Gli eventi di Aprile 2012

Ed ecco il calendario degli eventi di Aprile, con due uscite dedicate alla recente e recentissima storia italiana alternate a pellicole di stile completamente diverso, per “accontentare” ogni palato.

 

Mercoledì 4 aprile, cinema Eliseo, ore 20.00

Romanzo di una strage

Un dramma storico incentrato sull’attentato terroristico di Piazza Fontana, per il quale la giustizia italiana non ha colpevoli.
Attraverso un’attenta ricostruzione dei fatti, e alla luce delle recenti scoperte investigative, il regista Marco Tullio Giordana ricostruisce il periodo di tensione che seguì alla strage del dicembre 1969, quando l’esplosione di una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura causò 17 vittime e circa 80 feriti.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
 
 
Mercoledi’ 11 aprile, cinema Apollo, ore 21.00

Piccole bugie fra amici

Avevamo inizialmente proposto “I colori della passione“, che purtroppo è stato in programmazione pochissimo tempo ed in un solo cinema nelle sale milanesi. Dirottiamo quindi su un film agrodolce di G. Canet

Dopo una notte brava in discoteca, Ludo ha un brutto incidente e viene ricoverato d’urgenza . I suoi migliori amici, dopo aver visto la gravità delle sue condizioni ma esser stati rassicurati dai medici sulle possibilità di recupero, decidono ugualmente di partire per l’annuale ritrovo a Cap Ferret. Là, Max ha una villa dove tutte le estati invita gli amici di sempre a trascorrere qualche settimana fra vita di mare e gite in barca sull’oceano. La vacanza, anziché calmare gli animi, farà emergere tutte le nevrosi, le paure e le incomprensioni tenute nascoste da una vita.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Domenica 15 aprile, cinema Oberdan, ore 21.00

La grotta dei sogni dimenticati

Ospiti della Fondazione Cineteca Italiana questa domenica ci godremo l’ultimo lavoro dal grande regista tedesco Werner Herzog: Cave of Forgotten Dreams, un viaggio nelle viscere della terra alla scoperta della grotta Chauvet sulle cui pareti si possono ammirare le più antiche pitture rupestri mai rinvenute.
Un documentario di alto valore artistico dove il cinema si fa strumento privilegiato d’indagine del mito e della storia.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 18 aprile, cinema Apollo, ore 19.45

Diaz – Don’t Clean Up This Blood

Diaz è il nome della scuola diventata tristemente famosa durante il G8 di Genova nel luglio 2001.

Il film narra infatti le vicende di quei giorni, con l’intervento della polizia nell’edificio in cui si trovavano le perosne convenute a Genova per manifestare contro il summit internazionale. Il fatto che sulla locandina appaia la frase: «La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale.».(citazione da Amnesty International) ci fa capire chiaramente le intenzioni di denuncia del film.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

Mercoledì 25 aprile, cinema Anteo, ore 20.15

To Rome with love

Woody Allen si è ispirato al Decameron di Boccaccio per realizzare questo film, articolato in 4 episodi non connessi tra loro, se non per il fatto di essere tutti ambientati a Roma. Il film segna anche il ritorno in scena di Woody Allen in veste di attore, dopo 6 anni trascorsi solo dietro la macchina da presa. Ma tutto il cast del film è a dir poco impressionantee ci fa davvero ben sperare : Ellen Page, Jesse Eisenberg, Penélope Cruz, Greta Gerwig, Alison Pill, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Judy Davis, Donatella Finocchiaro, Ornella Muti, Riccardo Scamarcio, Luca Calvani, Flavio Parenti, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Alessandro Tiberi.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento