Tanto veleno per nulla

Ormai quasi tutti i personaggi principali del mondo Marvel sono stati trasposti in versione cinematografica sul grande schermo sia dalla Marvel stessa che dalla Fox che detiene ancora i diritti di alcuni personaggi (X-Men, Fantastici Quattro).
 
L’ultimo ad arrivare nelle sale cinematografiche e’ Venom, l’arcinemico dell’Uomo Ragno che e’ protagonista assoluto dell’omonimo film.

 

Protagonista e’ il giornalista investigativo Eddie Brock, il quale, nel tentativo di rianimare la sua carriera, inizia ad indagare su uno scandalo che coinvolge la Life Foundation, una sofisticata organizzazione senza scrupoli formata da un gruppo survivalista, entra in contatto con un’entità aliena con la quale si fonde ottennendo superpoteri. Il rapporto tra Brock e il simbionte è quello di un “ibrido” con i due personaggi che condividono lo stesso corpo e che si vedono costretti da lavorare insieme.

 

Dirige Ruben Fleischer (“Benvenuti a Zombieland”, “Gangster Squad”) con il grande Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate.


 

Sentiamo il commento di Davide Righini che era presente all’anteprima milanese:
 
“Gli ingredienti per un blockbuster ci sono tutti….un alieno aggressivo (simbionte o parassita mangiauomini) portato sulla terra da uno scienziato pazzo (che vuole usarlo per rigenerare gli organi umani), un eroe (o meglio un anti-eroe) sconfitto dalla vita ma che si troverà ad essere “infettato” dal parassita e sarà in grado di gestire la situazione anche grazie ad una “eroina per caso” già sua fidanzata che caverà le castagne dal fuoco in maniera incredibilmente efficace quando la situazione si sarà messa male.
L’azione non procurerà traumi ai cultori del genere perchè ripercorre pedissequamente trame e situazioni già viste in film del genere (Hulk per la trasformazione, Terminator per le mani che diventano punteruoli o coltelli, ed altri ancora) ; l’unica novità sono gli inserti di cinismo comico nelle scene di scontri e una spazzolata leggera leggera di giustizia sociale ( alcuni uomini puoi mangiare – caro il mio parassita – ma solo quelli cattivi ).
Questo film è in pratica un tentativo da parte della Sony (che ha acquistato i diritti del franchise dalla Marvel) di alzare l’età dell’ audience cinematografica e per fare ciò sviluppa in maniera autonoma un personaggio che nell’universo Marvel è sempre stato di secondo piano (e per giunta annoverabile tra i cattivi ).
 
Un cast stellare e una ricca produzione non è sempre garanzia di un eccellente prodotto . Il film Venom (veleno) ne è la prova e la “colpa” (se vogliamo chiamarla così) è della sceneggiatura più che degli attori che dopotutto il loro salari a sei zeri bene o male se li guadagnano pur consapevoli che il bello e dannato Tom Hardy di “Locke”, la dolce Michelle Williams di “Suite francese” e il “fondamentalista riluttante” Riz Ahmed non saranno ri-candicati agli Oscar per questo lavoro.
Un sequel è già in cantiere e si spera possa chiarire certi passaggi logici che la trama di questo film ha lasciato irrisolti a favore delle dovute scene d’azione in computer grafica che tanti videogiochi faranno vendere….
 
P.S. a proposito della pubblicità più o meno occulta presente nel film scopriamo che a san Francisco (luogo dell’azione scenica) c’è una bella inquadratura del ristorante Trattoria Toscana e che nei minimarket di fianco al viso in primo piano di Hardy si vendono le “penne rigate” !!”

 

Ecco il piu’ recente trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento