In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 15/10/2021)

Da questa settimana la capienza dei cinema e’ passata come sapete al 100% ed in piu’ stanno uscendo tanti film nuovi o rimandati negli scorsi difficili mesi.
 
Con tutte le attenzioni del caso il mondo del cinema sta cercando davvero di tornare alla normalità.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Una magnifica Isabelle Huppert in una sorprendente performance comedy diretta da Jean-Paul Salomé (“Belfagor – Il fantasma del Louvre”, “Io faccio il morto”).
Questo e’ “La Padrina – Parigi ha una nuova regina” (in originale “La Daronne”) che esce adesso nelle nostre sale dopo essere stato rimandato un paio di volte per la pandemia.
Patience è una traduttrice dall’arabo. Frustrata e annoiata da un lavoro mal pagato, collabora con la polizia per ascoltare e trascrivere le intercettazioni di una banda di trafficanti di stupefacenti. Quando si accorge che uno di loro è il figlio di una donna a lei cara, decide di aiutarlo.
Nel farlo, mette le mani per caso su una grossa partita di marijuana e decide di dare un’imprevedibile svolta alla sua vita.
Si trasforma nella misteriosa Padrina, rifornendo i piccoli spacciatori delle banlieu parigine e facendo impazzire la polizia, che non riesce a svelare l’identità di questa imprendibile Madame del narcotraffico.
Nel cast anche Hippolyte Girardot, Farida Ouchani, Liliane Rovère e Iris Bry.
In programmazione all’Anteo e Eliseo.

 

Ogni tanto in televisione i canali in chiaro passano “La famiglia Belier” uno dei grandi successi recenti del cinema francese.
Il regista di quel film era il parigino Eric Lartigau che adesso ritroviamo in sala con il suo nuovo film intitolato “#IoSonoQui” (in originale “#JeSuisLà”).
Stéphane, uno chef di successo circondato dall’affetto dei figli e dal supporto della ex moglie, ha tutte le ragioni per sentirsi realizzato. Eppure l’unica cosa che lo fa sentire vivo è Soo, una giovane donna coreana che ha conosciuto su Instagram.
Parlano di arte e di ciliegi in fiore e sembrano capirsi l’un l’altra nonostante la lingua, la distanza e le barriere culturali. In uno slancio emotivo, Stéphane decide di partire per Seoul per conoscere Soo.
Nonostante la promessa della donna di incontrarlo all’aeroporto, Soo non si presenta. Stéphane inizia così a vagare per l’aeroporto e per la città, dove la ricerca di Soo lo porterà a riscoprire se stesso.
Riusciranno finalmente a conoscersi ?
Interpretato dai poco famosi (da noi) Doona Bae, Ilian Bergala, Alain Chabat, Blanche Gardin e Delphine Gleize.
A Milano solo all’Anteo e al Centrale.

 

Dopo averci conquistato con gli ottimi “L’intervallo” e “L’intrusa”, il bravo Leonardo Di Costanzo ritorna in sala con “Ariaferma“, presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia e protagonista anche dell’uscita del 20 ottobre di Amicinema.
Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione.
Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni.
In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.
Grande cast con la coppia Toni Servillo e Silvio Orlando e poi Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e Roberto De Francesco.
Da non perdere assolutamente nei cinema Anteo, Eliseo, Palestrina, Plinius e UCI Bicocca.

 

The last duel” e’ il nuovo film di Ridley Scott (che poi vedremo anche a dicembre con un’altra pellicola) che esce al cinema.
Jean de Carrouges e Jacques Le Gris sono eterni rivali. Scudieri normanni con alterne fortune, affrontano la vita come il campo di battaglia. Jean de Carrouges crede nella spada e nell’onore, Jacques Le Gris nell’astuzia e nella fedeltà a chi fa i suoi interessi.
Se il primo è abile sul campo, il secondo è scaltro a corte dove si guadagna la simpatia e la protezione di Pierre d’Alençon, conte e cugino del re Carlo VI. Ma più della competizione per i feudi può la bellezza di Marguerite de Thibouville.
Sposa con dote di de Carrouges, Marguerite diventa l’ossessione di Le Gris, che approfitta dell’assenza del rivale per rivelarle tutta la meschinità dei suoi sentimenti. Jacques abusa di Marguerite, che lo confessa al marito, che invoca il duello giudiziario. Nella giostra medioevale, due cavalieri si confronteranno, rimettendosi al giudizio di dio.
A quello degli uomini si rimette invece il destino di Marguerite: se il marito perisse nel duello armato, lei verrà bruciata viva e spergiura.
Cast di grandi attori con Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver, Jodie Comer e Harriet Walter.
In programmazione nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Stefano Accorsi e Miriam Leone sono la brava coppia (magari anche con un futuro attoriale assieme) di “Marilyn ha gli occhi neri“.
Lui non sa mentire, lei sa solo mentire. Una coppia improbabile alle prese con un progetto impossibile.
Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira.
Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo.
Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.
Dirige Simone Godano (“Moglie e marito”, “Croce e delizia”) con anche Thomas Trabacchi, Mario Pirrello e Orietta Notari.
Se volete lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Gloria, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Come consuetudine degli eventi cinematografici solo per tre giorni al cinema (11, 12 e il 13 ottobre) esce il documentario “Salvatore – Il calzolaio dei sogni”.
Nato in una famiglia contadina a Bonito (Avellino) nel 1898, undicesimo di quattordici figli, Salvatore Ferragamo fin da bambino è rapito dalla magia legata all’arte di creare calzature. Determinato a perseguire il proprio sogno, emigra giovanissimo negli Stati Uniti, proprio mentre l’industria del cinema sta creando i primi divi; da Hollywood prenderà il via una carriera che lo imporrà come icona della moda italiana nel mondo e stilista tra i più originali e amati dalle star.
Mentre lui darà lustro al Paese, riportando nel 1927 la sua sede a Palazzo Spini Feroni a Firenze, e negli anni Sessanta passerà prematuramente il testimone ai suoi eredi.
Il documentario di Luca Guadagnino con la voce narrante di Michael Stuhlbarg assembla e ricompone una mole colossale di voci, materiali e svariati interventi esperti di moda, cinema, costume: tra i tantissimi, i couturier Christian Louboutin e Manolo Blahnik, la fashion editor Grace Coddington e la giornalista Giusi Ferré, l’enciclopedico Martin Scorsese e Jay Weissberg di “Variety”.

 

Tom Hardy ritorna sul grande schermo nel ruolo del “protettore letale” Venom, uno dei personaggi Marvel più enigmatici e complessi nel sequel “Venom – La furia di Carnage“.
La convivenza già traballante tra Eddie Brock e Venom comincia a sgretolarsi. Ci sono però ancora dei lati positivi di cui entrambi godono: Eddie ha lasciato a Venom la possibilità di lottare in nome della giustizia proprio mentre la sua carriera è in ripresa, ottenendo persino l’ultima decisiva intervista rilasciata dal serial killer Clatus Kasady.
Nonostante ciò, non è facile andare avanti quando ogni battibecco si trasforma in violenta battaglia mentre cercano di capire chi sta buttando fuori chi dall’appartamento e dal corpo che condividono. Sia Venom sia Eddie dovranno capire se realmente, dopotutto, hanno bisogno l’uno dell’altro. Una risposta arriverà loro dalla comparsa in scena di Carnage, un simbionte ancora più grande, spietato e malvagio, che si impossessa del corpo di Cletus pochi istanti prima della sua esecuzione.
Dirige Andy Serkis (al suo terzo film come regista, dopo tanti successi come attore) e nel ruolo del supercattivo c’e’ Woody Harrelson.
Nel cast anche Michelle Williams, Naomie Harris e Stephen Graham.
A Milano lo trovate al CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il fascino senza tempo del racconto “Il giro di vite” di Henry James diventa l’horror gotico “The Turning” nuova escursione cinematografica della regista italo-canadese Flora Sigismondi, regista di celebri video clip e più recentemente impegnata sul set di serie tv come “The Handmaid’s Tale” e “American Gods”.
Nel 1995, la giovane tata Kate viene assunta per occuparsi di due fratelli, rimasti senza genitori. Ben presto si convincerà che un’entità malvagia abbia preso il controllo delle loro vite e della dimora in cui vivono.
Nel cast Finn Wolfhard (uno dei protagonisti di Stranger Things), Mackenzie Davis e Brooklynn Prince.
Si puo’ vedere solo in streaming on demand.

 

I’m Your Man” è un divertente racconto tragicomico sui temi dell’amore, del desiderio e su ciò che rende umano un essere umano.
Alma è una scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino. Al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si fa convincere a partecipare a uno studio alquanto particolare. Per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni, e la cui intelligenza artificiale è progettata appositamente per essere il suo compagno di vita perfetto.
E così, Alma incontra Tom una macchina dalle sembianze umane unica nel suo genere, creata esclusivamente per renderla felice.
Dirige Maria Schrader (sua la celebre serie tv “Unorthodox”) con il bravo Dan Stevens, Sandra Hüller, Hans Löw, Annika Meier e Maren Eggert.
Lo troverete all’Anteo e all’UCI Bicocca.

 

E domani il mondo intero” (in originale “Und morgen die ganze welt”) era in concorso al Festival di Venezia 2020 e poi si sono perse le tracce per un’eventuale uscita al cinema.
Ora il film diretto e sceneggiato da Julia von Heinz esce in sordina su Netflix, ma noi ve lo segnaliamo ugualmente !!
Luisa, studentessa di Giurisprudenza, proviene da una famiglia altoborghese di nobili discendenze e abita in una bella casa di campagna. Tramite l’amicizia con Batte, una compagna di università, Luisa si avvicina ad una comune di Mannheim dove vivono ragazzi antifascisti che combattono contro la recrudescenza dei gruppi di estrema destra in Germania.
Del gruppo fanno parte il carismatico Alfa e l’attivista gay Lenor, con cui la ragazza stringe subito amicizia.
Durante una manifestazione Luisa si impossessa del cellulare di uno dei militanti di destra e da lì parte un’avventura che vede il trio ideare azioni di rivalsa contro il gruppo avversario, con conseguenze imprevedibili.
Nel cast Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider e Andreas Lust.

 

Su Netflix arriva il film francese “Il quinto set” (“Cinquième set”) diretto da Quentin Reynaud (“Paris-Willouby” nel 2015).
Un tennista professionista scivolato in basso nella classifica mondiale torna all’Open di Francia per dimostrare a tutti, oltre che a se stesso, che non è ancora finito.
Nel cast Alex Lutz, Ana Girardot, la brava Kristin Scott Thomas e Jürgen Briand.

 

Esce su AppleTv l’acclamato documentario del grande Todd Haynes (“Lontano dal paradiso”, “Carol”) dedicato ad uno dei gruppi piu’ importanti e famosi della storia musicale.
Nella New York degli anni ’60, in un clima di straordinaria creatività artistica, un gruppo di musicisti riuniti attorno alla factory di Andy Warhol forma uno dei gruppi musicali più importanti della storia del rock: i “The Velvet Underground“.
Usando materiale d’archivio e interviste registrate per l’occasione, Todd Haynes ne racconta la storia, lo stile e l’evoluzione: la complessità delle costruzioni musicali di John Cale, la carica eversiva dei versi di Lou Reed, gli echi della cultura underground dell’epoca, le collaborazioni con Warhol e Nico, l’influenza su musicisti e artisti di più di una generazione.

 

Su Netflix arriva il thiller “Distanza di sicurezza” diretto dalla premiata regista peruviana Claudia Llosa (“Il canto di Paloma”), che è anche coautrice della sceneggiatura insieme alla famosa autrice argentina Samanta Schweblin.
Una donna di nome Amanda giace sofferente, lontana da casa. Un ragazzino di nome David le pone alcune domande, cercando di farle tornare la memoria. Lei non è sua madre, lui non è suo figlio. Durante il poco tempo rimastole, la aiuta a raccontare un’intensa e inquietante storia di gelosia ossessiva, di un pericolo invisibile e della potenza dell’amore di una madre per suo figlio.
Con María Valverde, Dolores Fonzi e Guillermo Pfening.

 

Da Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, registi di “Antropocene – L’epoca umana”, arriva “Watermark – L’acqua e’ il bene più prezioso” uno straordinario documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ricopre nella formazione delle popolazioni del mondo.
Un film che intreccia diverse storie sul nostro rapporto con l’acqua: perché ne siamo così fortemente attratti, cosa ci può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze. Le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, il delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, le concerie di cuoio di Dhaka.
Ma anche gli Open di Surf a Huntington Beach negli Stati Uniti e il Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel sacro Gange. O gli scienziati che estraggono carote di ghiaccio dalle profondità del sottosuolo della Groenlandia e che esplorano l’incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale.
E’ in rotazione al cinema Beltrade.

 

Medium” e’ il nuovo film diretto da Massimo Paolucci al suo esordio alla regia.
Cosa accade se una banda di rapinatori mette a segno un colpo da diverse decine di migliaia di euro in un bar di provincia senza immaginare che il proprietario dell’attività sia Cagliostro, losco individuo legato agli ambienti della malavita?
Accade che questi non tarda a rintracciare la combriccola di criminali, proponendo loro la possibilità di collaborare intrufolandosi nella villa umbra dell’anziano uomo d’affari cinese Hung, dove dovranno rubare per lui un ciondolo di giada verde. Un’impresa in cambio della cui riuscita potranno tenere tutto il malloppo rubato al bar, ma durante la quale scopriranno che il medaglione si trova al collo della figlia di Hung, Sofia, in coma e tenuta in vita attraverso un misterioso rituale.
Ed è soltanto l’inizio di una lunga notte di sangue e violenza.
Con Emilio Franchini, Tony Sperandeo, Hal Yamanouchi e Martina Marotta.
A Milano all’UCI Bicocca.

 

Dopo cinquant’anni di dura detenzione – di cui gli ultimi tredici senza vedere il mondo esterno -, classificato come “socialmente pericoloso”, Alberto Maron verrà scarcerato e restituito ad un mondo che gli è ormai ignoto.
L’incorreggibile” il primo lungometraggio di Manuel Coser, premiato come miglior documentario con il Premio Solinas nel 2016, segue il ritorno alla libertà di un uomo solo, vissuto come uno strappo al suo universo noto.
Il gioco filmico dell’autorappresentazione, frutto del patto nato dalla lunga relazione col regista, lo porterà a misurarsi con la propria condizione esistenziale e a riconoscersi senza finzioni.

 

Cento anni fa nasceva Astor Piazzolla, il grande genio della musica argentina, che ha rivoluzionato il tango.
Oggi il regista Daniel Rosenfeld dirige il documentario “Piazzolla, la rivoluzione del tango“. film franco-argentino, campione di incassi in patria, che è un inedito ed evocativo viaggio nel cuore della vita e la musica di Astor Piazzolla.
In programmazione solo al cinema Beltrade.

 

Felice Pesoli dirige “Suole di vento storie di Goffredo Fofi” presentato Fuori Concorso alla 38ma edizione del Torino Film Festival.
Ritratto di Goffredo Fofi, intellettuale eretico e instancabile organizzatore culturale. Il racconto dei molti luoghi in cui la curiosità politica e culturale lo ha portato s’intreccia ai ricordi delle persone incontrate: Elsa Morante, Carmelo Bene, Danilo Dolci, Aldo Capitini, Totò, Luis Buñuel, Ada Gobetti, Raniero Panzieri, Pasolini, Fellini e molti altri… Persone con cui “è stato bello litigare” ma con cui, in certi casi, è stato altrettanto bello riconciliarsi. Una vita piena di storie contrastanti e incontri straordinari, animata da un radicato e profondo orientamento pacifista e da un pensiero teso sempre al cambiamento della realtà sociale e culturale: a condizione che si trasformi in fatti, pratiche di vita, altrimenti non conta niente.
Solo all’Anteo e all’Ariosto.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento