L’eta’ per tirar fuori se stessi

Finalmente esce domani, grazie alla “Cinema” di Valerio De Paolis, il nuovo film del regista francese André Téchiné (Anime erranti, I tempi che cambiano).

 

Quando hai 17 anni” presentato all’ultimo festival del cinema di Berlino e’ interpretato da Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Sandrine Kiberlain e Alexis Loret.

 

In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. 

Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza di presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto…


 

Parafrasando il commento di un critico alle nostre spalle durante l’anteprima milanese “l’ennesima storia di due ragazzi omosessuali”, sì l’ennesima certo, ma la forza di questo film è la delicatezza e l’intimità con i personaggi.
Il regista e la sceneggiatrice te li fanno sentire, ti fanno sentire i loro dubbi, i loro timori e tentennamenti, la scoperta della loro identità sessuale ancora incerta e acerba incastonata nei problemi di accettazione come persone e come figli, soprattutto.
Il tempo filmico è scandito dai quadrimestri scolastici perché a 17 anni è soprattutto la scuola la società, l’impegno e l’approccio culturale alle questioni personali.
Un film bello e arioso che vi consigliamo assolutamente.

 

Lasciatevi conquistare anche voi dal trailer ufficiale del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento