Quando il mondo forse e’ un parto della mente (oppure no ?)

Da quando ha dichiarato qualche anno fa che si sarebbe ritirato dai lungometraggi per dedicarsi solo alle serie TV, Steven Sodenbergh non é mai stato cosi’ attivo e ispirato.

 

In sala il mese scorso e’ arrivato “La truffa dei Logan” (in ritardo da noi), mentre a Berlino aveva presentato un nuovo film girato con l’iPhone 7 Plus (con grandi applausi dalla critica, ma purtroppo senza premi).

 

Unsane” e’ un thriller psicologico girato in un vero ospedale abbandonato vede nel cast Juno Temple, Claire Foy, Amy Irving e Joshua Leonard.

Sawyer Valentini è una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita.
Ma il nuovo lavoro non è l’affascinante opportunità che si aspettava, nella nuova città non si sente mai al sicuro, il passato la perseguita. Così decide di consultare una specialista, ma si ritroverà involontariamente sottoposta a un trattamento presso l’Highland Creek Behavioral Center.
Nella clinica psichiatrica si ritrova faccia a faccia con la sua più grande paura: ma è reale o solo frutto della sua mente? Nessuno sembra credere alle sue parole e di fronte ad autorità incapaci o riluttanti ad aiutarla, Sawyer è costretta ad affrontare da sola i fantasmi del passato.

 

Sentiamo le parole del regista statunitense su questa sua ultima fatica:
 
Girare film con lo smartphone e’ per ora una fase di transizione. Non c’è dubbio che l’iPhone al cinema oggi aiuti a tradurre una storia nella realtà visiva del mezzo più usato al mondo. La resa è intensa, iperrealista, e sicuramente un filtro che dobbiamo ancora abituarci a vedere sul grande schermo. Posso parlare per me: questo nuovo medium cinematografico cambierà il mio modo di fare cinema.
Unsane e’ un atto di denuncia contro il sistema sanitario americano. Anceh se ovviamente non tutto e’ cosi’ terribile, ma ci sono aspetti di quel sistema sanitario, che include anche la ricerca scientifica pubblica e privata, che va riformato profondamente o rischia di finire fuori controllo, ovvero sotto il controllo di potenti gruppi privati che opereranno sempre più fuori ogni accertamento statale e legale.”

 

E immergiamoci in questo incredibile trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento