In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 14/01/2022)

I cinema sono in difficolta’ e la programmazione dei prossimi mesi non aiuterà di sicuro… per questo il nostro consiglio e’ quello di andare, andare e andare in sala.
Soprattutto questa settimana visto che escono degli ottimi film (i fratelli D’Innocenzo e Ozon) che meritano di essere visti sul grande schermo !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Non c’e’ due senza tre: dopo gli ottimi successi con “La terra dell’abbastanza” e “Favolacce” i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo tornano con il loro ultimo film intitolato “America Latina“.
Film che era in concorso all’ultimo festival di Venezia, purtroppo alla fine senza premi.
Latina oggi. Massimo Sisti è un dentista molto professionale sia con i pazienti che con le sue collaboratrici. Ha una bella famiglia (moglie e due figlie che sono al centro della sua vita), una villa molto ampia e immersa nel silenzio. In definitiva è un uomo socialmente arrivato grazie al proprio senso del lavoro e della serietà. In questo contesto, in un giorno qualsiasi, Massimo scende nel suo grande scantinato in cui incontra l’assurdo.
Nel cast ritorna Elio Germano con Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico e Carlotta Gamba.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Come avete capito François Ozon e’ uno dei nostri registi preferiti (lo abbiamo scelto molte volte per le uscite in sala) e quindi un suo nuovo film e’ sempre un momento da segnalare con grande enfasi.
E’ andato tutto bene” (in originale “Tout s’est bien passé”) e’ l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Emmanuèle Bernheim ed era in concorso (nessun premio alla fine) all’ultimo festival di Cannes.
La vita di Emmanuèle Bernheim, scrittrice e sceneggiatrice francese, precipita con una telefonata. Il padre ha avuto un ictus e al suo risveglio chiede alla figlia di aiutarlo a morire. A sostenerla in quella missione impossibile ci sono Pascale, la sorella trascurata, e Serge, il compagno discreto.
Debole e dipendente dalle sue ragazze, André è un uomo capriccioso ed egoista, incapace di comprendere il dolore che infligge alle figlie, mai amate come era necessario.
Tra lucidità e terrore, Emmanuèle e Pascale navigano a vista nel dramma. Come rifiutare al proprio padre la sua ultima volontà? Ma come accettarla?
Da bambina Emmanuèle ha sognato tante volte di ‘uccidere suo padre’, un genitore tossico e poco garbato, ma aiutarlo ‘a farla finita’ nella vita reale è un’altra cosa.
Con il piacevolissimo ritorno di Sophie Marceau e poi anche Charlotte Rampling, Hanna Schygulla, André Dussollier, Grégory Gadebois e Géraldine Pailhas.
In programmazione all’Anteo e Eliseo.

 

The tragedy of Macbeth” e’ il primo film scritto e diretto da Joel Coen senza il contributo del fratello Ethan e arriva questa settimana purtroppo solo sulla piattaforma AppleTv..
Al coraggioso guerriero Macbeth le streghe pronosticano un’imminente ascesa al trono. Ma quando il re premia il suo eroismo con un titolo nobiliare invece che con la corona, Macbeth decide di realizzare da sé la profezia e uccide il monarca, prendendone il posto.
Ad alimentare la sua ambizione è la moglie, ma per entrambi sarà l’inizio di una discesa nella follia della quale sono stati gli artefici.
Grande cast con con Denzel Washington, Frances McDormand, Brendan Gleeson, Harry Melling e Brian Thompson.

 

Laurent Lafitte lo ricorderete come imbranato attore in “Piccole bugie tra amici” o “Mood Indigo – La schiuma dei giorni” e adesso anche lui fa un grande passo esordendo alla regia con la commedia “L’Origine Du Monde” che in Italia esce su Netflix dall’11 gennaio.
Jean-Louis si rende improvvisamente conto che il suo cuore si è fermato. Nonostante ciò, continua a parlare e a muoversi. È ancora vivo? È già morto?
Né l’amico veterinario Michele né l’amata Valérie sanno trovare risposta allo strano fenomeno. Mentre Jean-Louis si fa prendere dal panico, Valérie decide di rivolgersi a Margaux, la sua guru personale che, esperta di forze occulte, le prospetta una soluzione che porterà l’uomo ad affrontare l’ultimo dei tabù.
Tra gli attori lo stesso Laurent Lafitte con i bravissimi Karin Viard e Vincent Macaigne e poi Hélène Vincent e Nicole Garcia.

 

Basato su una storia vera che ispirerà il mondo, “Una Famiglia Vincente – King Richard” ripercorre la vita di Richard Williams, un padre imperterrito che ha contribuito a formare due delle atlete più dotate di tutti i tempi, che hanno cambiato lo sport del tennis per sempre.
Spinto da una chiara visione del loro futuro, e utilizzando metodi non convenzionali, Richard ha un piano che porterà Venus e Serena Williams dalle strade di Compton in California, al palcoscenico mondiale, come icone leggendarie.
Dirige Reinaldo Marcus Green (“Monsters and Men”) e nel cast troviamo nel ruolo principale Will Smith e poi Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis e Saniyya Sidney.
Al cinema all’Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Laurent Garnier: Off the records“, diretto da Gabin Rivoire e distribuito dalla Wanted Cinema, traccia il percorso artistico di Laurent Garnier e la sua affermazione sulla scena musicale dagli anni ’80 ad oggi.
Attraverso esclusive immagini d’archivio e filmati del recente tour mondiale, l’artista stesso ripercorre la sua vita, da figlio di un proprietario di luna park a Cavaliere della Legion d’Onore, tutto grazie alla sua impareggiabile passione per la musica.
Un intenso viaggio nella vita, tanto eccezionale quanto quotidiana, di uno dei più grandi dj del mondo per raccontare la vera storia di quella che è stata l’ultima grande rivoluzione musicale del XX secolo. Dall’esibirsi davanti a 15.000 persone al Sonar Festival di Barcellona al Bassiani in Georgia, considerato tra i locali più noti di musica tecno, passando per i club affollati di Tokyo. Dalla leggendaria pista da ballo dell’Hacienda di Manchester alle stradine secondarie dei vicoli di Detroit.
Solo dal 13 al 15 dicembre al cinema.
A Milano solo al Beltrade.

 

Sara Ristori dirige “Federica Pellegrini – Underwater“, il documentario sulla grande nuotatrice veneta che arriva in sala solo per tre giorni, 10,11,12 Gennaio.
Un racconto intimo in cui la campionessa italiana piu` seguita e celebrata di sempre decide di mostrare anche le proprie fragilita`, aprendo le porte di una dimensione segreta, sino ad ora tenuta gelosamente nascosta: il rapporto e l’amore con il coach Matteo Giunta; e poi, il legame indissolubile e profondo con i genitori, le gioie domestiche e i ricordi dolorosi, come la morte dell’allenatore che l’ha fatta entrare nella leggenda (Alberto Castagnetti) e la bulimia attraversata durante l’adolescenza.
Passato e presente s’intrecciano senza soluzione di continuita` disegnando un ritratto dal vero che mostra il dietro le quinte di un’impresa e di una carriera fuori dal comune.

 

Brazen” e’ un thriller prodotto da Netflix e diretto da Monika Mitchell (“Un cavaliere per Natale”) che esce dal 13 gennaio.
Grace è una criminologa scrittrice di gialli, e quando la sorella la chiama dicendole che è in pericolo lei non ci pensa due volte e va a Washington, dove
purtroppo la trova senza vita.
In seguito, emergeranno dettagli sulla doppia vita della sorella e Grace, nonostante gli avvertimenti del detective che si occupa del caso, deciderà di andare fino in fondo per scoprire la verità.
Con Alyssa Milano, Sam Page, Barry W. Levy, Colleen Wheeler e Lossen Chambers.

 

Pensavamo che la saga fosse conclusa e invece l’horror piu’ famosi di questi ultimi anni continua nel nuovo episodio intitolato semplicemente “Scream” diretto dalla coppia Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.
Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.
Neve Campbell (“Sidney Prescott”), Courteney Cox (“Gale Weathers”) e David Arquette (“Dewey Riley”) tornano a interpretare i loro ruoli iconici insieme a Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar.
Lo trovate nei cinema Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ passato troppo tempo dall’ultimo film di Naomi Kawase (“Le ricette della signora Toku”, “Still the Water”) e cosi’ siamo contenti di rivederla alla regia in “True Mothers“.
Dopo la sofferenza causata da una serie di trattamenti della fertilità senza successo, Satoko e suo marito Kiyo Kazu decidono di intraprendere la strada dell’adozione. Sei anni dopo aver adottato un bambino, Satoko ha lasciato il lavoro per concentrarsi completamente sulla famiglia, che vive un’esistenza pacifica. Ma un giorno, una telefonata minaccia la felicità di Satoko e il delicato equilibrio trovato.
Una donna di nome Hikari, madre biologica di Asato, vuole indietro il figlio o dei soldi. All’epoca dell’adozione Hikari aveva 14 anni. La coppia non aveva più avuto sue notizie, e Satoko credeva che la madre biologica stesse vivendo una vita tranquilla con la propria famiglia. Un giorno, mentre Asato è a scuola, Satoko riceve la visita di Hikari.
Ma alla sua porta si presenta una giovane donna molto magra che non somiglia in alcun modo all’adolescente che ha dato alla luce il loro figlio adottivo. Satoko sente istintivamente che questa donna non è Hikari. E se non è Hikari, allora chi è? Cosa farà Satoko quando scoprirà lo scioccante passato di Hikari?
A Milano solo alla Cineteca Milano Meet.

 

Dopo vari rinvii arriva direttamente su Amazon Prime Video il nuovo episodio dei vampiri piu’ amati dai bambini, “Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso
Drac e i suoi amici sono tornati, come non li avete mai visti prima d’ora! In questa nuova avventura, Drac deve affrontare l’impresa più terrificante di sempre. Un misterioso manufatto di Van Helsing va fuori controllo, Drac e il suo gruppo vengono trasformati in umani mentre Johnny assume le sembianze di un mostro. Drac, privato dei suoi poteri, e Johnny, felice per la sua nuova vita da mostro, fanno squadra per trovare una soluzione prima che sia troppo tardi. Con l’aiuto di Mavis e dell’esilarante gruppo di ‘umani’ capitanato da Drac, l’obiettivo è far tornare tutti all’aspetto originario, prima che la trasformazione diventi permanente.
Dirigono Derek Drymon e Jennifer Kluska.

 

Due donne – Passing” e’ l’ottimo esordio alla regia di Rebecca Hall che conosciamo come brava attrice di molti film recenti.
New York, fine anni Venti. Irene è una bella signora afroamericana sposata ad un medico benestante e madre di due figli. Vive ad Harlem con la famiglia e si considera una donna soddisfatta. Ma un giorno si reca in centro facendosi passare per caucasica, e nella sala da the di un hotel di lusso si imbatte una vecchia conoscenza, la bella Clare, che ha fatto della pratica “passant blanc” il suo stile di vita: ha sposato un bianco razzista che non vorrebbe niente a che fare con lei se sapesse che è nera, e ha avuto da lui una figlia che “per fortuna è di pelle chiara”.
Da quel momento Clare però si riavvicina a Irene e ad Harlem, ovvero a quel mondo che ha rinnegato verso il quale prova una terribile nostalgia.
Ma la sua presenza innesca una serie di meccanismi spiacevoli, alterando l’equilibrio di vita di Irene e i suoi rapporti personali.
Con le brave Tessa Thompson, Ruth Negga e poi André Holland e Bill Camp.
Tratto dall’omonimo romanzo firmato nel 1929 da Nella Larsen lo possiamo vedere su Netflix.

 

Ooops – L’avventura continua” e’ il film d’animazione diretto da Toby Genkel e Sean McCormack che esce solo in streaming.
L’arca di Noe’ va alla deriva in mare aperto, con i migliori amici Finny e Leah a bordo. Ma, dopo settimane senza terra in vista, le scorte di cibo si stanno esaurendo. La fragile pace tra carnivori ed erbivori potrebbe rompersi da un momento all’altro.
Dopo una serie di sfortunati eventi, i bambini si ritrovano inavvertitamente sbalzati fuori bordo, insieme alle ultime scorte di cibo. Leah e altri naufraghi, si ritrovano abbandonati su un’isola remota.
Mentre Finny si sveglia in una strana colonia piena di creature stranamente familiari che vivono in armonia sotto la minaccia di un vulcano.
In una corsa contro il tempo, maree e tremori terrificanti, Finny deve salvare i suoi amici, riunirsi alla sua famiglia e salvare un’intera colonia dalla distruzione totale.

 

Dopo gli ottimi “Et in terra pax” e “Il contagio”, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini affrontano il documentario con “C’è un soffio di vita soltanto” ed entrano nella casa e nell’esistenza di una persona che più che sopravvissuta è testimone del tempo.
Lucy ha 96 anni e vive da sola, difendendo fieramente la sua indipendenza. Un tempo si chiamava Luciano, oggi invece è la trans più anziana d’Italia.
Ai primi del 2020 Lucy ha ricevuto una lettera da Dachau: un invito alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della liberazione dal campo di concentramento tedesco, dove è stata imprigionata in quanto “disertore dell’esercito tedesco”, ma forse anche perché, come dice lei, era “un intruglio” scomodo per l’ideologia di purezza della razza nazista.
Sarebbe la quarta volta che Lucy torna a Dachau, ma i forni crematori, quelli dove era costretta a trasportare i cadaveri (“alcuni ancora in vita”), non vuole più rivederli. Ma prima che possa partire per una quarta visita arriva la pandemia, che accresce la sua solitudine domestica.
A Milano solo al Cinemino.

 

Se amate Bruce Willis e quest’ultima parte della sua carriera allora non perdete in streaming “Midnight in the Switchgrass” il thiller diretto da Randall Emmett.
In Florida per risolvere un caso, gli agenti dell’FBI Helter e Lombardi si imbattono in Crawford, un poliziotto locale che sta indagando su una serie di omicidi che sembrano correlati e in cui le vittime sono donne. Quando però la stessa Lombardi viene rapita, comincia una lotta contro il tempo per impedire che il serial killer la trasformi nella sua prossima vittima.
Con Bruce Willis, Megan Fox, Emile Hirsch, Machine Gun Kelly e Michael Beach.

 

Sempre in streaming vi segnaliamo “Die in a gunfight” diretto da Collin Schiffli (“All creatures here below”, “animals”).
Ben è il figlio fannullone di un famoso avvocato di New York dell’alta società. Un giorno incontra una ragazza e se ne innamora perdutamente finchè scopre di essersi invaghito della figlia del nemico di suo padre. Ma i guai non sono finiti: ben presto scopre che la ragazza è già corteggiata da un ossessivo professore francese.
Con Alexandra Daddario, Diego Boneta, Justin Chatwin e Billy Crudup.
https://it.chili.com/content/die-in-a-gunfight-un-buon-modo-per-morire-2021/9ba9b469-159c-406b-afe7-3eea4cba7092

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento