La Giornata della Memoria al cinema

Oggi e’ la “Giornata della Memoria” e noi nel nostro piccolo vogliamo parlarne raccontandovi di due film che usciranno nei prossimi tre giorni e che, partendo da due storie private (una piccola e una grande) ambientate durante la seconda guerra mondiale, sicuramente ci emozioneranno.

 

Due film che vi consigliamo assolutamente di vedere in questi giorni.


 

Il primo e’ “Heinrich Himmler – L’uomo per bene“, il pluripremiato film/documentario che la regista belga Vanessa Lapa sta presentando in giro per l’Europa (e’ passata anche in Italia la scorsa settimana e le foto si riferiscono alla serata).

 

Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie.

Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler.

 


Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo.

Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come “la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità”.

 

A Milano lo trovate il 27 e il 28 al cinema Arcobaleno, Ducale, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 


 

Un altro film che potrete trovare nelle sale cinematografiche milanesi e’ “Corri ragazzo corri“, film premiato all’ultimo festival di Giffoni, diretto dal tedesco Pepe Danquart e tratto dal commovente romanzo di Uri Orlev pubblicato in Italia da Salano Editore.

Un film sull’Olocausto e l’infanzia ferita ma anche un inno all’umanità che resiste nonostante tutto.

 

La storia vera di un bambino di neanche dieci anni che nel 1942 è costretto a fuggire dal ghetto di Varsavia e dalla sua famiglia per salvarsi dai nazisti, trascorrendo i tre lunghi anni che portano alla fine della guerra, nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale polacca.

 

“Corri ragazzo corri” è un film avvincente, ispirato a fatti realmente accaduti, potente ed emozionante, una vera fonte di ispirazione per giovani e meno giovani.

 

In sala da Lucky Red per tre giorni, il 26, 27 e 28 Gennaio 2015.

 

A Milano lo trovate al cinema Apollo, all’Odeon Space Cinema, all’UCI Certosa e Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento