La 71a edizione del Festival del cinema di Venezia: i film

Anche oggi parliamo della 71a “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Cinema di Venezia” e dopo avervi raccontato delle date e del contorno entriamo nel vivo del festival con quelli che dovrebbero (lo speriamo proprio !!) essere i veri protagonisti… i film in concorso !!

Innanzitutto il programma completo lo potete trovare a questo link, nel caso voleste fare un salto a Venezia per vedere qualche pellicola. 

 

Iniziamo dalla sezione principale che, la direzione di Barbera e’ questa, non ha nomi altisonanti o di “marketing”, ma punta sulla qualità delle opere anche se il grande pubblico potrebbe essere inizialmente un po’ diffidente.

Tre sono i film italiani in concorso: “Il giovane favoloso” di Mario Martone, il film su Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano, “Anime nere” di Francesco Munzi e “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher e Adam Driver (si proprio quello del serial “Girls”).
Il film di Francesco Munzi è un western ambientato ai giorni nostri e interpretato da Marco Leonardi e Peppino Mazzotta, mentre la pellicola di Saverio Costanzo (figlio del conduttore televisivo Maurizio) e’ una intricata storia d’amore di una coppia e del loro figlio.

 


 

Gli “avversari” piu’ accreditati per la vittoria del Leone d’Oro sono Abel Ferrara che presenterà il suo “Pasolini” con Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastrandrea e Willem Dafoe, Andrei Konchalovsky (“The Postman’s White Nights”) e David Gordon Green con “Manglehorn”, protagonisti Al Pacino e Holly Hunter.
Joshua Oppenheimer, dopo l’ottimo “The Act of Killing”, torna in Concorso con un nuovo documentario, dal titolo evocativo “The Look of Silence”. “Tales” di Bahni-Etemad è l’unico film diretto da una donna che compete per il premio principale.
Segnaliamo poi il regista iraniano Ramin Bahrani, che a Venezia porterà il suo ultimo “99 Homes”, il turco Fatih Akin con “The cut”, Andrew Niccol (il regista di “Gattaca”) con “Good kill” interpretato da Ethan Hawke e Bruce Greenwood.
Ad aprire la sezione, e ve ne abbiamo gia’ parlato in un apposito spazio trailer, il film di Alejandro Inarritu “Birdman or The Unexpected Virtue of Ignorance” con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Emma Stone e Naomi Watts.

 


 

Molto sperimentale e’ invece la sezione “Orizzonti“.
I nomi che sono da tenere d’occhio sono Ami Canaan Mann (la figlia di Micheal Mann) con “Your right mind”, Quentin Dupieux con “Réalité” e il coreano Hong Sang-soo con “Jayueui onduk (Hill of freedom)”.
Gli italiani sono presenti con “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique (con Pierfrancesco Favino che qui debutta anche come produttore), Franco Maresco con “Belluscone, una storia siciliana” e Renato De Maria con “La vita oscena” con Isabella Ferrari.

 

Le “Giornate degli autori” sono altrettando ricche di nomi e di spunti.
Da “One On One” di Kim Ki-Duk, vincitore del Leone d’Oro 2012 per Pietà, a “Ritorno a L’Avana” di Laurent Cantet (Palma d’Oro 2008 per La classe). Tra i nomi italiani di spicco troviamo Ivano De Matteo, con “I nostri ragazzi” (nel cast: Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova) e Felice Farina con “Patria” (con Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini).
A chiudere il tutto sarà Alex De La Iglesia con il docufilm su “Messi”, che mischia materiale d’archivio e ricostruzioni con attori, su sceneggiatura del campione del mondo Jorge Valdano, che ne è anche narratore.

 


 

Fuori concorso invece molti film che si preannunciano molto interessanti.
Partiamo dal fondo e dal film di chiusura del 6 settembre: sarà “Huangjin Shidai (The Golden Era)” di Ann Hui, della quale con Amicinema abbiamo visto il tenero e toccante “A Simple Life”.
Da non perdere poi “O velho do restelo” di Manoel de Oliveira (105 anni e non sentirli), “The Sound and the Fury” di James Franco e “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores.
Al lido arriva anche Al Pacino protagonista di “The Humbling”, di Barry Levinson.

 

Chissà quanti di questi film vedremo nelle sale milanesi ? Confidiamo come sempre in distributori coraggiosi, dal nostro lato ci impegneremo come sempre a segnalarvi e a dare la massima visibilità alle pellicole piu’ interessanti !!

Intanto potete controllare quali film saranno in anteprima a Milano nella rassegna “Le vie del Cinema 2014: I film di Venezia” guardando sul sito http://www.lombardiaspettacolo.com

Giusto un antipasto perche’ nelle prossime settimana ve ne parleremo in abbondanza !!

 

Buona Venezia a tutti !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati.

Lascia un Commento