Il padrino parte II

 

Drammatico, Usa, 1974

Regia: Francis Ford Coppola

Attori principali: Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton

Durata : 200 minuti

Titolo originale: The Godfather part II

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL FILM
Forte del successo dal primo film della saga (ce ne sarà anche un terzo, meno riuscito), Coppola ha mano libera nel trasformare un gangster-film in una tragedia moderna, una grande metafora sull’America dopo la fine del “sogno”. È qualcosa di diverso da un seguito: racconta non solo quello che viene dopo il primo, ma anche quello che lo precede. E non è solo un film sulla mafia, ma l’amaro e drammatico ritratto psicologico di un uomo (Michael Corleone) che ha un’eredità troppo pesante da portare sulle spalle.
Ottenne 6 premi Oscar (film, regia, sceneggiatura, R. De Niro, scenografie, musica), ed è l’unica saga nella storia ad aver vinto due volte l’Oscar al miglior film.

 

LA TRAMA
Nel 1901 Vito Andolini, ragazzetto siciliano, raggiunge gli Stati Uniti, per una svista prende il nome di Vito Corleone, si fa strada nella Little Italy, crea un impero del crimine (case da gioco, prostituzione) che trasmette al figlio Michael. Nel 1958 Michael è costretto a meditare sul futuro della famiglia: il fratello lo tradisce, alcuni rami dell’organizzazione tentano di rendersi autonomi, il Senato lo cita, Cuba passa dal governo di Batista a quello di Fidel Castro, la moglie si procura un aborto.

 

IL REGISTA
Di origini italiane (i nonni erano lucani), è considerato tra i più grandi cineasti della storia del cinema.Il 1974 è il suo anno d’oro: gira due film, vincendo una palma d’oro (La conversazione) e l’Oscar al miglior film (Il Padrino parte II).

 

QUALCHE LINK

Il trailer

Il trailer in lingua originale

L’italiano, anzi il siciliano, di De Niro

 

SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’…
Per l’attualità dei temi che tratta. E per la prova superlativa di due tra i migliori attori del mondo.

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po', Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento