In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 01/07/2022)

Oggi e’ il primo luglio, il caldo ci fa soffrire ancora e quindi cosa di meglio che godersi un bel film in sala?
 
Anche perche’ il cinema non e’ ancora in vacanza e ci offre qualche interessante opera da vedere !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Mistero a Saint Tropez” e’ la tipica commedia estiva francese tutto disimpegno e divertimento.
Francia, 1970, dopo la Swinging London è il momento del yéyé. Non si sottraggono alla moda il miliardario Croissant e la moglie Eliane, che – come ogni anno – organizzano nella loro sontuosa villa in Costa Azzurra una festa che è l’evento per eccellenza per il jet set.
Ma qualcuno ha messo nel mirino la coppia e Croissant si rivolge all’amico ministro Jacques Chirac per chiedergli che sia il migliore poliziotto di Parigi a indagare sul caso. Purtroppo, l’unico disponibile è il Commissario Botta, quasi in pensione e con un curriculum disastroso.
Ma nella bollente estate di Saint-Tropez, anche i suoi improbabili metodi potrebbero funzionare.
Dirige Nicolas Benamou (“Babysitting”) con tanti famosi attori francesi Gérard Depardieu, Christian Clavier, Benoît Poelvoorde, Thierry Lhermitte e la brava
Rossy De Palma,
Lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Eugenio Cappuccio (“Volevo solo dormirle addosso”, “Uno su due”) dirige “La mia ombra è tua” un bel film italiano per questo finale di mese.
Questa è una storia d’amore, iniziata quarant’anni fa e mai finita. È anche la storia di un viaggio attraverso l’Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di una vecchia jeep: Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un’influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent’anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato, e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé.
Ottimo cast italiano con Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Sidy Diop, Anna Manuelli e Massimo Molea.
In programmazione nei cinema Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Gold” e’ diretto e sceneggiato da Anthony Hayes, che nel film si è ritagliato il ruolo di co-protagonista e racconta la storia di due vagabondi (la coppia formata da Anthony Hayes e Zac Efron), che viaggiano nel vasto deserto.
Durante il loro cammino i due si imbattono in un’enorme pepita d’oro, la più grande mai rinvenuta. Quanto potrebbero guadagnare con quel pezzo d’oro e quale vita lussuosa potrebbero condurre?
Ossessionati dal pensiero della sterminata ricchezza che hanno tra le mani, i due pensano a un piano per dissotterrare la pepita. Mentre uno dei due si mette in viaggio per cercare l’attrezzatura necessaria all’estrazione della pepita, l’altro resta a controllarla e ad aspettarlo.
Quest’ultimo dovrà affrontare il rigido clima del deserto, cercando di difendersi non solo dai lupi, ma anche da altri intrusi. Mentre lotta per restare vivo nella sterminata distesa di sabbia, inizia a pensare di essere rimasto solo e abbandonato a un crudo destino…
Nei cinema milanesi Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Jeremy Thomas è uno dei più grandi produttori della storia del cinema. Basterebbe un titolo per definire tutta la sua carriera: “L’ultimo imperatore”.
Che non è lui, ma poco ci manca, ma in ogni caso un film che vince nove Oscar, diretto da Bernardo Bertolucci, una delle opere più affascinanti mai proiettate su uno schermo, a un buon 90% di produttori (o presunti tali) basterebbe per poter campare di rendita tutta una vita. Non lui.
Scorrere la sua filmografia fa capire di che uomo stiamo parlando.
Un amante dell’arte più che un produttore, un artista lui stesso, un uomo che ha attraversato cinquant’anni di cinema lavorando con autori del calibro di Nicolas Roeg, David Cronenberg, Oshima, Matteo Garrone, Skolimowski.
Una lista lunghissima che ancora si allunga. Mark Cousins da quest’uomo è sempre stato affascinato e ha quindi deciso che fosse giunto il momento di raccontare la sua storia, naturalmente con l’inconfondibile stile che contraddistingue il filmmaker di Belfast.
The Storms of Jeremy Thomas” è un road trip, un viaggio in macchina, e a velocità piuttosto sostenuta, dalla casa di campagna di Jeremy al Festival di Cannes, il regno di questo monarca del cinema.
Nel corso del viaggio scorre il paesaggio fuori dai finestrini e i ricordi nell’abitacolo, memorie che raccontano la storia di un uomo che ha messo la sua vita al servizio del cinema e quest’ultimo al servizio del mondo. The Storms of Jeremy Thomas è un film appassionante, perché contiene tutti i generi e tutte le storie. Anche quelle che ancora si devono raccontare.

 


 

Esce su Sky/Now Tv “The princess” il documentario diretto da Ed Perkins su Lady Diana, che analizza l’ossessione del pubblico, la nostra ossessione,nei suoi confronti.
Dal giorno del suo matrimonio a quello della sua morte Diana Spencer è al centro dell’attenzione dei mass media, in particolare i feroci tabloid inglesi, ma anche dell’affetto del popolo britannico, che la soprannominera’ “The People Queen”, la regina della gente, anche se di fatto regina non diventerà mai. Tuttavia Diana non è al centro delle attenzioni né del marito Carlo, che l’ha scelta come donna dello schermo rispetto al suo amore illecito per Camilla, né della famiglia reale, che vive la consorte ufficiale come un corpo estraneo.

 

The deer king – Il re dei cervi“, l’anime che segna il debutto alla regia di Masashi Ando (direttore delle animazioni in capolavori come Principessa Mononoke, Paprika e Your Name) arriva nelle sale in un evento speciale il 27-28-29 giugno 2022
Negli anni successivi a una feroce guerra, l’Impero di Zol ora controlla la terra e i cittadini della rivale Aquafa, ad eccezione del territorio del cavallo di fuoco di Aquafa, dove i cani selvatici che un tempo portavano la letale febbre del lupo nero continuano a vagare liberi.
Quando un branco di cani corre attraverso una miniera controllata da Zol, Van, un ex soldato ridotto in schiavitù, e una giovane ragazza di nome Yuna vengono entrambi morsi, ma riescono a scappare come gli unici sopravvissuti all’attacco.
Finalmente liberi, Van e Yuna cercano un’esistenza semplice e pacifica in campagna. Ma mentre la malattia mortale dilaga ancora una volta, si trovano al crocevia di una lotta molto più grande di qualsiasi nazione.
Lo trovate ancora al cinema Beltrade.

 

Dopo aver contribuito al fondamentale “Ten Years”, omnibus distopico sul futuro di Hong Kong a lungo osteggiato e proibito dal governo di Pechino, Kiwi Chow assembla “Revolution of our times” un documentario che si pone come la testimonianza definitiva sui fatti del 2019 a Hong Kong.
Nel 2019, in seguito al varo di una legge sull’estradizione dei condannati dalla giustizia in Cina, Hong Kong insorge di nuovo, come nel 2015 quando l’Umbrella Movement mise in difficoltà il governo di Pechino. Orde di manifestanti occupano il quartiere di Central e raggiungono la cifra di due milioni di persone, più di un quarto della popolazione di Hong Kong.
La strenua lotta a colpi di slogan, fionde e molotov contro i manganelli e i lacrimogeni della polizia si conclude con l’occupazione del Politecnico e l’arresto dei manifestanti. Ma le coscienze sono state risvegliate.
A Milan solo al cinema Anteo.

 

Per gli amanti del genere horror esce “Tenebra“, un film italiano diretto da Anto.
Giulia e la sua figlioletta di quattro anni, sono state rinchiuse nel cofano di un’auto da un crudele individuo, in attesa di essere assassinate.
La loro unica speranza di salvezza è riposta in Marta, una ragazzina che proprio quello stesso giorno ha deciso di togliersi la vita.
Con Elisa Del Genio, Tonia De Micco, Mirko Frezza e Nicolas Magrini.
Solo all’UCI Bicocca.

 

La prima parte l’aveva battezzata “An Odyssey”. Quindici ore divise in altrettanti episodi in cui Mark Cousins, il geniale filmmaker di Belfast, raccontava l’arte cinematografica attraverso le scene dei più grandi film mai realizzati e anche dei suoi amori cinefili personali.
Era arrivato fino alle soglie del nuovo millennio. Quei 20 anni mancavano li racconta in questa appendice, dall’emblematico titolo “A New Generation“, in cui si concentra molto sulle tecniche, le tecnologie e il futuro del cinema stesso, sempre attraverso la forza delle immagini e viaggiando attraverso i generi e tante suggestioni personali.
Lo trovate imperdibile in streaming su “I wonderfull”, il sito vetrina della I Wonder Pictures.

 

The Princess” uscirà in Italia come esclusiva di Disney Plus dal 1 luglio, saltando la distribuzione nelle sale cinematografiche.
La storia è quella di una bella e tenace principessa che rifiuta di sposare il crudele sociopatico a cui è stata promessa in sposa, che però per vendicarsi e ottenere ciò che vuole decide di rapirla e rinchiuderla in una remota torre del castello del padre. Da qui, in qualche modo, la principessa sarà chiamata a proteggere la sua famiglia e salvare il regno.
Una lotta all’ultimo sangue ricca di azione e ambientata in un mondo da favola, “The Princess” è diretto da Le-Van Kiet (“Furie”) e vede protagonista la candidata agli Emmy Award Joey King (The Act, The Kissing Booth) nel ruolo della giovane reale abile e coraggiosa.
Nel cast anche Dominic Cooper (Preacher), Olga Kurylenko (Black Widow) e Veronica Ngo (The Old Guard).

 

Sanremo” diretto dal regista sloveno Miroslav Mandic racconta una delicata storia d’amore tra due anziani malati di Alzheimer ed è stato candidato dalla Slovenia all’Oscar 2022 nella categoria Miglior Film Internazionale.
Le giornate di Bruno, un uomo anziano malato di Alzheimer che vive in una casa di riposo, si somigliano. Ogni tanto riesce a uscire dalla struttura perché vuole tornare a casa dalla moglie, che in realtà è morta tre anni prima, e dal suo vecchio cane che non c’è più da tempo. Riceve ogni tanto le visite della figlia e partecipa senza troppa voglia alle attività ricreative del gruppo, come quella di ritagliare foto.
Un giorno vede dalla finestra Dusa, anche lei ospite dell’istituto affetta da Alzheimer, mentre si sta facendo bagnare dagli irrigatori che innaffiano il giardino. Si incontrano a colazione, trascorrono del tempo insieme, flirtano come se si conoscessero per la prima volta oppure si ignorano del tutto. La presenza della donna riesce momentaneamente a frenare il desiderio di fuga di Bruno e a renderlo meno cupo.
Ma poi, ogni volta che si sente solo, ripensa continuamente al suo passato.
Con Sandi Pavlin, Silva Cusin, Boris Cavazza, Barbara Vidovic e Barbara Cerar.
Lo trovate al cinema Beltrade.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento