In sala con Amicinema (uscite del 16/11/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Molto applaudito all’ultimo Festival di Cannes “In guerra” ci presenta nuovamente la collaborazione tra il regista Stéphane Brizé e il grande Vincent Lindon che tanto bene aveva fatto nel precedente “Le regole del mercato”.
Un film di denuncia e di grande attualità che ci emozionerà e di farà riflettere e che vedremo tutti assieme nell’uscita infrasettimanale di Amicinema mercoledì 21 novembre !
La fabbrica Perrin, un’azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti che fa parte di un gruppo tedesco, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l’azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell’occupazione per almeno i successivi 5 anni. Due anni dopo l’azienda annuncia di voler chiudere i battenti. Ma i lavoratori si organizzano, guidati dal portavoce Laurent Amédéo, per difendere il proprio lavoro.
Nel cast appunto Vincent Lindon e poi Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey
Purtroppo a Milano lo troverete solo al cinema Anteo (anche v.o.).

 

Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l’aiuto di Newt Scamander (Eddie Redmayne). Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici.
Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si troveranno ad affrontare.
Si creeranno divisioni, l’amore e la lealtà verranno messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più minaccioso e diviso.
Nel cast sempre Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, con Jude Law e Johnny Depp.
Animali fantastici: i crimini di Grindelwald” è diretto da David Yates (gia’ regista di molti film della saga).
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo (anche v.o.), Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo 5 anni di riposo dopo aver vinto il premio Oscar per “12 anni schiavo”, Steve McQueen ritorna dietro la macchina da presa per dirigere “Widows – Eredità Criminale“, l’adattamento cinematografico dell’omonima serie televisiva britannica andata in onda nei primi anni ottanta.

La storia inizia con tre rapinatori armati che vengono uccisi durante una rapina lasciando dietro di sé le proprie mogli.
Le vedove usano i registri di uno dei loro mariti, in cui sono state descritte nei minimi dettagli le rapine che i tre avevano commesso in passato. Con l’aiuto di una quarta donna le donne portano a termine un colpo che i mariti non erano riusciti a compiere.
Grande cast con Liam Neeson, Colin Farrell, Viola Davis, Daniel Kaluuya, André Holland, Cynthia Erivo, Elizabeth Debicki, Michelle Rodriguez e Robert Duvall.
Per tutti gli appassionati di questo regista a Milano potrete vedere questo film nei cinema Arcobaleno, Arlecchino (v.o.), CityLife Anteo (anche v.o.), Colosseo, Ducale, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dominic Cooke e’ un regista inglese specializzato nella regia di opere liriche, avendone dirette oltre 50 con quattro candidature ai Laurence Olivier Award, il più importante riconoscimento teatrale inglese, vincendone uno.
Chesil Beach” e’ il suo interessante esordio al lungometraggio cinematografico, tratto dell’omonimo romanzo del più grande scrittore inglese contemporaneo Ian McEwan.
Il film racconta la storia d’amore della violinista Florence (Saoirse Ronan, tre volte candidata all’Oscar) e Edward (Billy Howle) nell’Inghilterra dei primi anni ’60, pochi anni prima della rivoluzione sessuale, prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali. La loro luna di miele a Chesil Beach li porterà verso altre strade, altri destini, altre vite.
Nel cast anche Emily Watson, Anne-Marie Duff, Samuel West e Adrian Scarborough.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche v.o.), Arlecchino (v.o.), Eliseo e UCI Bicocca.

 

Summer (Leto)” e’ l’opera rock di Kirill Serebrennikov che ha conquistato il Festival di Cannes.
Ambientato agli inizi degli Anni Ottanta a Leningrado, il film racconta l’incontro tra due band che hanno fatto la storia del rock in Russia, gli Zoopark e i Kino, e nel farlo dipinge un’epoca di grandi trasformazioni e aspirazioni in cui la musica diventa strumento di cambiamento.
Kirill Serebrennikov, noto per i coraggiosi spettacoli satirici che prendono di mira la società e il potere politico russo, è agli arresti domiciliari dall’agosto 2017. Durante l’anteprima mondiale di Summer al Festival di Cannes, il regista non ha infatti potuto partecipare: il suo posto è stato lasciato vuoto in segno di protesta e solidarietà nei suoi confronti.
A Milano lo trovate solo nei cinema Anteo e Beltrade (v.o.).

 


 

Se fosse uscito al cinema sarebbe di sicuro il film della settimana, invece e’ visibile solo su Netflix ed e’ un peccato perche’ “La ballata di Buster Scruggs” e’ un nuovo grande film di Ethan & Joel Coen che all’ultimo festival di Venezia ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura.
Un vecchio libro che contiene sei storie sul vecchio West apre le sue pagine per trasferirle, una dopo l’altra sullo schermo. Si va da Buster Scruggs pistolero cantante fino a una diligenza stipata di persone dirette passando attraverso impiccagioni e filoni d’oro.
Nel super cast troviamo Tim Blake Nelson, Liam Neeson, James Franco, Brendan Gleeson, Zoe Kazan, Tyne Daly e Tom Waits.

 

Per una serata di puro relax una buona scelta potrebbe essere “Cosa fai a Capodanno ?” il film di Filippo Bologna (all’esordio dove una bella carriera come sceneggiatore, ad esempio di “Perfetti sconosciuti”) con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini e Isabella Ferrari.
Quattro coppie si danno appuntamento per passare Capodanno in uno chalet in montagna, con l’obiettivo di passare la fatidica mezzanotte in un modo nuovo e originale: fare un’ammucchiata. Ma qualcosa andrà veramente storto…
A Milano lo potrete vedere nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Peter Berg torna a dirigere Mark Wahlberg in questa spy story, “Red Zone – 22 miglia di fuoco“, un action thriller potente, spettacolare e avvincente, che tiene incollato allo schermo lo spettatore.
Mark Wahlberg è un agente speciale dei servizi segreti con una missione letale e pericolosa: dovrà proteggere un informatore a conoscenza di segreti che potrebbero sventare attacchi terroristici di portata catastrofica.
Insieme alla sua squadra lo scorterà per 22 miglia, in una corsa contro il tempo per portarlo fuori dal paese. Durante il viaggio dovrà scontrarsi contro squadre d’assalto e nemici armati pronti a tutto.
Nel cast anche Lauren Cohan, John Malkovich, Terry Kinney.
A Milano lo potrete vedere nei cinema Odeon e UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ passato nelle sale il film dedicato al maestro dell’arte barocca italiana, “Bernini“, che ha inaugurato la stagione de “L’arte a cinema” e che racconta il genio dell’artista attraverso la mostra che gli è stata dedicata alla Galleria Borghese di Roma tra il novembre 2017 e il febbraio 2018. .
Tramite riprese inedite di altissima qualità in 8k, effettuate per un’intera settimana esclusivamente all’interno del percorso museale e quasi tutte realizzate in notturna con apparecchiature solitamente destinate alle grandi produzioni cinematografiche, e il contributo di professionisti e conoscitori di grande caratura, tra cui la direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva e il critico d’arte Luigi Ficacci, il docu-film diretto e prodotto da Francesco Invernizzi celebra la mostra e la nascita dei maestosi gruppi scultorei e per la prima volta, dopo secoli, consente agli spettatori di ammirare le opere dalla stessa prospettiva che godette Bernini durante il suo lavoro.

 

Solo per 4 giorni (18/21 novembre) potremo vedere in sala “Almost Nothing. Cern: La scoperta del futuro” diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei, distribuito da I Wonder Pictures.
Il film è un viaggio all’interno di una delle istituzioni scientifiche più importanti al mondo, il CERN di Ginevra.
Ma il punto di vista del racconto non è solo prettamente scientifico: la regista Anna de Manincor lascia il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali sullo sfondo e punta l’obbiettivo sugli esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, cavi e componenti metallici di alta precisione. E ci porta a scoprire una comunità di scienziati votata alla ricerca e alla scoperta del futuro, abitanti di una vera e propria città in cui non c’è spazio per i concetti di nazionalità o religione e in cui è possibile cambiare le sorti dell’intera umanità.

 

Styx” e’ il film di Wolfgang Fischer, vincitore del Label Europa Cinemas e del Premio della Giuria Ecumenica al Festival di Berlino 2018 e finalista al Premio Lux 2018 (e per questo lo vediamo in Italia).
Rike è una giovane donna che lavora come medico sulle ambulanze. Il lavoro la impegna molto, ma presto inizia la sua vacanza tanto agognata: una traversata solitaria in barca a vela, da Gibilterra all’isola di Ascensione nell’Oceano Atlantico.
La sua vacanza, però, si trasforma presto in un incubo: una tempesta travolge la piccola barca, e al mattino seguente una sorpresa attende Rike, e non sarà facile affrontare la situazione. Altre persone infatti corrono un terribile pericolo.
In programmazione solo al cinema Beltrade (v.o).

 

Terminiamo con il drammatico “Red Land (Rosso Istria)” il film di Maximiliano Hernando Bruno con Franco Nero, Geraldine Chaplin e Sandra Ceccarelli.
Siamo nel settembre del 1943, all’epoca dell’armistizio, dela fuga del Re da Roma, di un l’Italia allo sbando, degli scontri delle popolazioni civili Istriane contro i partigiani di Tito
In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento