinema scrive:

    Trovate lo spazio commenti anche sul nostro gruppo facebook:
    https://www.facebook.com/groups/17344528395/permalink/10156800301758396/

Lascia un Commento