Alice non abita più qui

 

Commedia, USA, 1974

Regia : Martin Scorsese

Attori principali : Ellen Burstyn, Kris Kristofferson, Harvey Keitel

Durata : 113 minuti

Titolo originale : Alice Doesn’t Live Here Anymore

 

 

 

 

 

 

IL FILM
E’ un film on the road, che spazia dai generi della commedia, del melò e del musical.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 1975. Ellen Burstyn, per l’interpretazione di Alice, vinse  l’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1975.
Ha dato vita alla serie televisiva Alice.

 

LA TRAMA
Il film racconta le traversie di Alice Hyatt che, rimasta vedova del marito Donald, con il quale viveva nel Nuovo Messico, decide di tornare con il figlio Tommy nella nativa California, guadagnandosi da vivere con la sua vecchia professione di cantante: la prima tappa del loro viaggio è Phoenix, in Arizona, dove Alice trova un ingaggio ma inizia una relazione con Ben, che ben presto si rivela un uomo violento e sposato. Madre e figlio si trasferiscono quindi a Tucson, dove Alice troverà un altro lavoro, questa volta come cameriera, e si innamorerà di David, che le farà capire come i suoi sogni possono realizzarsi non solo a Monterey, che rimarrà solo il luogo dorato della sua infanzia.

 

IL REGISTA
Martin Scorsese, nato a New York nel 1942 e di origini italiane, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Temi centrali dei suoi film sono la colpa, il peccato e la religione. Il suo stile, spesso caratterizzato da sequenze virtuosistiche e violenza iperrealista, trae ispirazione dalla Nouvelle Vague francese, dal Neorealismo italiano e dal cinema indipendente di John Cassavetes.
Alice non abita più qui è tra i suoi primi lungometraggi, realizzato dopo aver subito alcune critiche, secondo le quali non avrebbe saputo girare un “film di donne”.

 

QUALCHE LINK

Il trailer (in lingua originale

Una scena (in lingua originale):

Una giovanissima Jodie Foster (in lingua originale)

 

SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’..
E’ uno dei primi film che ha come protagonista una donna determinata a cercare una propria indipendenza e una propria realizzazione personale, sfidando le consuetudini sociali.

Questa voce e' stata pubblicata in Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , .

Lascia un Commento