In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/12/2021)

Continua questa stagione autunnale del cinema con ottimi film in sala (Clint Eastwood e’ sempre una garanzia, “Scompartimento N.6″ una bella sorpresa) che allieteranno le nostre ore in sala !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liksom edito da Iperborea, “Scompartimento N.6” era in concorso all’ultimo Festival di Cannes dove ha vinto il prestigioso Grand Prix Speciale della Giuria.
Il film diretto da Juho Kuosmanen (“La vera storia di Olli Mäki”) e’ un bellissimo road movie artico che intreccia due destini, ma soprattutto soffia sulle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare.
Laura e’ una ragazza finlandese che vive a Mosca, dove ha una relazione con la professoressa Irina e si gode di riflesso la sua vita glamour fatta di ricevimenti intellettuali e mondani nel grande appartamento. Irina spesso la delude, come quando decide di non partire con lei per un viaggio verso Murmansk per vedere i petroglifi.
Ma Laura non si perde d’animo e parte lo stesso, tutta sola, per un lungo, epocale viaggio in treno attraverso la Russia. Prima di raggiungere Murmansk, avra’ tempo di stringere un’amicizia con il suo compagno di cuccetta, Ljoha.
Gli attori bravissimi sono sconosciuti da noi e sono con Yuriy Borisov, Dinara Drukarova, Seidi Haarla e Vladimir Lysenko.
A Milano lo trovate solo nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Lo spettacolo di Broadway che ha emozionato una generazione diventa un’appassionante evento cinematografico: dopo aver vinto Tony, Grammy ed Emmy, Ben Platt torna a vestire i panni dell’ansioso e solitario studente liceale che vive le sfide di comprendere sé stesso e riuscire a integrarsi nella confusione e nella crudeltà di un’epoca travolta dai social media in “Caro Evan Hansen“.
Diretto da Stephen Chbosky (“Noi Siamo Infinito”, “The Perks of Being A Wallflower”, “Wonder”) arriva adesso nelle sale italiane.
Un ragazzo di nome Evan con grandi problemi a relazionarsi con gli altri trova un modo per affrontare la sua ansia dopo una tragedia avvenuta nella sua scuola: il suicidio del suo compagno di classe Connor. Una lettera scritta da lui viene scambiata per l’ultimo messaggio lasciato dal ragazzo prima di morire. Così Evan finge di essere stato il migliore amico di Connor.
Attori importanti come Ben Platt, Julianne Moore, Kaitlyn Dever e Amy Adams.
Se vi interessa e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Accompagnato dal solito giro di polemiche in patria (leggetevi se volete quella impietosa di Paul Schrader) arriva il nuovo film di Clint Eastwood, Cry Macho che da noi viene presentato in anteprima al Torino Film Festival e tratto dall’omonimo libro e storia reale di N. Richard Nash.
Una ex star di rodeo e allevatore di cavalli trova un modo per riportare dal Messico il figlioletto del suo ex capo allontanato dalla madre alcolizzata. Durante il loro viaggio, l’uomo trova la redenzione insegnando al ragazzo cosa significa essere una brava persona.
Nel cast ovviamente Clint Eastwood e poi Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio Garcia Rojas e Ana Rey.
In programmazione all’Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Trafficante di virus” e’ il nuovo film di Costanza Quatriglio (“Sembra mio figlio”), liberamente ispirato al libro “Io, trafficante di virus” di Ilaria Capua, che sarà al cinema il 29 e 30 novembre e il 10 dicembre come evento speciale.
Irene e’ un ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani.
A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita e’ destinata a cambiare.
Nel cast Anna Foglietta, Michael E. Rodgers, Andrea Bosca e Paolo Calabresi.

 

Di Pierre Pinaud non abbiamo mai visto niente in Italia (il suo “Parlez-moi de vous” del 2012 e’ infatti inedito) e cosi’ siamo molto curiosi di goderci al cinema “La signora delle rose” (“La fine fleur”) che esce adesso in sala.
Eve Vernet è stata per anni la più grande coltivatrice di rose di Francia. Oggi però si trova sull’orlo della bancarotta e la sua azienda è sul punto di essere acquisita da un potente concorrente. Vera, la sua fedele segretaria, le prova tutte per tentare di salvare la situazione e alla fine crede di poter trovare una soluzione rivolgendosi ai servizi sociali e assumendo tre dipendenti senza alcuna esperienza nel settore, ma con un desiderio: tornare a fiorire.
Fra le mille difficoltà, l’improbabile ma determinata squadra si imbarcherà insieme in un’avventura davvero unica che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Con la brava Catherine Frot, Marie Petiot, Olivia Côte e Vincent Dedienne.
A Milano nei cinema Anteo e Eliseo.

 



 

Ispirata a una storia vera, “Queenpins – Le regine dei coupon” è una stravagante commedia su una casalinga di periferia annoiata e frustrata, Connie Kaminski (Kristen Bell), e sulla sua migliore amica JoJo Johnson (Kirby Howell-Baptiste), una vlogger con grandi aspirazioni, che insieme trasformeranno il loro hobby di raccolta coupon in una truffa da milioni di dollari.
Tutto inizia quando Connie scopre che può prendere il controllo della sua vita – e risparmiare un sacco di soldi – ottenendo sconti per tutti i suoi acquisti al supermercato. Dopo aver inviato una lettera di fuoco a una marca di cereali avariati e aver ricevuto delle scuse insieme a dozzine di regali, Connie e JoJo escogitano uno schema illegale tramite l’uso di coupon per cui trufferanno per milioni di dollari diverse mega-società, oltre a consegnare decine di coupon sconto a un esercito di donne nella loro stessa situazione.
La loro truffa si ingrandisce a tal punto da diventare una macchina fabbrica-soldi che vedrà coinvolta anche una brillante cyber-ladra (Bebe Rexha), un enorme nascondiglio e un elaborato sistema di riciclaggio di denaro. Nel frattempo, lo sfortunato addetto alla prevenzione delle perdite di una delle catene di supermercati vittima delle due donne, Ken Miller (Paul Walter Hauser), unisce le forze con il determinato ispettore delle poste statunitensi Simon Kilmurry (Vince Vaughn) per catturare queste boss in erba.
Dirigono la coppia Aron Gaudet e Gita Pullapilly.
Lo vedremo su Amazon Prime Video dal 30 novembre.

 

Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (nati nel 1986) sono due registi italo-americani e dopo un paio di ottimi documentari (“Belva nera”, “Il Solengo”) fanno il loro esordio a lungometraggio con “Re Granchio“.
Luciano è il figlio del medico locale di un borgo della Tuscia tardo ottocentesca: un’anima persa, un ubriacone che si trascina attraverso il villaggio e le campagne con grande scandalo per la comunità.
Ma Luciano guarda in alto, e ama una contadina promessa ad un principe: lo stesso che taglieggia la comunità, e contro cui Luciano intende ribellarsi in nome di una giustizia di principio. Le cose non andranno come crede, e l’uomo si troverà a vagare dall’altra parte del mondo in cerca di un tesoro leggendario inseguito da molti, convinti che l’oro nascosto cambierà la loro vita.
Quella vita in cui le cose importanti invece, a ben guardare, sono altre.
Con Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Jorge Prado e Dario Levy.
Da non perdere al cinema Beltrade e Centrale.

 

Tratto dal celebre libro di memorie “The Wrong Side of Murder Creek: A White Southerner in the Freedom Movement” di Bob Zellner e Constance Curry, il film “Il colore della liberta‘” ripercorre alcuni degli anni piu’ bui della storia degli Stati Uniti, quelli della ferocia del Ku Klux Klan e delle battaglie fondamentali per la fine della segregazione razziale.
Ambientato negli anni ’60, la pellicola offre un ritratto reale e coraggioso del giovane Bob Zellner, nipote di un membro della setta razzista (interpretato da Lucas Till) che si ritrova, suo malgrado, a dover scegliere ad un certo punto della sua vita da che parte della storia voler stare.
Il regista schiva gli stereotipi narrativi anglosassoni del “giovane bianco” che si erge a paladino, restituendo un ritratto crudo e reale, fatto anche di contraddizioni e inquietudini, di un giovane che si ritrova a fare i conti con un risveglio morale del tutto inaspettato e per cui dovra’ scontrarsi anche con gli affetti a lui piu’ cari.
Dirige Barry Alexander Brown con Rafe Spall, Jacqueline Emerson, Marianne Jean-Baptiste e Louis Gossett Jr.
A Milano nei cinema Anteo, UCI Bicocca e Certosa,

 

Copshop – Scontro a fuoco” e’ l’action thriller diretto da Joe Carnahan (“Smokin’ Aces”, “The Grey”) che arriva dal 22 novembre su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.
Mentre attraversa il deserto del Nevada in una Crown Vic crivellata da proiettili, il truffatore Teddy Murretto escogita un piano disperato per sfuggire al killer letale Bob Viddick.
Colpisce a tradimento l’agente novellina Valery Young per farsi arrestare e rinchiudere nella stazione di polizia di una cittadina. Ma il carcere non può proteggere Murretto a lungo, e Viddick riesce a farsi incarcerare a sua volta, aspettando in una cella vicina di portare a compimento la sua missione. Quando l’arrivo di un killer rivale scatena il caos totale, le minacce crescenti costringono Viddick a diventare creativo se vuole finire il lavoro e sfuggire a questa esplosiva situazione.
Nel cast Gerard Butler, Frank Grillo, Ryan O’Nan, Toby Huss e Alexis Louder.

 

The girl in the fountain” e’ uno strano ibrido tra film e documentario diretto da Antongiulio Panizzi con una star come Monica Bellucci che esce al cinema solo due giorni, 1 e 2 dicembre.
Cosa fa di una donna un’attrice e di un’attrice una star? La bellezza? Il talento? Il carisma? La fortuna? La disciplina? Un bravo produttore?
Domandarselo è lecito anche se non esiste una sola risposta ed esistono diversi tipi di star. Non c’è miglior curriculum del tempo. Un po’ giudice un po’ mago, il tempo è capace di trasformare un semplice volto in un’immagine indimenticabile.
Anita Ekberg è stata la diva per eccellenza. Star internazionale, attrice di talento, simbolo di un periodo che prende il nome da uno dei film più importanti della storia del cinema, La dolce vita di Federico Fellini, di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita.
Ma la vita di Anita è stata tutt’altro che dolce. Molti anni dopo quel fortunato film, ospite in un salotto televisivo, lanciò un appello a Fellini, proponendo di girare insieme La vita amara:aveva solo 50 anni, era ancora straordinariamente bella ma la sua carriera si era spenta ormai da tempo.
Cosa proverebbe una star contemporanea se dovesse interpretare Anita? Come si sentirebbe a confrontarsi con la vita di una donna distrutta dal suo stesso successo?
Lo trovate al CityLife Anteo, Eliseo, Gloria e UCI Bicocca.

 

In streaming esce “Le nostre signore” diretto da Michael Caton-Jones (“Scandal – Il caso Profumo”, “Rob Roy”, “Colpevole d’omicidio”).
Nella Scozia di metà anni Novanta, le adolescenti del coro Nostra Signora del Mutuo Soccorso sono in viaggio per un giorno per partecipare a una competizione a Edimburgo. Più che all’educazione cattolica della grande città, le giovani sono interessate a tematiche a loro più vicine come la sessualità, la gravidanza, la differenza di classe e il valore, spesso messo in discussione, dell’amicizia.
Nel cast Kate Dickie, David Hayman, Stuart Martin e Abigail Lawrie.

 

William Brent Bell (“The Boy – La maledizione di Brahms”) dirige “Separazione” un horror che arriva direttamente in streaming.
Una bambina di 8 anni Jenny (Violet McGraw) è costantemente coinvolta nella faida tra la madre avvocato Maggie (Mamie Gummer) e il padre artista Jeff (Rupert Friend). Conduce una vita solitaria ma fantasiosa, circondata da marionette chiamate “Grisly Kin”, che si basano sulle opere di suo padre.
Quando Maggie viene tragicamente uccisa, Jeff e Jenny cercano di ricostruire una nuova vita. Ma quando il padre di Maggie (Brian Cox) fa causa per la custodia e la babysitter Samantha (Madeline Brewer) cerca di essere la nuova donna di casa, la vita nella loro residenza cittadina di Brooklyn prende una svolta oscura.
I pupazzi e i personaggi spaventosi prendono vita e Jenny è l’unica persona che può vederli. Quando i motivi delle creature macabre diventano chiari, le vite di tutti sono messe molto a repentaglio.

 

Mainstream” era in concorso ad Venezia-Orizzonti 2020 e adesso il film diretto da Gia Coppola (nipote d’arte e regista di “Palo Alto” nel 2013) esce anche da noi purtroppo (e immeritatamente) solo in streaming.
Frankie, una ragazza sui vent’anni, vive appena oltre Hollywood Boulevard. La giovane sta cercando di capire chi vuole essere. Con il pensiero della morte del padre che ancora non la abbandona, Frankie è consapevole di voler fare qualcosa di significativo, ma non sa in che modo.
In un mondo che ruota attorno alla soddisfazione e al narcisismo, è difficile non fare confronti e non cadere preda della disperazione. Intrappolata, insieme al suo migliore amico Jake, nel lavoro di barista in un cabaret di quartiere, Frankie mette in discussione ciò cui la gente oggi attribuisce realmente valore.
E quando avrà una serie di discussioni epocali con il misterioso Link, un uomo che sembra vivere la vita al di sopra delle regole, Frankie trovera’ l’ispirazione per filmarlo e mettere in rete le sue invettive contro il conformismo. Con l’aiuto di Jake, questo improbabile gruppo di outsider otterrà la fama su internet.
Tuttavia è difficile conservare la lucidità quando la pressione aumenta e nuovi personaggi, come il manager Mark, iniziano a spingere affinché le entrate diventino piu cospicue. A complicare ulteriormente le cose, Frankie e Link iniziano a essere sentimentalmente coinvolti.
Frankie resta a guardare mentre Link diventa la personificazione di tutto quello che un tempo condannava. Sarà solo quando Link umiliera’ pubblicamente una
giovane fan, Isabel, e Jake abbandonerà la squadra, che Frankie inizierà a chiedersi se anche lei non stia diventando il mostro che ha contribuito a creare.
Con i rampanti Andrew Garfield, Maya Hawke, Chris Messina, Colleen Camp e Jason Schwartzman.

 

Liam Neeson, ormai lanciato nel genere action, torna ad essere protagonista al cinema accanto a Laurence Fishburne.
L’Uomo dei Ghiacci” è un action-thriller ambientato nell’estremo nord del Canada. In un ambiente impervio e ostile si sviluppa la storia ricca di adrenalina che vede Neeson interpretare un autista di camion esperto di guida sul ghiaccio alle prese con una missione di salvataggio impossibile.
Lottando contro lo scongelamento delle acque e una violenta tempesta, il protagonista e la sua squadra dovranno salvare dei minatori intrappolati per poi scoprire una minaccia insospettabile che poco ha a che fare con il freddo e il ghiaccio.
Dirige Jonathan Hensleigh (“The Punisher”, “Bulletproof Man”).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, UCI Bicocca e Certosa.

 

La piccola Emily Elizabeth (Darby Camp) riceve come regalo da uno stravagante e magico signore (John Cleese), un piccolo cucciolo di cane rosso, che immediatamente conquista il suo cuore.
Ma Emily non avrebbe mai pensato che il cucciolo Clifford, al suo risveglio, si potesse trasformare in un gigantesco cane da caccia di oltre tre metri, capace di mettere a soqquadro il suo piccolo appartamento di New York. Mentre sua mamma (Sienna Guillory) è fuori citta per lavoro, Emily e il suo divertente ma impulsivo zio Casey (Jack Whitehall) si troveranno ad affrontare una gigantesca avventura in giro per la Grande Mela.
Clifford il grande Cane Rosso” e’ diretto da Walt Becker (“Maial College”, “Svalvolati on the road”).
Per la gioia di tutti i bambini nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

I’m still here” e’ il documentario diretto da Cecilia Fasciani distribuito da Distribuzioni dal Basso.
E’ il racconto della storia dell’associazione PLUS – Persone LGBT+ sieropositive, nell’anno del suo decennale, nonché nella ricorrenza dei 40 anni dalla prima diagnosi dell’HIV/AIDS.
Le vicende dei protagonisti, intrecciate con la storia del movimento LGBT, vengono ripercorse da un punto di vista storico, sociale e politico ed arricchite da prezioso materiale d’archivio.
Evidenziare tutti gli aspetti sociali di HIV, dallo stigma alla paura, dalla solitudine alla consapevolezza, significa rimettere al centro i corpi e le storie delle persone, occupando lo spazio pubblico con i propri bisogni e i propri desideri, anche attraverso performance artistiche, che diventano momenti di rivendicazione, di visibilità e di riscatto.

 

The whale from lorino” e’ il documentario diretto da Maciej Cuske ha vinto il Silver Horn al 60o Krakow Film Festival.
E’ un’opera di grande potenza visiva ambientata in uno scenario sospeso, dove domina la tensione tra la rappresentazione sublime della ferocia e la dignità di un popolo che lotta per la propria sopravvivenza. A nord-est della Siberia, nel remoto villaggio di Lorino, la caccia alle balene non è solo una tradizione, ma rappresenta ancora oggi una garanzia fondamentale per la sopravvivenza della piccola comunità.

 

La mia fantastica vita da cane” e’ un bel film d’animazione diretto da Anca Damian.
Vittima di un incidente, una piccola cagnolina racconta di una vita piena di incontri, ricordi, legami, felicità: Marona ha portato qualcosa di speciale in ognuna delle case e delle famiglie in cui ha vissuto!
Un film sul legame indissolubile tra cane e padrone, sui piccoli gesti quotidiani, sui legami speciali, sulla forza dell’amore.
Vincitore come Miglior film francese al Annecy International Animated Film Festival.
Solo al cinema CityLife Anteo.

 

Dopo i quattro film live action realizzati da 20th Century Fox, “Diario di una Schiappa”, il primo libro bestseller mondiale firmato da Jeff Kinney, arriva su Disney+ con un nuovissimo reboot animato.
Greg Heffley e’ un ragazzino gracile e ambizioso, con una fervida immaginazione e grandi piani per diventare ricco e famoso, ma prima di tutto deve sopravvivere alla scuola media. A peggiorare le cose, l’adorabile migliore amico di Greg, Rowley, sembra affrontare la vita e riuscire in tutto con estrema facilita’ ! Mentre i dettagli dei suoi esilaranti – e spesso disastrosi – tentativi di sentirsi adeguato riempiono le pagine del suo diario, Greg impara ad apprezzare i veri amici e la soddisfazione che deriva dal lottare per cia’² che e’ giusto.
Lo vedremo dal 3 Dicembre.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento