Gli eventi di aprile 2018

In questo mese di aprile che si apre e si chiude con una festa (e per questo anticiperemo la data del 25 aprile) riproponiamo una disfida emozionante che va avanti da quando esiste il cinema: Francia contro Stati Uniti !

Il cliché vorrebbe che fosse la contrapposizione del cinema d’autore (la Nouvelle Vague ad esempio) contro i film monumentali fatti di glamour e di poco altro come in una Hollywood di serie B.

Ma se guardate le proposte di questo vedrete che non e’ assolutamente cosi’ e che i due film prodotti negli Stati Uniti che abbiamo scelto questo mese sono invece un giusto mezzo tra approfondimenti psicologici e la capacità di raccontare le storie per il grande pubblico.

Quindi questa competizione (tutta sulla carta comunque) finirà come e’ giusto che sia in un pareggio e gli unici che ne trarranno giovamento saremo per fortuna noi spettatori !!

Sarete con noi anche questo mese di aprile ?


 
Mercoledì 4 aprile, cinema Anteo

Tonya

É nata una stella? Margot Robbie ha sfiorato il premio Oscar per questa interpretazione (lo ha vinto invece Allison Janney come non protagonista) e grazie a lei Tonya é un film che non si può davvero perdere.

Tonya Harding fu la prima atleta americana ad eccellere ai campionati nazionali statunitensi, dove eseguì il suo primo triplo axel. Ma dietro i successi sportivi si nasconde una vita personale difficil e nel 1994 il mondo del pattinaggio su ghiaccio venne sconvolto dal brutale attacco ai danni della promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan. L’atleta venne colpita alla gambe da uno sconosciuto, che la costrinse a ritirarsi dai campionati nazionali. In seguito si scoprì che la Harding, d’accordo con il marito, pagò l’uomo per aggredire e mettere fuori gioco la rivale.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 11 aprile, cinema Anteo, ore 19.45

I segreti di Wind River

Questo film a Cannes ha avuto molte critiche positive, ma nessuno spazio agli ultimi Oscar: il motivo ? E’ uno degli ultimi film prodotti da Weinstein e per questo osteggiato a priori.

E noi questa sera gli daremo invece la giusta visibilità !

Cory Lambert è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell’immensità selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esanime di una giovane donna amerinda. Il crimine prolunga il dolore di Cory che ha perso tre anni prima una figlia in circostanze altrettanto brutali. Per fare chiarezza sul caso, l’FBI invia Jane Banner, una recluta di Las Vegas senza esperienza.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Mercoledì 18 aprile, cinema Anteo, ore 19.30

La casa sul mare

I personaggi dei film di Robert Guédiguian riescono sempre a farsi amare perché riescono a stabile un’empatia immediata con lo spettatore cosa non sempre facile nel cinema.
E così accade anche in questo “La casa sul mare” passato in concorso all’ultimo festival di Venezia ambientato in una cala marina tra Marsiglia e Carry dove tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre. Angèle, Joseph, e Armand, misurano la loro esistenza davanti all’ictus che ha colpito il genitore. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato. L’irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.
Una serata con davvero randi emozioni !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Martedì 24 aprile

Doppio amore

François Ozon e’ uno dei registi piu’ amati dagli Amicinema e se ricordate abbiamo scelto molte volte i suoi film nelle nostre uscite.

Non potevamo non considerare “Doppio amore” il film che ha fatto tanto rumore all’ultimo festival di Cannes.

Chloé è una donna fragile che si innamora e instaura una relazione con il suo psicanalista. Dopo che sono andati a convivere, la donna scopre aspetti inquietanti del suo uomo che le ha nascosto parti della sua identità. E sarà un lento cadere…

Una serata con il grande cinema d’autore per terminare ottimamente aprile. E attenzione questa volta causa feste anticipiamo l’uscita al martedi’ !!

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!
 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento