In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 25/11/2022)

Settimana da grandi film d’autore con registi come i fratelli Dardenne (attenzione film che vedremo in sala settimana prossima), Luca Guadagnino, Rian Johnson e molti altri piccoli film italiani che meritano di essere visti.
 
Vi consigliamo di farlo come sempre in una delle tante sale cinematografiche milanesi perche’ e’ il posto giusto dove godersi il cinema da soli o in compagnia !
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Appuntamento immancabile per ogni cinefilo sono i film dei fratelli piu’ famosi del cinema belga, ovvero Luc e Jean-Pierre Dardenne che portano in sala “Tori e Lokita“, passato all’ultimo Festival di Cannes dove ha vinto il Premio del 75o anniversario.
Lokita è una ragazza che, nell’arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori.
I due sono diventati di fatto, pur provenendo l’una dal Camerun e l’altro dal Benin, fratello e sorella.
Per la legge del Belgio però devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della vita è in loro attesa.
Tra gli interpreti con Mbundu Joely, Pablo Schils, Marc Zinga, Claire Bodson e Baptiste Sornin.
Da non perdere nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

Bones and all” e’ il primo film in terra americana di Luca Guadagnino, una pellicola premiata all’ultimo festival di Venezia per la miglior regia e che attraversa le grandi pianure del Midwest per seguire la dolce deriva di due dropout divisi fra la necessità di accettare la propria natura e la paura di combatterla.
Verso la metà degli anni 80, Maren vive con il padre in Virginia ed è un’adolescente come tante. La sua vera natura costringe però il padre ad abbandonarla e a lasciarla al suo destino. Rimasta sola, Maren parte alla ricerca della madre che non ha mai conosciuto e lungo il tragitto conosce persone come lei, vagabondi ed emarginati nella società americana dell’era Reagan, tra cui Lee, di poco più grande, sbandato e affascinante, con il quale Maren prosegue il suo viaggio.
Stato dopo stato, dal Maryland al Nebraska, incontro dopo incontro, Maren e Lee trovano la propria strada, incerti e spaventati di fronte all’irrompere del desiderio che li guida.
Ampio cast con Taylor Russell (vincitrice a Venezia del premio Mastroianni), l’ormai idolo Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon-Green, Jessica Harper, Jake Horowitz e Mark Rylance
In sala nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa

 

La California” e’ il bel film italiano diretto da Cinzia Bomoll (“Il segreto di Rahil”, “Balla con noi – Let’s dance “).
Per diventare la donna che vorresti, qualche volta devi metterti nei panni del tuo perfetto opposto. Anche se è la persona che hai più cara al mondo, dovrai sfidarla. Se poi per cornice c’è una provincia chiamata per ironia della sorte La California, sarà facile che i suoi abitanti “di frontiera” si intreccino con la tua vita, e te la salvino.

Una storia di formazione, con elementi thriller, si muove in una provincia emiliana talmente genuina da rendere “brillante” anche una storia nera.

Chi era realmente Ester? La verità si cela dietro a un fatto di cronaca di provincia, dove il suicidio della ragazza viene dato per scontato.

La tenacia della gemella, con la collaborazione di chi nel paese de La California ha sempre lottato per la giustizia, porterà alla rivelazione dei fatti reali.

Il futuro sarà un posto migliore dove tornare tutti “a respirare”, grazie alla solidarietà della piccola comunità.
Con Silvia e Giulia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Alfredo Castro,
Andrea Roncato, Vito, Stefano Pesce, Angela Baraldi, Nina Zilli e come voce narrante la grande Piera Degli Esposti (nella sua ultima interpretazione).
A Milano nei cinema Centrale e Arlecchino.

 

Su Netflix esce questo atteso ed emozionante “Le nuotatrici” diretto da Sally El Hosaini (“My Brother the Devil” nel 2012).
Dalla guerra in Siria alle Olimpiadi di Rio del 2016, due sorelle intraprendono un viaggio straziante come rifugiate, utilizzando in maniera eroica le proprie emozioni e le proprie abilità di campionesse di nuoto.
Con Matthias Schweighöfer, James Krishna Floyd, Ali Suliman e Ahmed Malek.

 

Dopo “Cena con delitto – Knives Out”, arriva una nuova indagine per il detective Benoit Blanc (Daniel Craig), che in Grecia è alle prese con un complicato mistero e stravaganti sospettati.
Il magnate della tecnologia Miles Bron (Edward Norton) ha invitato i suoi più cari amici sulla sua isola privata, ma quello che sembrava un paradiso terrestre si è rivelato molto diverso. C’è un cadavere, e Blanc dovrà scoprire chi ha le mani sporche di sangue…
Rian Johnson (“Star Wars: Gli ultimi Jedi”, il primo episodio) dirige “Glass onion – Knives out” con un cast spettacolare, da Janelle Monáe a Kathryn Hahn, da Kate Hudson a Dave Bautista fino a Ethan Hawke, per un mistero sorprendente.
In sala nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Odeon e UCI Bicocca.

 


 

Il docufilm su un’icona assoluta del nostro tempo e la sua eccezionale relazione con la fotografia. Arriva al cinema il film evento su Elisabetta II “Ritratto di regina” nelle sale dal 21 al 23 novembre.
È stata la donna più fotografata, amata, discussa, spiata, osannata, criticata, acclamata del pianeta. Il desiderio di tutti, in ogni parte del globo e in ogni istante della sua lunga vita interrottasi a 96 anni, è stato da sempre quello di osservarla dallo spioncino, di intercettarne nuovi frammenti. Per conoscerla meglio, per riuscire ad entrare in contatto con lei, per riuscire a comprenderla. Per riuscire a rispondere alla domanda: chi è stata, veramente, la Regina Elisabetta?
Per questo arriva ora al cinema un film che racconta The Queen da un punto di vista totalmente nuovo: attraverso i suoi più intensi, sorprendenti, rivelatori ritratti fotografici, diretto dal pluripremiato fotografo Fabrizio Ferri e ispirato al Best Seller di Paola Calvetti.

 

Una voce fuori dal coro” e’ il film diretto dall’esordiente regista francese Yohan Manca passato all’ultimo Giffoni Film Festival.
Nour ha quattordici anni ed è l’ultimo di quattro fratelli, tutti più grandi di lui e dalle personalità focose, irascibili, mutevoli. I quattro sono abituati a fare famiglia tra loro, da quando il padre è morto e la madre è in coma. I fratelli più grandi si arrangiano tra vari lavoretti, e con l’inizio dell’estate anche Nour viene coinvolto per contribuire all’economia familiare e alla cura della madre malata. Ma un giorno incontra Sarah, un’insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso. Per Nour è l’occasione di scoprire una passione innata che gli viene dai genitori, e per aprirsi a un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.
Nel cast Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah e Sofian Khammes.
Lo trovate nei cinema Ariosto e Centrale.

 

Dopo molti ruoli minori il palermitano Vincenzo Pirrotta fa il suo esordio alla regia con l’interessante “Spaccaossa“.
Vincenzo fa parte di una banda di truffatori che nei dintorni di Palermo si occupa di provocare fratture a persone comuni e simulare incidenti in cambio di una fetta degli indennizzi assicurativi. Quella degli “spaccaossa” è un’organizzazione meticolosa, ma Vincenzo ha qualche problema a reclutare nuovi clienti a convincere i vecchi, come il reticente Macchinetta, a pagare. Incoraggiato dall’anziana madre con cui vive, inizia perciò a pensare di coinvolgere Luisa, una giovane ragazza tossicodipendente a cui si è avvicinato per aiutarla.
Nel cast lo stesso Vincenzo Pirrotta con Selene Caramazza, Antonino Bruschetta e Giovanni Calcagno.
In programmazione nei cinema Anteo e Centrale.

 

Daniel Stamm (“L’ultimo esorcismo” e “Into the Dark”) dirige “Gli occhi del diavolo“, un inquietante horror distribuito da Eagle Pictures.
In risposta all’aumento globale dei possedimenti demoniaci, la Chiesa cattolica riapre le scuole di esorcismo per formare i sacerdoti al Rito dell’Esorcismo.
Su questo campo di battaglia spirituale sorge un’improbabile guerriera: una giovane suora, Suor Ann (Jacqueline Byers). Sebbene alle suore sia vietato eseguire esorcismi, un professore (Colin Salmon) riconosce i doni di suor Ann e accetta di addestrarla.
Spinta in prima linea spirituale con il compagno di studi Padre Dante (Christian Navarro), Suor Ann si ritrova in una battaglia per l’anima di una giovane ragazza (che Suor Ann crede sia posseduta dallo stesso demone che ha tormentato sua madre anni fa), e presto si rende conto che il diavolo la ha proprio dove la vuole… e vuole dentro.
Nel cast anche Ben Cross, Virginia Madsen e Tom Forbes.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Poker Face” e’ la seconda fatica registica di Russell Crowe (dopo il poco fortunato “The Water Diviner” del 2014), film nel quale l’attore newzelandese e’ anche interprete.
Il miliardario Jake riunisce i suoi amici d’infanzia nella sua tenuta di Miami per quello che si trasformerà presto in un poker ad alto rischio.
Quegli amici hanno una relazione di amore odio con l’ospite, un maestro giocatore/manipolatore che ha escogitato un piano elaborato per instaurare la giustizia tra loro.
Tuttavia, Jake si ritrova a ripensare alla sua strategia quando entra in contatto con un pericoloso invasore domestico i cui lavori precedenti si sono tutti conclusi con un omicidio e un incendio doloso.
Con anche Elsa Pataky, Liam Hemsworth, Jacqueline McKenzie e Lynn Gilmartin.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Don Hall (“Oceania”, “Raya e l’ultimo drago”) e’ il regista del nuovo film d’animazione Disney intitolato “Strange World – Un mondo misterioso
L’originale film d’azione e avventura viaggia nel profondo di una terra inesplorata e pericolosa in cui creature fantastiche attendono i leggendari Clade, una famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e, di gran lunga, più importante missione.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dal 21 novembre su Sky Cinema esce “I viaggiatori” diretto da Ludovico Di Martino (“Il nostro ultimo”, “La belva”).
Un gruppo di amici alla ricerca di una persona scomparsa tornano indietro nel tempo nella Roma del 1939. Non saranno i classici eroi, ma questa avventura sembra essere fatta per loro. Riusciranno a impedire che la storia sia riscritta?
Con Fabrizio Gifuni, Vanessa Scalera, Matteo Schiavone, Fabio Bizzarro e Gianmarco Saurino.

 

Esce su Amazon Prime Video “The north sea” diretto dal regista norvegese John Andreas Andersen.
Mare del Nord. Una piattaforma petrolifera crolla sulla costa norvegese. Le cause sono attribuite a un cedimento del terreno. I ricercatori cercano di capire quello che sta accadendo e vengono convocati anche i ministri del petrolio e dell’energia per affrontare l’emergenza. Tra coloro che lavorano in quello che è considerato uno dei più grandi giacimenti petrolifero del mondo, ci sono anche Stian e Sofia, una coppia fidanzata da nove mesi ma che ancora non ha deciso di andare convivere. Mentre la situazione peggiora, gli operai vengono fatti evacuare. Stian si offre di andare a chiudere manualmente il pozzo perché non è possibile farlo dal centro-ricerche e resta intrappolato. Sofia capisce che non sarà soccorso da nessuno e allora cerca lei stessa, assieme al suo collega Arthur, di soccorrerlo per salvargli la vita.
Cast tutto locale con con Kristine Kujath Thorp, Henrik Bjelland, Rolf Kristian Larsen e Anders Baasmo Christiansen.

 

Fortuna granda” e’ il documentario diretto da Alberto Gottardo e Francesca Sironi.
Un mondo chiuso, circondato dall’acqua, dove tutti gli abitanti lavorano nella raccolta delle vongole. È Goro, in fondo al Delta del Po. Qui vivono i protagonisti di “Fortuna granda”, un gruppo di adolescenti iscritti a un istituto professionale aperto per combattere la dispersione scolastica.
I ragazzi si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, al futuro che pare lì da sempre.
Musiche di iosonouncane.
 

Su Netflix arriva il film drammatico “First love” diretto da A.J. Edwards (montatore di molti film di Malick e regista di “Friday’s child”).
Uno sguardo toccante al difficile ingresso di un giovane nell’età adulta.
Con la brava Diane Kruger, Hero Fiennes-Tiffin, Jeffrey Donovan, Diane Venora e Sydney Park.

 

Falla girare” e’ la divertente commedia diretta da Giampaolo Morelli (alla sua seconda prova da regista) che esce su Amazon Prime Video.
In un futuro non troppo lontano, un grave attentato alla libertà è stato messo in atto: un virus ha attaccato le piantagioni di canapa di tutto il mondo.
La cannabis non esiste più. E con essa anche la libertà e la felicità sembrano essersi estinte. Ma un giorno accade l’impensabile: Natan (Morelli), un vanesio influencer quarantenne, trova per caso un esemplare maschio e, deciso a diventare ricco, mette su una scalcagnata banda per raggiungere l’ultima piantina femmina sopravvissuta, e produrre semi e venderli a un narcotrafficante.
Con lo stesso Giampaolo Morelli, Laura Adriani, Giovanni Esposito, Ciro Priello e Fabio Balasso.

 

Tenebra – Questa è la mia vendetta” e’ il nuovo thriller di Giuseppe Di Giorgio tratto da un romanzo di David Pratelli.
Un misterioso assassino comincia a uccidere delle donne lasciando un messaggio: “Questa è la mia vendetta”. Il commissario Soavi indaga, ma non riesce a trovare indizi tali da metterlo nella giusta direzione.
Un elemento che accomuna le vittime è la frequentazione di una palestra, ma, nonostante i pressanti interrogatori a Nico, direttore della palestra, e agli altri istruttori non emerge nulla di utile.
L’ex commissario Taddei, ormai in pensione, coglie delle similitudini con un caso irrisolto di cui si era occupato vent’anni prima e ne parla a Soavi. Intanto, il killer continua a uccidere.
Nel cast Giuseppe Di Giorgio, Stefania Santececca, Enzo Stasino e Matteo Prosperi.
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento