In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 14/04/2023)

Non tantissimi film in uscita in questa settimana di aprile, ma un paio di gemme ci sono e tra tutti vi consigliamo l’opera di Mikhaël Hers com il suo cinema delicato ed emozionante (e lo vedremo mercoledi’ prossimo).
 
Se amate il cinema italiano ci sono un paio di divertenti commedie per passare un paio di ore in sala come vi consigliamo sempre !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il cinema di Mikhaël Hers (“Quel giorno d’estate”) è fatto di momenti emozionanti e “Passeggeri della notte“, che esce grazie alla Wanted Cinema, e’ davvero un bell’esempio.
La storia di una famiglia francese è raccontata in varie tappe attraverso gli anni ottanta. Subito dopo la storica elezione di Mitterrand nel 1981, Elisabeth si ritrova separata dal marito e in cerca di un lavoro per mantenere i due figli Matthias e Judith.
Trova così impiego presso il programma radiofonico che ascolta durante le sue notti insonni, dopo aver scritto alla conduttrice Vanda Dorval.
Tra esperienze quotidiane e nuovi amori la famiglia cresce, trovando anche il tempo di accogliere la giovane Talulah, ragazza dal passato difficile in cerca di un appoggio per qualche giorno.
Gran cast con Emmanuelle Béart, Charlotte Gainsbourg, Noée Abita e Ophélia Kolb.
In programmazione nei cinema Anteo, Ariosto e Centrale.

 

Dopo gli apprezzati “Il regno” e “Madre” continuiamo a godere del bel cinema (a volte anche molto estremo) di Rodrigo Sorogoyen con “As bestas – La terra della discordia“.
Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia.
Per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati.
Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l’energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini.
Nel cast i bravi Denis Menochet, Marina Foïs con Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado e David Menéndez
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Le regie di Rocco Papaleo sono poche, ma sempre piacevoli e meritevoli di essere viste (come dimenticare il grande successo di “Basilicata coast to coast” ?).
Ora l’attore/regista lucano torna nelle sale con “Scordato“, film interpretato da se stesso e che vede l’esordio della cantante Giorgia.
La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi.
L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.
Nel cast anche Simone Corbisiero, Angela Curri e Anna Ferraioli Ravel.
Lo trovate nei cinema Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

I pionieri” e’ l’interessante film di debutto di Luca Scivoletto e ve lo consigliamo caldamente.
Comiso, 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista.
La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in predicato per la segreteria regionale del partito.
Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto. Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inopinatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.
Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l’amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.
Con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita e Matilde Sofia Fazio.
Nei cinema Anteo, Ariosto e UCI Bicocca.

 

Lo scorso anno Russel Crowe era diventato un assiduo frequentatore dei locali e delle vie di Roma visto che era nella capitale per girare “L’esorcista del papa” blockbuster diretto dal regista australiano Julius Avery (“Samaritan”),
Ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano, il film racconta la storia di Padre Amorth che, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta.
Nel cast anche Ralph Ineson, Franco Nero, Alex Essoe e Daniel Zovatto.
A Milano nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Arriva in streaming su Amazon Prime Video il 7 aprile, nel weekend pasquale, un film tratto da una incredibile storia vera interpretato da Dennis Quaid e Heather Graham.
Il film si intitola “On a Wing and a Prayer“, e vede Quaid nei panni di un padre di famiglia che, quando il pilota del piccolo aereo da turismo che sta trasportando lui e la sua famiglia durante una vacanza muore improvvisamente durante il volo, si trova costretto a prendere i comandi e a cercare di portare i suoi cari a terra, possibilmente incolumi.
Il film è stato diretto da Sean McNamara (“Nata per vincere”, “Bratz” e “Una stagione da ricordare”) e sceneggiato da Brian Egeston.

 

Su Apple TV+ esce “The World vs. Boris Becker“, il nuovo documentario in due parti del regista premio Oscar Alex Gibney (“The Armstrong Lie”, “Going Clear – Scientology e la prigione della fede”) incentrato sull’uomo che è diventato un fenomeno del tennis dopo aver vinto i campionati di Wimbledon a soli 17 anni, arrivando a vincere 49 titoli in carriera, tra cui sei Grandi Slam e una medaglia d’oro olimpica, nonché la sua vita personale, spesso sotto i riflettori e a volte tumultuosa.
Per oltre tre anni i registi hanno avuto un accesso speciale e unico a Boris Becker, fino alla fine di aprile del 2022, quando è stato condannato a due anni e mezzo di carcere per aver nascosto beni e prestiti allo scopo di evitare di pagare i debiti contratti.
“The World vs. Boris Becker” presenta interviste intime al campione tedesco, tra cui una conversazione esclusiva realizzata la settimana della sua condanna, insieme ai contributi dei suoi familiari e a quelli di altre stelle del tennis come John McEnroe, Bjorn Borg, Novak Djokovic, Mats Wilander e Michael Stich.

 

Esce al cinema il documentario “The beat bomb” di Ferdinando Vicentini Orgnani.
Un viaggio iniziato nel 2007 con l’incontro casuale tra un regista e un grande poeta da cui nasce una collaborazione e un’amicizia che e` andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti.
Il documentario restituisce la visione anarcoide, la parole esplosive e il coerente e rigoroso progetto politico e culturale portato avanti dal profeta della beat generation.
Colonna sonora di Paolo Fresu.

 

Su Amazon Prime Video arriva un film di guerra intitolato “Sulle ali dell’onore” diretto da JD Dillard (“Utopia”, “Sleight”)
Due piloti dell’esercito della marina militare americana, Tom Hudner e Jesse L. Brown, diventano famosi per le loro azioni e soprattutto per il loro coraggio durante la guerra in Corea.
Nel cast Glen Powell, Serinda Swan, Thomas Sadoski, Jonathan Majors, Joseph Cross.

 

Vite da sprecare” e’ del 2019, ma esce in sala sol oggi diretto da Giovanni Calvaruso (“31 gradi kelvin” nel 2014)
Nella notte del 27 gennaio 1976 l’appuntato Salvatore Falcetta e il carabiniere Carmine Apuzzo venivano uccisi a sangue freddo nella caserma di Alcamo Marina in cui stavano dormendo.
Per l’omicidio vennero condannati Giuseppe Vesco (amputato a un braccio e comunque trovato impiccato in cella poco prima di essere ascoltato dagli inquirenti), Giuseppe Gullotta (ergastolo), Giovanni Mandalà (ergastolo, morto in carcere per un tumore), Gaetano Santangelo (20 anni) e Vincenzo Ferrantelli (20 anni).
Tutti assolti in appello per non aver commesso il fatto. Sull’accaduto l’ombra di Gladio e l’utilizzo della tortura.
Nel cast Filippo Luna, Paride Benassai, Maurizio Bologna e Sergio Vespertino.

 

Per gli amanti della serie tv “The Last Kingdom” esce su Netflix il film “The Last Kingdom: Sette re devono morire” che ne prosegue le trame.
Alexander Dreymon riprende il suo ruolo da protagonista nei panni del grande guerriero Uhtred da Bebbanburg che, insieme ad altri popolari personaggi della serie, combatte al fianco di nuovi alleati e contro nuovi nemici all’interno di un regno frammentato.
Dopo la morte di re Edoardo, si scatena una battaglia per il trono che vede eredi rivali e invasori lottare per il potere.
Quando un’alleanza cerca di realizzare i propri piani con il suo aiuto, Uhtred dovrà scegliere tra coloro a cui tiene di più e il sogno di creare un’Inghilterra unita.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento