Il primo film evento del 2016

La pubblicità della Universal Pictures dice testualmente “Il primo film evento del 2016″… e in effetti “La grande scommessa” (“The Big Short”) aprirà il 2016 (esce infatti il 7 gennaio) con un tema e un cast molto importante.

 

Diretto da Adam McKay (“Anchorman”, “Fratellastri a 40 anni”) e interpretato da tanti ottimi attori come Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Melissa Leo e Marisa Tomei, il film affronta l’attuale tema dei mercati finanziari e della crisi economica ed e’ ispirato dal libro bestseller di Michael Lewis (“The Blind Side”, “L’arte di Vincere”)


 

Ugo Besson ha visto l’anteprima milanese e lasciamo spazio alle sue parole:
Il film parla delle origini della grande crisi finanziaria del 2007-2008, raccontando la vicenda di alcuni investitori che, contro i pareri di tutti gli analisti, avevano compreso in anticipo cosa stava succedendo e avevano iniziato ad investire scommettendo sul crollo dei titoli basati sui mutui immobiliari.
Il film ci accompagna nei meandri del mondo della finanza, mostrandoci la sua complicata rete di relazioni e i suoi intricati strumenti di investimento, spesso difficili da comprendere. Ha il merito di denunciare senza giri di parole le manovre truffaldine di banche e grandi investitori, la connivenza di agenzie di rating e la passività complice di organismi di controllo. Si mostrano gli imbrogli nascosti dietro i meccanismi della finanza, con i prodotti derivati il cui ricavato dipende dai risultati positivi o negativi di altri investimenti, in un gioco ad incastro che moltiplica artificialmente il valore delle somme investite.
Il film si sviluppa come una vivace commedia, con molte gag simpatiche e battute divertenti, e procede con un ritmo incalzante, forse eccessivo. Vi sono alcune scene belle, forti e intense, ma spesso si succedono e si incastrano scene troppo brevi, in cui si cerca l’effetto sorpresa per l’originalità di alcuni protagonisti, e ci si sofferma poco su aspetti più significativi. Ne risulta una caratterizzazione un po’ superficiale dei personaggi, abbastanza tipizzati e delineati soprattutto nei loro tratti eccentrici. Da attori così valenti mi aspettavo recitazioni più sentite e ricche di sfumature.”

 

In attesa di vederlo nelle sale milanesi ecco il trailer di questa pellicola !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento