L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 25 gennaio a giovedì 31 gennaio

Venerdi’ 25 gennaio

Continua presso lo spazio Oberdan la rassegna dedicata a Ingemar Bergman grazie alla BIM e alla “Bergman Collection”, la raccolta dei lungometraggi del maestro svedese, restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l’inserimento di brani censurati in precedenza.
Nella rassegna anche due straordinari documentari per la prima volta disponibili in Italia.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/ingmar-bergman-restaurato-in-alta-definizione/

 

Parte sempre allo spazio Oberdan la rassegna dedicata a Carl Theodor Dreyer, un omaggio che nasce dall’opportunità di presentare la copia restaurata di un’autentico capolavoro senza tempo come “La passione di Giovanna d’Arco“, la cui copia originale si è per lungo tempo considerata perduta.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/la-passione-di-giovanna-darco-un-capolavoro-restaurato-e-omaggio-a-carl-theodor-dreyer/

 

Al Cinema Palestrina di Milano (orario spettacoli: 20,00) è in programmazione il film “Fukuhame: The Lost Japan
Questa opera e’ molto di piu’ di documentario ed esplora l’impatto dell’incidente nucleare di Fukushima sulla vita del popolo giapponese con un viaggio proibito nella “no-go zone”, compiuto dal reporter Alessandro Tesei.

 


 


Sabato 26 gennaio

Ritornano le “Cinemerende” organizzate dall’associazione La Scheggia e da Santeria. Un appuntamento che unisce spassose merende ad altrettanto spassose pellicole che in Italia non sono state distribuite.
Alle ore 16.30 viene proiettato “L’importanza di essere scomodo: Gualtiero Jacopetti” di Andrea Bettinetti.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originali e sottotitolati. Sarà offerta la consueta merenda mentre l’accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).

Domenica 27 gennaio

Alle ore 15.00 presso il MIC per la celebrazione della Giornata della Memoria viene proiettato “Wunderkinder” di Marcus O. Rosenmuller.
Wunderkinder racconta la storia di tre bambini con un gran talento musicale, che sviluppano una profonda e autentica amicizia, oltre alle differenze di religione e nazionalità. La loro vita è fatta di curiosità, gioia e talento, ma quando i nazisti iniziano a invadere l’unione sovietica, loro e le rispettive famiglie devono affrontare pericoli mortali.

 

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “Darling” di John Schlesinger.
Inizio della serata alle ore 21.00.

 

Lunedi’ 28 gennaio

Nuovo appuntamento con “Cinema senza barriere“, progetto ideato nel 2005 da AIACE, un modo totalmente nuovo di vivere il cinema, come trait d’union tra il mondo dei normodotati e quello dei diversamente abili, insieme in un luogo, insieme a godere di un’opera, con le stesse opportunità per poterne parlare e per confrontarsi.
Questa sera allo Spazio Oberdan alle 20.00 viene proiettato “Quasi amici” di Eric Toledano, Olivier Nakache.

 

Alle ore 21.15 presso il cinema Mexico viene proiettato “Ainom“, il film indipendente vincitore dell’Oscar cinese e di molti altri Premi. In sala saranno presenti i registi e rappresentanti dell’Associazione Sos Sinai.
Alpi italiane, paese di confine. Una donna eritrea nella neve, scappata dalla sua terra. Il desiderio di ritrovare il figlio, la famiglia, la libertà. Due fratelli che si contendono il suo amore. Una fuga disperata, oltre il confine. Ainom è un film che mescola sentimento e tensione, avventura e denuncia sociale, in un crescendo di suspense che non abbandona mai lo spettatore.
Saranno presenti in sala i registi Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla per salutare il pubblico.

 

Continua la rassegna “Nel corso del tempo (Sei grandi film del Nuovo Cinema tedesco)” con il film “Ferdinando il duro” di Alexander Kluge (1976).”
L’evento si terrà presso il Circolo familiare di Unità Proletaria, Viale Monza 140, Milano alle ore 21.00.

 

Mercoledi’ 30 gennaio

Continua la rassegna “Cinema e città” organizzata dall’associazione Algomas.
La città è una bestia particolare, viva, in continua evoluzione.
I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano.
Questa sera il film prescelto e’ “My Brother The Devil“, vincitore del Best Cinematography Award: World Dramatic al Sundance Film Festival del 2012 e dell’Europa Cinemas Label Award per il miglior film europeo al Festival internazionale del cinema di Berlino e di numerosi altri premi ma tuttora non distribuito nelle sale cinematografiche italiane!
Le proiezioni (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) si terranno presso l’Auditorium “Casa dello Studente”, via Pascoli 53 Milano (MM2 PIOLA) alle ore 20.30.

 

In previsione dell’uscita nelle sale del nuovo attesissimo film Django Unchained, L’associazione “La Scheggia” dedica una rassegna a Tarantino e a quelli che sono stati i suoi riferimenti nella costruzione della sua nuova opera.
Questa sera verrà proiettato “Tsukiyaki western Django” di Takashi Miike, piacevole un omaggio al western all’italiana presentato in concorso alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Inizio proiezioni ore 21.30 c/o Spazio Ligera via Padova 133 Milano. Ingresso 2 euro con tessera associativa annuale la scheggia (3 euro).

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento