Ricordando Venezia 2016…

Come sapete la 74a edizione del festival del cinema di Venezia si terrà da mercoledì 30 agosto fino alla serata di sabato 9 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della mostra.
 
Ve ne parleremo abbondantemente nelle prossime settimane, intanto facciamo un salto indietro nel passato alla scorsa edizione alla serata finale della rassegna dove Sonia Bergamasco ha presento i Leoni scelti dalla giuria.

 
Questi sono stati i premi dello scorso settembre:

  • Leone d’oro al miglior film: Ang babaeng humayo di Lav Diaz
  • Leone d’argento per la miglior regia: Amat Escalante per La región salvaje e Andrei Konchalovsky per Paradise (ex-aequo)
  • Leone d’argento – Gran premio della giuria: Animali notturni (Nocturnal Aminals) di Tom Ford
  • Premio speciale della giuria: The Bad Batch di Ana Lily Amirpour
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Oscar Martínez per Il cittadino illustre (El ciudadano ilustre)
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Emma Stone per La La Land
  • Premio Osella per la migliore sceneggiatura: Noah Oppenheim per Jackie
  • Premio Marcello Mastroianni ad un attore o attrice emergente: Paula Beer per Frantz

 
Rivediamoci allora questo interessante filmato che riassume tutti i premiati della 73a edizione !!
 


 

Giocando con i numeri come abbiamo fatto con Cannes 2017 possiamo vedere che il nostro indice dei film in concorso e’ pari al 60%… ovvero su 20 film in concorso, 12 sono usciti nelle sale e 8 invece no.

 

L’indice comparato con i premi scende invece il 55% visto che il vincitore del festival ad esempio non e’ mai stato proiettato in Italia. E qui purtroppo pesa il fatto che i diritti erano stati acquistati dalla società di distribuzione Microcinema poi fallita durante gli scorsi mesi.
Anche il film per la migliore regia (Amat Escalante e Andrei Konchalovsky) non li abbiamo ancora visti da noi e chissà se usciranno mai.

 

Tra i film in concorso ci piacerebbe vedere il documentario “Voyage of Time” di Terrence Malick e soprattutto “Les Beaux Jours d’Aranjuez” di Wim Wenders opzionata da Movies Inspired (ma senza date certe di uscita).

 

Come sempre l’augurio finale e’ di vedere piu’ film possibili nelle sale e poi il giudizio finale sarà a noi spettatori !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento