CineFrance, stagione 4, puntata 10: Denis Côté e Nicolas Maury

Come ben sapete da ieri i cinema italiani (almeno quelli delle zone gialle) sono aperti e la stagione cinematrografica italiana puo’ lentamente riaprire.
 
In Francia invece la situazione e’ ancora ferma e quindi in questa nuova puntata nella nostra rubrica sul cinema transalpino dobbiamo per forza aspettare ancora le nuove uscite e per questo recuperiamo un film dal festival di Berlino 2021 e uno uscito nel 2020.
 
Due film comunque che ci sembrano molto interessanti !!


 

“Hygiène Sociale” era in concorso a Berlino 2021 nella sezione Encounters e, pur non vincendo nessun premio, ha fatto comunque una bella impressione tra i critici.
Dirige il regista canadese Denis Côté (inediti da noi i suoi recenti “Wilcox” e “Répertoire Des Villes Disparues” sempre passato a Berlino nel 2019).

 

Antonin è un bon vivant filosofo e delinquente. Sposato, non manca di abusare della gentilezza e della pazienza di sua moglie Eglantine.
Delude inoltre terribilmente la sorella Solveig. Impegnato a scappare dall’esattrice Rose, Antonin non riesce a scrollarsi di dosso l’attrazione e il desiderio che nutre per la bella Cassiopée.
Preoccupato, deve anche trovare il modo e le parole giuste per scusarsi con Aurore, una delle sue vittime.
Circondato dalle cinque donne, Antonin è all’impasse.

 

Con Maxim Gaudette, Eve Duranceau, Éléonore Loiselle, Larissa Corriveau, Evelyne Rompré, Kathleen Fortin e G.A. Roy.

 


 
Era uscito lo scorso ottobre invece il bel film d’esordio di Nicolas Maury, che normalmente e’ attore, ma che si e’ cimentato con buon successo dietro la macchina da presa.
 
“Garcon Chiffon” ci racconta le delusioni della carriera di attore di Jérémie e della sua vita affettiva, divorata dalla sua gelosia morbosa.
Carta di credito senza fondi, ferite del passato, dubbi esistenziali: questo giovane uomo, simpatico ma tormentato e impulsivo, sta scivolando nel profondo vortice della sua depressione parigina.
Ma ha un’audizione da preparare per recitare nella pièce teatrale “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind che potrebbe cambiare tutto.
In piu’ Jérémie decide anche di andarsene in campagna con la madre, in occasione di una cerimonia per commemorare la morte del padre e per preparare la sua audizione. Ma anche questo ritorno alle origini non sarà facile…
 
Nel cast lo stesso Nicolas Maury e poi Nathalie Baye e Arnaud Valois.
 

 
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento