In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 22/04/2022)

Nuova settimana con ottimi film in sala per saziare la fame di ogni appassionato di cinema !! Non ci sono film epocali, ma tante ottime pellicole che spaziano su argomenti diversi e molto interessanti.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Benoît Jacquot (“Tre cuori”, “Eva”) ha adattato una piece del 1968 di Marguerite Duras in una bella trasposizione cinematografica, “Gli amori di Suzanna Andler“.
Saint-Tropez d’inverno. Dentro una villa disabitata, Suzanna Andler esita tra suo marito e il suo amante.
Parigina, nascosta dietro la sua classe e la sua fortuna, Suzanna ha sposato anni prima Jean Andler, gran borghese ricco e infedele. Oggi è intrappolata in un matrimonio agiato e deve scegliere tra una vita di moglie e di madre, governata dalle convenzioni, e un’esistenza libera ma più rischiosa, incarnata dal suo giovane e squattrinato amante.
Alla ricerca di un’impossibile emancipazione, Suzanna Andler parla a mezza voce, dice delle verità, le sue che non sono sempre le stesse e inciampano nelle bugie.
Pronunciate per paura o come un riflesso vitale mentre il sole tramonta sul Mediterraneo e sugli amanti riuniti che sembrano già mancarsi.
Con Charlotte Gainsbourg, Niels Schneider, Nathan Willcocks e Julia Roy.
Lo trovate purtroppo solo al cinema Anteo.

 

Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tra le presentazioni speciali al Festival di Toronto e nella sezione di apertura del Festival di San Sebastian, arriva finalmente in sala “Finale a sorpresa – Official Competition” il film diretto dalla coppia Mariano Cohn e Gastón Duprat che gia’ avevamo apprezzato molto con “Il cittadino illustre”.
Lola Cuevas (Penelope Cruz), è un’eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia.
L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood, Félix Riviero (Antonio Banderas) e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres (Oscar Martínez).
Due attori agli antipodi ma entrambi leggende, con un carisma e un ego ineguagliabili, sono costretti da Lola ad affrontare delle prove esilaranti e originali che li metteranno a dura prova. Riusciranno a superare la loro rivalità per dare vita a un capolavoro?
Se volete lo trovate all’Anteo, Ariosto, Colosseo, Eliseo, Gloria, Odeon, Palestrina e UCI Bicocca.

 

“The Lighthouse” il precedente film del regista statunitense Robert Eggers aveva diviso la critica tra chi parlava di quasi capolavoro e chi di mezza ciofeca.
E adesso con “The northman” di sicuro si ripeterà questa divisione con lo spettatore che avrà l’ultima parola come sempre su questa pellicola che si rifà alla storia medievale del principe normanno Amleto, ossessionato dalla vendetta.
Hrafnsey, X secolo d.C. In un regno del Nord Europa Amleth, figlio del re Aurvandil, assiste all’agguato in cui muore il padre per mano di suo fratello Fjölnir. L’usurpatore del trono prende in sposa Gudrun, la madre di Amleth, mentre il ragazzo riesce a fuggire e mettersi in salvo.
Anni dopo, Amleth è cresciuto: diventato un berserker, guerriero implacabile e animalesco, conosce solo uno scopo per la sua vita: vendicare il padre, salvare la madre, uccidere lo zio.
Con Anya Taylor-Joy, Bill Skarsgård, Nicole Kidman, Alexander Skarsgård e Ethan Hawke.
In programmazione al cinema Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Presentato a Venezia 2019 in una delle edizioni di Orizzonti piu’ ricche di sempre (c’era pure il bellissimo “Atlantis” di Valentyn Vasjanovyc) arriva in sala “Un figlio” (“Un Fils”), debutto cinematografico del regista tunisino Mehdi M. Barsaoui, formatosi in Italia al DAMS di Bologna.
Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese volge in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato.
Il bambino ha bisogno di un trapianto, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Aziz e la relazione tra Fares e Meriem riusciranno a sopravvivere?
Nel cast Sami Bouajila (Premio Orizzonti 2019 per la miglior interpretazione maschile), Najla ben Abdallah, Youssef Khemiri e Slah Msadek.
Lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.

 

Dopo un paio di rinvii per trovare il periodo piu’ adatto esce finalmente la nuovo commedia di Leonardo Pieraccioni, “Il sesso degli angeli“.
Il film racconta la storia di Don Simone, un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono piuttosto lo stare insieme dei social.
Finalmente Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto!
Ma arrivato a Lugano il nostro prete scopre di aver ereditato… un bordello! Don Simone darà ragione allo sgangherato zio che ha sempre dubitato della sua fede, oppure qualcuno dall’alto gli darà le risposte giuste per togliergli ogni dubbio?
Con Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi e ovviamente la collaudata coppia Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Solo per tre giorni, 19, 20 e 21 aprile, esce al cinema “Power of Rome” diretto da Giovanni Troilo (“Vesuvio – Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani”).
Seguendo le tracce della nascita dell’Impero romano, dalla creazione imperiale di Augusto ai meandri della reggia, e della follia, di Nerone; dagli spalti caotici del Colosseo alle armonie architettoniche della Villa di Adriano; dal sogno di Costantino che genera l’impero del Cristianesimo, all’angoscia di Marco Aurelio che intuisce il crollo di una civiltà, Troilo ci conduce nelle meraviglie della città attraverso gli occhi e il racconto di Edoardo Leo.
Tra incontri divertenti, fughe, svolte sorprendenti e momenti onirici nei quali si lascerà catturare dai volti e dalle voci degli “Dei di Roma”, Leo accompagna lo spettatore nella sua città in un viaggio capace di alternare lo stupore alla paura, l’inquietudine alla meraviglia.
Ancora in sala al cinema Odeon e UCI Bicocca.

 

Su streaming on demand esce “Corsa contro il tempo – The desperate hour” il nuovo film diretto dal veterno Phillip Noyce (“Giochi di potere”, “Il collezionista di ossa”).
Amy è impegnata nella sua abituale e tranquilla sessione mattutina di jogging in campagna quando viene interrotta da una sconvolgente telefonata: un uomo armato si è introdotto nella scuola di suo figlio e tiene gli studenti in ostaggio.
Lontana da casa e senza una rapida via di ritorno, prova in tutti i modi a proteggere il figlio mettendosi in comunicazione con lui tramite il telefono. La sua tenacia la conduce a diretto contatto con il criminale, che deve cercare di gestire nell’attesa che arrivi la polizia.
Con Naomi Watts, Colton Gobbo e Sierra Maltby.

 

Esce il documentario “Giovanna – Storie di una voce“, diretto da Chiara Ronchini e dedicato alla grande cantautrice romana.
La voce di Giovanna Marini, potente e lucida anche nel parlato, crea e attraversa la narrazione, assecondata dalle immagini di repertorio scelte da Chiara Ronchini che raccontano un’Italia “sottostante” fatta di operai e contadini, di campi, risaie, ciminiere, processioni a metà fra il religioso e il pagano e stazioni da cui partire, forse per non tornare più.
Un opera che lascia parlare a lungo la sua protagonista in quel suo inimitabile “raccontar cantando”, armandosi della pazienza dell’ascolto, che è l’unico modo per arrivare al cuore delle persone.
Lo troverete venerdi’ 29 aprile al cinema Anteo.

 

Hopper e il Tempio perduto” racconta un viaggio ricco di emozioni e avventure, ma anche una storia di crescita e amicizia per tutta la famiglia.
Hopper è il giovane e coraggioso protagonista di questa storia, il cui più grande desiderio è quello di essere accettato da tutti e diventare un grande avventuriero al pari del suo padre adottivo, il re Peter.
Quando suo zio Lapin, il “cattivo” del Regno, scappa di prigione e minaccia di rovesciare il Re, Hopper mette da parte ogni esitazione e decide di imbarcarsi in un’epica corsa contro il tempo insieme ad Abe la tartaruga, suo sarcastico aiutante e amico, e Meg, una spericolata puzzola esperta di arti marziali, per fermare le ambizioni dello zio e scoprire così la sua vera natura di lepre un po’ “speciale”.
Dirige la coppia Ben Stassen e Benjamin Mousquet.
Per i piccini nei cinema CityLife Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Esce solo in streaming on demand “Fantasie” (in originale “Les Fantasmes”) un interessante film diretto dai fratelli David e Stéphane Foenkinos (“La delicatezza”, “Il complicato mondo di Nathalie”) con un vasto cast che comprende tra gli altri Ramzy Bedia, Nicolas Bedos, Monica Bellucci, Carole Bouquet e Suzanne Clément.
E’ la storia di sei coppie che provano a esplorare i lati diversi e nascosti della loro vita intima, addentrandosi nelle loro fantasie. Cosa può dar loro maggior piacere e cosa, invece, lo procura al partner, queste persone si porgono domande e scavano dentro di loro, approfondendo varie sfere della sessualità, dal gioco di ruolo all’astinenza autoindotta, fino all’esibizionismo e al voyeurismo.

 

Dopo un paio di rinvii esce al cinema l’ultima fatica dei fratelli Adam, Aaron e ancora Adam Nee, intitolata “The lost city“.
La brillante, ma solitaria autrice Loretta Sage (Sandra Bullock) ha trascorso la sua carriera scrivendo di luoghi esotici nei suoi popolari romanzi d’amore e d’avventura con il bel modello da copertina Alan (Channing Tatum), che ha dedicato la sua vita a incarnare il personaggio di “Dash”.
Mentre è in tour per promuovere il suo nuovo libro con Alan, Loretta viene rapita da un eccentrico miliardario (Daniel Radcliffe) che spera che lei possa condurlo al tesoro dell’antica città perduta della suo ultimo libro.
Volendo dimostrare che può essere un eroe nella vita reale e non solo sulle pagine dei suoi libri, Alan parte per salvarla. Spinta in un’epica avventura nella giungla, l’improbabile coppia dovrà lavorare insieme per sopravvivere agli elementi e trovare l’antico tesoro prima che sia perso per sempre.
Con anche un cameo di Brad Pitt.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Darkling” e’ il film a tinte horror diretto da Dusan Milic.
È il marzo del 2004 e siamo nell’entroterra del Kosovo. La piccola Milica vive in una casa diroccata, circondata da una foresta che, al calar delle tenebre, sembra nascondere oscure presenze.
Vive con la madre Vukica e il nonno Milutin: il padre e lo zio, usciti di casa un giorno, non vi hanno più fatto ritorno. È da quel momento che il nonno per aspettarli si rifiuta di lasciare la casa, nonostante lui, la figlia e la nipotina, la notte siano costretti a barricarsi in casa, rischiando la vita ogni momento.
Intorno a loro i vicini intanto si arrendono pian piano agli attacchi subiti, e più passa il tempo più Milica, scortata nei carri armati dai funzionari della KFOR, vede la sua scuola svuotarsi gradualmente.
Il regista serbo Dusan Milic racconta con Darkling, il suo quarto lungometraggio, il pogrom che nel 2004 i serbi cristiani ortodossi del Kosovo hanno subito a opera degli estremisti albanesi. Un terribile evento che causò, oltre a morti e scomparsi, la distruzione di un patrimonio artistico e culturale di grande bellezza.

 

Un mondo in piu’” e’ l’esordio alla regia di Luigi Pane, presentato alla scorsa edizione di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma.
Diego ha diciassette anni, e deve il suo nome al Pibe de oro, idolo di suo padre Franco. A Diego però non interessa il calcio, è un ragazzo riflessivo e fin troppo remissivo. Ama la fotografia, il cinema e la letteratura e trascorre le sue giornate fra la scuola e il quartiere periferico romano in cui vive, nel quale si è trasferito da Napoli con Franco, dopo la morte della madre.
Fotografa l’ambiente che lo circonda, spesso contrassegnato dai continui scontri fra i residenti e gli immigrati che abitano quelle zone.
Un giorno il figlio del boss Salvatore Abbagnale, colui che ha reso possibile il trasferimento a Roma di Franco e Diego, viene coinvolto in un tentato omicidio a cui assiste anche la fidanzata, Tea. Sarà compito di Franco e Diego nasconderla.
Con Francesco Ferrante, Francesco Di Leva, Denise Capezza e Gigio Morra.
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento