Frankenstein Junior

 

 

Comico, Usa, 1974

Regia: Mel Brooks

Attori principali: Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle

Durata: 106 minuti

Titolo originale: Young Frankenstein

 

 

 

 

 

 

IL FILM
Il film, interamente girato in bianco e nero, è una rivisitazione in chiave farsesca di un capolavoro degli anni trenta, il film Frankenstein di James Whale. E’ stato insignito del titolo di “Miglior Parodia Cinematografica di Tutti i Tempi”:

 

TRAMA
Il giovane medico e professore universitario Frederick Frankenstein, nipote del tristemente famoso Barone Viktor von Frankenstein, eredita dal nonno il castello della famiglia in Transilvania. Nonostante un forte scetticismo e il disprezzo per gli esperimenti del nonno, Frederick si reca in Romania, dove incontra l’aiutante gobbo Igor, nipote del vecchio assistente del nonno, la procace assistente Inga e la sinistra e misteriosa Frau Blücher: quest’ultima, un tempo amante del Barone, tramite un sotterfugio, fa ritrovare a Frederick il laboratorio e gli appunti del nonno. Frederick, ricredendosi sulle proprie idee, cerca a propria volta di dare vita a una creatura.

 

IL REGISTA
Sceneggiatore, attore, compositore, produttore cinematografico, teatrale e televisivo, è famoso per le sue parodie e le sue commedie farsesche.

 

QUALCHE LINK

Il trailer

Il trailer in lingua originale

L’incontro con Igor

Ab norme

Potrebbe piovere

 

SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’.
Perché ancora oggi non smette di far ridere. E ha dato origine a una serie di tormentoni (“potrebbe piovere”, “ululì ululà”, schwanzstucker,…) più vitali che mai.

 

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po', Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento