Lunedi’ d’autore: “Forza maggiore” di Ruben Östlund

Continua la nostra rubrica “Lunedi’ d’autore” con ”Forza maggiore” il film che ha lanciato in Italia qualche anno fa (2014) il regista svedese Ruben Östlund (vincitore quest’anno a Cannes della Palma d’Oro).

 


 

L’autore

Ruben Östlund e’ nato a Styrsö nel 1974 e ha iniziato la sua attività negli anni novanta come regista di video sciistici, per poi andare a studiare alla scuola di cinema di Göteborg, presso la quale si è laureato nel 2001.
Nel 2004 ha diretto il suo primo lungometraggio non documentaristico, Gitarrmongot (noto anche come The Guitar Mongoloid).
Il film ha vinto il premio FIPRESCI alla 27ª edizione del Festival cinematografico internazionale di Mosca ed è stato candidato al Nordic Council Film Prize.
Nel 2008 e nel 2011 rispettivamente, Östlund ha diretto altri due lungometraggi, “De ofrivilliga (o Involuntary)” e “Play” (il suo primo successo internazionale).
Nel 2014 il regista ha vinto la sezione Un certain regard al Festival di Cannes con il film “Forza maggiore”.
Nel 2017 ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes per “The Square” (nella prossima stagione in sala in Italia).

 

Il film

Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo scii tutti insieme, parte con grandi aspettative.

Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all’aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli.

L’istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l’istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più. 

 

Il link

Per vedere questa pellicola dovete collegarvi a questo indirizzo:

 

http://www.mymovies.it/film/2014/turist/live/?ide=1576fa6775cf0fa48a6248d6dda3ddd7

 

Lunedì 10 luglio alle ore 21:00

 

Una scena del film

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento