Father and son

Protagonista dell’uscita di mercoledì al cinema Eliseo il film giapponese “Father and son” . A voi lo spazio per commenti e critiche su di un film delicato ed emozionante, che offre spunti di riflessione sul significato vero della genitorialità, al di là del legame genetico.

 

 

Father and son

Regia :Hirokazu Koreeda.

Attori principali : Masaharu Fukuyama, Yôko Maki, Jun Kunimura, Machiko Ono, Kirin Kiki

Titolo originale Soshite Chichi Ni Naru

Durata : 120 minuti

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. claudio lupi scrive:

    E’ una vera provocazione per me assistere ad un film che diffonde le variazioni Goldberg di Bach.
    Le variazioni sono, insieme alla fuga, un’invenzione del Compositore, sono una delle espressioni della massima intelligenza musicale, sono il traguardo di molti pianisti classici, non solo nell’esecuzione, soprattutto nell’interpretazione.
    Sono composte da un’Aria iniziale seguita da 30 variazioni sul tema e un’”Aria da capo”.
    Appena ho sentito l’Aria, ho riconosciuto che era il disco del 1981 suonato da Glenn Gould, considerato da molti (me compreso) il solo pianista ad aver eseguito le Goldberg in modo sublime in quell’unica incisione da studio.
    Nel film assistiamo all’esecuzione dell’Aria ben 3 volte, inizio, metà e fine.
    E’ la prima volta che la musica mi suggerisce il finale di un film. Il fatto che con l’”Aria da capo” si chiuda il ciclo delle Goldberg mi ha fatto prevedere che dopo tutto l’andare e venire (variazioni sul tema), il film giungesse alla situazione iniziale.
    Il regista non a caso inserisce l’Aria a metà film e ovviamente alla fine.
    Essendo le Goldberg uno degli apici pianistici, ben si sposa con l’arrivismo del protagonista in una cultura dove il pianoforte è molto presente.
    Le Goldberg sono state inserite in molti film e pubblicità; di seguito il link per ascoltare l’Aria iniziale proprio nell’incisione del 1981 a New York dalle mani di Glenn Gould, non esattamente l’incisione utilizzata nel film ma comunque incisa con quel pianoforte e del tutto simile. La postura bassa sulla tastiera è solo una delle caratteristiche di Gould.
    http://youtu.be/Gv94m_S3QDo

Lascia un Commento