Tre storie di rivelazioni e coincidenze nel Giappone d’oggi

Hamaguchi Ryusuke sarà uno dei registi piu’ attesi di questa nuova stagione.
Il regista giapponese ha due film in uscita, uno piu’ bello dell’altro ed entrambi acclamati nei festival (uno a Berlino, l’altro a Cannes).
 
Il primo che esce e’ “Il gioco del destino e della fantasia” che ha vinto l’Orso d’argento all’ultimo festival di Berlino.

 

Tre storie di rivelazioni e coincidenze nel Giappone d’oggi. Nella prima, una ragazza si rende conto che la sua amica ha incontrato e si sta invaghendo del suo ex-fidanzato, e deve decidere come comportarsi.
Nella seconda, uno studente vuole vendicarsi di un professore che lo ha bocciato, e persuade una studentessa a incastrarlo con un tentativo di seduzione dagli esiti imprevisti.
Nella terza, due donne si riconoscono reciprocamente per strada come due importanti figure del rispettivo passato, ma un pomeriggio insieme farà venire alla luce una realtà un po’ diversa.


 

Sentiamo le parole di Ryusuke da una recente intervista:
 
“Scrivere sceneggiature per me è muoversi tra il conscio e il subconscio, andare avanti e indietro tra questi due concetti.
Inizio pensando alla struttura, il che per me è un livello molto cosciente. Concependo la struttura, non amo iniziare con qualcosa che sento come ordinario. Sarebbe assai poco interessante. Quindi cerco di creare una sceneggiatura straordinaria per la struttura. Ma una volta che mi muovo nella scrittura dei dialoghi e nel rimpolpare i personaggi, cerco davvero di rappresentare i miei personaggi nel modo più realistico possibile.
 
Cerco di fare in modo che le loro azioni siano molto realistiche all’interno di quel quadro. E così inizio a scrivere i dialoghi. Ed è allora che ho capito che il mio subconscio inizia a manifestarsi attraverso i dialoghi. Ed è così che lentamente costruisco le mie storie.
 
Éric Rohmer ha sempre rappresentato un’ispirazione diretta per me. In questo film ho cercato di emularne la struttura e tanti tipici elementi narrativi.”

 

Finiamo come sempre con l’ottimo trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento