Eterni bambinoni crescono

Arriva dalla Francia “Famiglia allargata” (Les dents, pipi et au lit) una divertente commedia diretta da Emmanuel Gillibert (al suo esordio alla regia) con Arnaud Ducret e Louise Bourgoin.

 

Antoine, scapolo impenitente, vive in un magnifico appartamento di Parigi con Thomas, coinquilino che si trasferirà presto a Los Angeles e che ha promesso di trovargli un sostituto all’altezza.
Il successore in questione si chiama Jeanne, è alta un metro e settanta e ha grandi occhi blu, in cui Antoine si tuffa senza indugio con una bottiglia di Champagne in mano.
Ma Jeanne ha poco o nulla da festeggiare, separata di recente da un marito infedele, si trasferisce a casa di Antoine coi suoi bambini, Théo 8 anni e Lou 5 anni. Terrorizzato e privo di qualsiasi vocazione paterna, Antoine soccombe presto a mamma e figli tra un colpo di pennarello e una manciata di Smarties.


 

Ecco la recensione del nostro inviato Gianluca Lauri:
 
“Antoine, single incallito, vive a Parigi in uno splendido appartamento che condivide con Thomas, il suo migliore amico.
Dopo il trasferimento di Thomas, il posto da coinquilino viene preso da Jeanne, un’avvenente ragazza, e dai suoi due figli: Théo, di 8 anni e Lou di 5.
Antoine rimane spiazzato: credeva che la bella Jeanne fosse tutta per lui ed invece si ritrova catapultato nella nuova realtà della vita di famiglia.
Da quel momento inizia l’evoluzione del personaggio di Antoine: da donnaiolo, amante delle feste, rimane affascinato da Jeanne e pian piano inizia a legare anche con i suoi figli.
Saranno proprio i due bambini a far “crescere” Antoine: l’eterno bambinone, forse per la prima volta, si innamora di una donna…
Nel complesso, ho trovato il film divertente, anche se a tratti paradossale: il comportamento di Antoine quando si trova a casa dei genitori di Jeanne è davvero da “bambinone”!
Tuttavia, il film è senz’altro di grande attualità, in quanto racconta con leggerezza il tema della famiglia allargata: una realtà che, per necessità o per altro, sta prendendo sempre più piede nella società odierna.”

 

Due parole anche dal regista Emmanuel Gillibert:
 
“Il film è nato partendo da un’esperienza che ho vissuto in prima persona. Di fatto, da essere uno scapolo incallito mi sono ritrovato a vivere con una persona che aveva due figli e quindi dall’oggi al domani sono stato catapultato nella dimensione della vita di famiglia! Una sera ho sentito dire alla mia amica: “Ora a lavarvi i denti, poi pipì e a letto!”. Sono rimasto pietrificato, mi sembrava una cosa surreale. Così mi sono messo nei panni di un antropologo che fa documentari sugli animali, e ho cominciato a esplorare con uno sguardo vergine e imparziale, e a una certa distanza, questa “fauna” a me sconosciuta!”

 

E questo e’ trailer italiano del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento