Tutti i film in concorso a Cannes 2025

Oggi in questo articolo vi abbiamo raccontato in lungo e in largo del festival di Cannes, oggi invece andiamo nel dettaglio e vi parliamo dei protagonisti indiscussi della rassegna francese… i film !!


 

In concorso ci saranno:

 

  • “O agente secreto”, regia di Kleber Mendonça Filho (Brasile, Francia)
  • “Alpha”, regia di Julia Ducournau (Francia)
  • “Dossier 137″, regia di Dominik Moll (Francia)
  • “Eagles of the Republic”, regia di Tarik Saleh (Svezia, Danimarca, Francia)
  • “Eddington”, regia di Ari Aster (Stati Uniti d’America)
  • “In die Sonne schauen”, regia di Mascha Schilinski (Germania)
  • “Fuori”, regia di Mario Martone (Italia, Francia)
  • “The History of Sound”, regia di Oliver Hermanus (Regno Unito, Stati Uniti d’America)
  • “Jeunes Mères”, regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio)
  • “The Mastermind”, regia di Kelly Reichardt (Stati Uniti d’America)
  • “Nouvelle Vague”, regia di Richard Linklater (Francia)
  • “La Petite Dernière”, regia di Hafsia Herzi (Francia)
  • “Renoir”, regia di Chie Hayakawa (Giappone, Indonesia, Filippine)
  • “Romería”, regia di Carla Simón (Spagna, Germania)
  • “Sentimental Value”, regia di Joachim Trier (Norvegia, Francia, Germania, Danimarca, Svezia)
  • “Sirat”, regia di Óliver Laxe (Spagna)
  • “La trama fenicia (The Phoenician Scheme)”, regia di Wes Anderson (Stati Uniti d’America)
  • “Yek tasadof sade”, regia di Jafar Panahi (Iran)
  • “Woman and Child”, regia di Saeed Roustaee (Iran)
  • “Zwei Staatsanwälte”, regia di Serhij Loznycja (Paesi Bassi, Francia, Lettonia, Romania, Lituania)


 

Nella seconda sezione come importanza, “Un Certain Regard“, invece i protagonisti saranno:

  • “Aisha lam taod qadira ala al-ayaran”, regia di Morad Mostafa (Egitto, Tunisia)
  • “Caravan”, regia di Zuzana Kirchnerová (Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia)
  • “La città di pianura”, regia di Francesco Sossai (Italia)
  • “Eleanor the Great”, regia di Scarlett Johansson (Stati Uniti d’America)
  • “Homebound”, regia di Niraj Ghevan (India)
  • “L’Inconnu de la Grande Arche”, regia di Stéphane Demoustier (Francia, Danimarca)
  • “Marie & Jolie”, regia di Erige Sehiri (Francia)
  • “Météors”, regia di Hubert Charuel (Francia)
  • “La misteriosa mirada del flamenco”, regia di Diego Céspedes (Cile, Francia, Germania, Belgio)
  • “My Father’s Shadow”, regia di Akinola Davies Jr. (Nigeria, Irlanda, Regno Unito)
  • “Once Upon a Time in Gaza”, regia di Arab e Tarzan Nasser (Palestina)
  • “Pillion”, regia di Harry Lighton (Regno Unito)
  • “The Plague”, regia di Charlie Polinger (Stati Uniti d’America)
  • “Testa o croce”, regia di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi (Italia, Francia)
  • “Toi yama-nami no hikari”, regia di Kei Ishikawa (Giappone)
  • “Urchin”, regia di Harris Dickinson (Regno Unito)

 


 

Fuori concorso invece i film scelti sono:

  • “La Femme la plus riche du monde”, regia di Thierry Klifa (Francia, Belgio)
  • “Highest 2 Lowest”, regia di Spike Lee (Stati Uniti d’America)
  • “Mission: Impossible – The Final Reckoning”, regia di Christopher McQuarrie (Stati Uniti d’America)
  • “Partir un jour”, regia di Amélie Bonnin (Francia) – film d’apertura
  • “La Venue de l’avenir”, regia di Cédric Klapisch (Francia, Belgio)
  • “Vie privée”, regia di Rebecca Zlotowski (Francia)

 


 

Continuiamo con le proiezioni speciali (comprese Cannes Première e quelle di mezzanotte):

  • “Amrum”, regia di Fatih Akin (Germania)
  • “Connemara”, regia di Alex Lutz (Francia)
  • “La ola”, regia di Sebastián Lelio – documentario (Cile)
  • “Orwell: 2+2=5″, regia di Raoul Peck – documentario (Belgio, Stati Uniti)
  • “Splitsville”, regia di Michael Angelo Covino (Stati Uniti d’America)
  • “Das Verschwinden des Josef Mengele”, regia di Kirill Serebrennikov (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna)
  • “Bono: Stories of Surrender”, regia di Andrew Dominik – documentario (Stati Uniti d’America)
  • “Dites-lui que je l’aime”, regia di Romane Bohringer (Francia)
  • “Marcel et Monsieur Pagnol”, regia di Sylvain Chomet (Francia)
  • “Dalloway”, regia di Yann Gozlan (Francia)
  • “Exit 8″, regia di Genki Kawamura (Giappone)
  • “Fenglín huoshan”, regia di Juno Mak (Hong Kong)

 


 

Anche nella “Semaine de la Critique” ci potranno essere delle interessanti sorprese:

  • “Ciudad sin sueño”, regia di Guillermo Galoe (Spagna, Francia)
  • “Imago”, regia di Déni Oumar Pitsaev (Francia, Belgio)
  • “Kika”, regia di Alexe Poukine (Belgio, Francia)
  • “Left-Handed Girl”, regia di Tsou Shih-ching (Taiwan, Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito)
  • “Nino”, regia di Pauline Loquès (Francia)
  • “Phichai kha”, regia di Ratphum Bunbanchachok (Tailandia, Francia, Singapore, Germania)
  • “Rietland”, regia di Sven Bresser (Paesi Bassi, Belgio)
  • “Baise-en-ville”, regia di Martin Jauvat (Francia)
  • “Des preuves d’amour”, regia di Alice Douard (Francia)
  • “L’Intérêt d’Adam”, regia di Laura Wandel (Belgio, Francia)
  • “Planètes”, regia di Momoko Seto (Francia, Belgio) – film di chiusura

 

Terminiamo questa lunga lista con la “Quinzaine des Cinéastes“, che come nome ha rimpiazzato pochi anni fa la dicitura “Quinzaine des Réalisateurs”, per evitare distinzioni di sesso.

  • “Enzo” di Robin Campillo (film d’apertura)
  • “La Danse des renards” di Valéry Carnoy
  • “La Mort n’existe pas” di Félix Dufour-Laperrière
  • “L’Engloutie” di Louise Hémon
  • “Kokuho” di Lee Sang-il
  • “Lucky Lu” di Lloyd Lee Choi
  • “Militantropos” di Yelizaveta Smith, Alina Gorlova, Simon Mozgovyi
  • “Girl on Edge” di Jinghao Zhou
  • “Classe moyenne” di Anthony Cordier
  • “Miroirs No. 3″ di Christian Petzold
  • “Les filles désir” di Prïncia Car
  • “Dangerous Animals” di Sean Byrne
  • “Amour Apocalypse” di Anne Émond
  • “The President’s Cake” di Hasan Hadi
  • “Indomptables” di Thomas Ngijol
  • “Brand New Landscape” di Yuiga Danzuka
  • “Que ma volonté soit faite” di Julia Kowalski
  • “Sorry, Baby” di Eva Victor (film di chiusura)

Ricordiamo che la “Quinzaine des Cinéastes” e’ una rassegna parallela al Festival, con un suo comitato organizzatore indipendente, ma che si tiene nello stesso periodo della rassegna principale.
Da segnalare la scelta di “Enzo” che avrebbe dovuto dirigere il compianto Laurent Cantet se non fosse morto prematuramente, e ha poi realizzato il fedele amico Robin Campillo.

 


 

Buon Festival a tutti !!

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