Lenny

 

 

 

 

 

Biografico, USA, 1974

Regia : Bob Fosse

Attori principali : Valerie Perrine, Dustin Hoffman

Durata : 112 minuti

 

 

 

 

 

 

IL FILM
Fosse – al suo secondo film, dopo il pluripremiato Cabaret - ricrea, in uno splendido bianco e nero un ritratto completo dello showman Lanny Bruce, dei suoi conflitti interiori e del suo ruolo di critico di una società perbenista e repressiva.
Presentato in concorso al Festival di Cannes del 1975, è valso a Valerie Perrine il premio per la migliore interpretazione femminile.

 

LA TRAMA
Un film biografico, che racconta la carriera del comico anticonformista Lenny Bruce, carriera che viene continuamente ostacolata dalle denunce per oscenità a causa dell’umorismo greve e del linguaggio volgare e provocatorio assolutamente innovativo ma malcompreso dall’America puritana degli anni Cinquanta. La persecuzione sociale si ripercuote sulla vita privata di Lenny, che morirà di droga a quarant’anni nel 1966.

 

IL REGISTA
Come coreografo ha fondato uno stile nuovo, tutto suo,  essudante una sessualità cinica e stilizzata, influenzando tutta la danza musical e moderna dagli anni ’60 in poi. Il suo marchio di fabbrica era l’uso dei cappelli, probabilmente provocato dalla sua calvizie.
La sua consacrazione come regista giunge nel 1972 con Cabaret che Hollywood, sempre sensibile al destino del musical, premia con ben otto Oscar (tra cui quello per la miglior regia).

 

QUALCHE LINK

Il trailer (in lingua originale)

Una scena

La colonna sonora

 

SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’…

La storia del comico irriverente, fustigatore della società e del potere, che diventa a poco a poco un capo carismatico adorato dalle folle ricorda un po’ la parabola… del Beppe nazionale.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po', Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento