Gli eventi di novembre 2017

Gli ultimi dati di ascolto dicono che in questo 2017 le presenze al cinema in Italia sono calate del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sarà per il clima più soleggiato, per nuove forme di visione casalinga, per la pirateria… alla fine non sappiamo davvero.
Sicuramente non crediamo possa essere per un peggioramento dell’offerta.. solo negli ultimi mesi abbiamo visto tanti ottimi film italiani e stranieri e anche il mese di novembre di Amicinema sarà all’altezza crediamo per costringervi (senza forza) a portarvi fuori di casa e farvi immergere nella meraviglia di vedere un film in una sala cinematografica in compagnia !!
Che dite questo mese dei fratelli Taviani, del vincitore di Cannes, del ritorno di un pluripremiato regista italiano e di un film tratto da un grande best seller italiano ?
Speriamo di avervi anche questo mese con noi per un ottimo mese di cinema e chiacchere !!


 
Mercoledì 8 novembre, cinema Anteo, ore 20.40

Una questione privata

Direttamente dall’ultimo Festival del Cinema di Roma possiamo vedere “Una questione privata” l’ultima fatica dei Paolo e Vittorio Taviani.

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio ha nel cast Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè.

Milton, ragazzo introverso e riservato, e Giorgio, allegro e solare, amano Fulvia. Lei si lascia corteggiare da entrambi, giocando con i loro sentimenti. I tre ragazzi nell’estate del 43 si incontrano nella villa estiva di Fulvia per ascoltare e riascoltare il loro disco preferito: Over the rainbow. E nonostante la guerra, sono felici. Un anno dopo tutto è cambiato…

Una serata con il cinema italiano di qualità che sicuramente ci colpirà direttamente al cuore.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.



Mercoledì 15 novembre, cinema Anteo, ore 21.15

The square

Dopo l’ottimo “Forza maggiore” il norvegese Ruben Östlund ha mantenuto le promesse e con “The square” ha vinto l’ultimo festival di Cannes.
Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, sta lavorando all’inaugurazione di una mostra, che prevedere l’installazione dell’opera “The Square”: un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all’interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri.
Su suggerimento di un collaboratore, Christian scrive una lettera in cui reclama i suoi averi rubati, innescando una serie di conseguenze che spingono la sua rispettabile ed elegante esistenza in una vertigine di caos.
Per noi da non perdere assolutamente !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 22 novembre, cinema Anteo, ore 20.00

The place

Dopo il grandissimo successo di “Perfetti sconosciuti” Paolo Genovese torna con il suo nuovo film anche questa volta con un cast composto dai migliori attori italiani.

Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri ?

Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher e molti altri !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Mercoledì 29 novembre

Gli sdraiati

Tratto dall’omonimo libro di Michele Serra un film dedicato al conflitto generazionale. Un padre e un figlio sono il fulcro di tante storie raccontate nel mondo, dall’Iliade e dall’Odissea in poi. Rapporti eroici, drammatici o buffoneschi: in tutti gli stili si cerca di capire il motore di questo conflitto che manda avanti il mondo, l’alternanza delle generazioni. La vecchia storia sull’accettare di invecchiare, l’accettare di crescere.

Dirige Francesca Archibugi con Claudio Bisio una volta tanto in una parte drammatica.

Un’ottima conclusione del mese di novembre con il buon cinema italiano.


E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!
 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento