Anche quest’anno Amicinema dedica un momento alla ricorrenza della Giornata della Memoria, sempre con umiltà e rispetto e a nostro modo (ovviamente legato al cinema).
Un paio di anni orsono scrivemmo che questa ricorrenza fosse piu’ necessaria che mai… beh sono trascorsi due anni e il concetto è sempre valido, anzi vedendo certe recenti notizie di cronaca ancora di piu’.
Oggi a Milano ci sarà l’anteprima, presso il cinema Anteo (ore 11) e Apollo (ore 12.30), del film candidato come miglior film straniero “In darkness” di Agnieszka Holland che racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e landrucolo a Lvov, nella Polonia occupata dai nazisti, che salvo’ un gruppo di ebrei nelle fogne della città.
Se vi perderete l’appuntamento di oggi il film dovrebbe comunque uscire nelle sale milanesi a brevissimo (almeno speriamo).
E come nostra personale riflessione vi proponiamo (saranno abusate, ma per noi hanno sempre un grandissima forza emotiva), una scena tratta dal film “La tregua” di Francesco Rosi tratta dall’omonimo libro di Primo Levi e le parole piu’ famose dello scrittore ebreo.
“Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per un pezzo di pane
Che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.”