In sala con Amicinema (uscite del 05/10/2018)

Ritorna la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

In una lontana uscita degli Amicinema per noi fu un colpo di fulmine quando vedemmo “C’era una volta in Anatolia”, un grande capolavoro di Nuri Bilge Ceylan.
Piacere bissato tre anni dopo con “Il regno d’inverno – Winter Sleep” che vinse anche il festival di Cannes di quell’anno (2014).
Ora il regista turco e’ tornato con “L’albero dei frutti selvatici” un nuovo bellissimo film che era in concorso (senza premi purtroppo) all’ultima edizione della kermesse francese.
Sinan si è appena laureato e torna a casa, nel villaggio turco di Can. Il suo sogno è pubblicare il manoscritto su cui ha lungo lavorato e che racconta il suo mondo in maniera fortemente personale. Ma poichè non è un racconto spendibile a scopo turistico nessuno sembra interessato a pubblicarlo. Inoltre il padre di Sinan, il maestro elementare Idris, ha accumulato debiti attraverso le scommesse sulle corse dei cavalli e i suoi creditori si rivolgono continuamente al figlio per ottenere una restituzione.
Nel cast Hazar Ergüçlü, Murat Cemcir e Ahmet Rifat Sungar.
A Milano purtroppo solo al cinema Ariosto e Eliseo.

 

Grande successo e Oscar per “Le vite degli altri”, grande flop (anche esagerato) per “The Tourist” (che probabilmente diventerà un guilty-pleasure futuro).
Florian Henckel Von Donnersmarck non conosce mezze misure e all’ultimo festival di Venezia era in concorso con questo “Opera senza autore” che pero’ non ha ancora sciolto il giudizio finale sul regista tedesco.
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso l’intensa vita dell’artista Kurt Barnert (Tom Schilling), dal suo amore appassionato per Elisabeth (Paula Beer), al complicato rapporto con il suocero, l’ambiguo Professor Seeband (Sebastian Koch) che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra Kurt ed Elisabeth.
Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un terribile crimine commesso da Seeband decenni prima.
A Milano esce nei cinema Anteo, Arcobaleno, Eliseo, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

The Wife – Vivere nell’ombra” e’ un viaggio toccante, una celebrazione della donna, dell’autodeterminazione e del riscatto.
Diretto dal vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino, Björn Runge, è l’adattamento della sceneggiatrice Jane Anderson dell’omonimo romanzo di Meg Wolitzer (pubblicato in Italia da Garzanti) e ha debuttato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2017.
Dietro ogni grande uomo, c’è sempre una grande donna.
Joan Castleman (Glenn Close) è una donna estremamente intelligente e ancora molto bella, la perfetta moglie devota. Quarant’anni passati a sacrificare il suo talento, i suoi sogni e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera letteraria del carismatico marito Joe (Jonathan Pryce), sopportando e giustificando con pazienza le sue numerose scappatelle.
Un tacito patto su cui è stato basato il loro matrimonio fatto di compromessi che la sola Joan deve sopportare. Ma dopo tanti anni ha finalmente raggiunto il punto di rottura. Alla vigilia del Premio Nobel, conferito a Joe per la sua apprezzata produzione letteraria, Joan si trova a confrontarsi con il più grande sacrificio della sua vita.
Nel cast oltre a Glenn Close, Jonathan Pryce anche Christian Slater e Max Irons.

A Milano esce nei cinema Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Odeon e UCI Bicocca.

 

Wim Wenders ultimamente ha piu’ successo con i documentari piuttosto che con i lungometraggi (che non escono quasi mai in Italia).
Papa Francesco – Un uomo di parola“, al cinema solo il 4,5 e 6 ottobre, vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documemtario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale.
Il film si basa visivamente e narrativamente sull’interazione del pubblico faccia a faccia con il Papa, instaurando un dialogo tra lui e, letteralmente, con il mondo. Disponibile nel rispondere alle domande di persone provenienti da qualunque background, Papa Francesco risponde a contadini, lavoratori, rifugiati, bambini ed anziani, detenuti, a coloro che vivono nelle favelas e campi di rifugiati. Tutte queste voci e facce sono uno spaccato di umanità che partecipa ad una conversazione con Papa Francesco.
A Milano trovate questo film nei cinema Anteo, Colosseo e UCI Bicocca.

 

Il cinema di Pippo Mezzapesa e’ un atto d’amore carnale per la propria terra, la Puglia, popolato da personaggi che, pur tra molte difficoltà, non pensano mai di fuggire e rimangono sempre legati al proprio mondo.
A Venezia e’ stato presentato “Il bene mio” (secondo lungometraggio dopo “Il paese delle spose infelici” del 2011) che parla di una comunità perduta, distrutta dal terremoto, e un uomo che vuole a tutti i costi difenderne il ricordo.
Elia, ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che, trasferendosi a “Nuova Provvidenza”, ha preferito dimenticare. Per Elia, invece, il suo paese vive ancora e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo, cerca di tenerne vivo il ricordo.
Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza. In realtà, a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, è Noor.
Lei è una giovane donna in fuga e sarà questo incontro, insieme al desiderio di continuare a custodire la memoria di Provvidenza, a mettere Elia di fronte a un’inesorabile scelta.
Nel cast Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi, Caterina Valente e Teresa Saponangelo.
A Milano solo al cinema Arlecchino.

 


 

Ormai quasi tutti i personaggi principali del mondo Marvel sono stati trasposti in versione cinematografica sul grande schermo sia dalla Marvel stessa che dalla Fox che detiene ancora i diritti di alcuni personaggi (X-Men, Fantastici Quattro).
L’ultimo ad arrivare nelle sale cinematografiche e’ Venom, l’arcinemico dell’Uomo Ragno che e’ protagonista assoluto dell’omonimo film.
Protagonista e’ il giornalista investigativo Eddie Brock, il quale, nel tentativo di rianimare la sua carriera, inizia ad indagare su uno scandalo che coinvolge la Life Foundation, una sofisticata organizzazione senza scrupoli formata da un gruppo survivalista, entra in contatto con un’entità aliena con la quale si fonde ottennendo superpoteri. Il rapporto tra Brock e il simbionte è quello di un “ibrido” con i due personaggi che condividono lo stesso corpo e che si vedono costretti da lavorare insieme.
Dirige Ruben Fleischer (“Benvenuti a Zombieland”, “Gangster Squad”) con il grande Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate.
A Milano trovate questo film nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Esce in sala in occasione della Giornata Internazionale degli Anziani, l’1 ottobre, il film “Country for Old Men” di Stefano Cravero e Pietro Jona: il racconto dell’incredibile comunità di pensionati statunitensi che vive nella città andina di Cotacachi, in Ecuador.
Protagonisti sono i cittadini americani che, giunti alla pensione, hanno deciso di trasferirsi a Cotacachi, più di duemila metri sulle Ande. Accomunati dal desiderio di trascorrere gli ultimi anni di vita in condizioni “migliori” da quelle che vivrebbero restando in patria, i personaggi del film rappresentano una classe media che negli Stati Uniti della crisi economica non è più in grado di sostenere il tenore di vita a cui si è abituata.
A Milano solo al cinema Beltrade.

 

Ti porto io” è un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della comunità. Tutto ha inizio quando Patrick accetta una proposta pazzesca: portare il suo migliore amico Justin, costretto a vivere su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato? Un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa, il loro pellegrinaggio.
Attraverso il loro coraggio e la loro dignità, Justin e Patrick ci ricordano che siamo più forti insieme che da soli. In fin dei conti, tutti abbiamo bisogno di una spinta.
A Milano solo al cinema Beltrade.

 

Per i piu’ piccoli esce “Smallfoot – Il mio amico delle nevi“, un’avventura d’animazione che rivisita la leggenda del Bigfoot con un rovesciamento di prospettiva, quando un giovane e brillante Yeti vuole dimostrare ai suoi simili l’esistenza degli esseri umani anche se non ne ha mai incontrato uno. La sua idea gli porterà fama ed una chance con la ragazza dei suoi sogni. Ma getterà anche in subbuglio la semplice comunità di Yeti, di fronte a ciò che potrebbe esserci nel mondo, al di là del loro villaggio innevato.
A Milano trovate questo film nei cinema City Life Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Stefano Anselmi (regista del pluripremiato cortometraggio Alice) dirige i due comici Nunzio e Paolo in questa commedia “Non è vero ma ci credo“.
Nunzio e Paolo sono amici da sempre ma il loro sodalizio ha prodotto solo una serie di business falliti finanziati dalle loro mogli che adesso minacciano di sbatterli fuori di casa. I due cercano il riscatto aprendo un ristorante vegetariano finché, per compiacere un critico culinario da cui dipendono i loro destini, si trovano di fronte alla necessità di trasformare il locale in una bisteccheria. Vegetariani convinti, Nunzio e Paolo non hanno alcuna intenzione di mettersi davvero a cucinare animali. Possono bistecche vegetali essere spacciate per vera carne? È l’inizio di una spirale di eventi esilaranti…
A Milano al cinema Odeon e UCI Bicocca.

 

La Banda Grossi” e’ il film di Claudio Ripalti che narra la storia della banda di briganti che nel 1860 mise a ferro e fuoco la provincia di Pesaro e Urbino con omicidi, grassazioni, violenze e furti d’ogni tipo, guidata da un capobanda fiero e irriverente. Una storia epica e romantica.
A Milano al cinema Centrale.

 

Diego Abatantuono e’ un protagonista di un inconsueto film italiano che potrebbe essere una bella sorpresa.
Un nemico che ti vuole bene” inizia in una notte di pioggia quando il professore Enzo Stefanelli salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. In cambio l’uomo colpito, un killer di professione, gli promette di trovare e uccidere un suo nemico, chiunque esso sia. Anche se Enzo insiste nell’affermare di non avere un nemico, il giovane si mette a cercarne uno, creando il caos nella vita del professore. Dapprima scettico, finalmente Enzo apre gli occhi sulla sua vita e sulle persone che lo circondano…
Dirige Denis Rabaglia (“Azzurro”, “Marcello Marcello”) con Diego Abatantuono, Antonio Folletto Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli, Ugo Conti, Antonio Catania, Paolo Ruffini e Massimo Ghini.
A Milano esce nei cinema CityLife Anteo, Odeon e UCI Bicocca e Certosa.

 

Concludiamo con “The Domestics“, un horror di Mike P. Nelson con Tyler Hoechlin e Kate Bosworth nel quale una giovane coppia formata da marito e moglie devono combattere per tornare a casa in un mondo ormai post-apocalittico in mano alle band criminali (all’UCI Bicocca).

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento