In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 16/12/2022)

Settimana tranquilla perche’ l’uscita del nuovo film di James Cameron domina la distribuzione. Ma vi segnaliamo anche il film di Pappi Corsicato che vedremo nella prossima uscita infrasettimanale di Amicinema.
 
E qualche piccola perla comunque si puo’ trovare !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il primo capitolo e’ diventato nuovamente il film con i maggiori incassi di ogni tempo e adesso dopo 13 anni James Cameron torna alla regia con il seguito “Avatar – La via dell’acqua” sperando nuovamente in un grande successo mondiale (in attesa dei prossimi capitoli 3,4 e 5).
Jake Sully vive con la sua nuova famiglia sul pianeta Pandora. Ma quando una vecchia, familiare minaccia torna ad affacciarsi per terminare quel che era stato iniziato un tempo, Jake dovrà nuovamente collaborare con Meytiri e l’esercito dei Na’vi per proteggere il loro incredibile pianeta. Jake e Naytiri saranno pertanto costretti a lasciare la loro casa ed esplorare varie regioni di Pandora.
Nel supercast Kate Winslet, Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Oona Chaplin, Michelle Yeoh e Vin Diesel.
A Milano lo trovate quasi ovunque nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Perfetta illusione” e’ il nuovo film Pappi Corsicato (“I buchi neri”, “Il volto di un’altra”) presentato fuori concorso al Torino Film Festival 2022.
È la storia di un ragazzo, Toni, che conduce con la moglie Paola una vita normale ma piena di entusiasmo e di passione.
L’incontro casuale con la giovane e facoltosa Chiara riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e costruire una nuova vita realizzando il suo sogno segreto di diventare un artista. Le vite dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.
Con Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario e Sandra Ceccarelli.
In programmazione purtroppo solo al cinema Eliseo.

 

Dopo essere stato presentato alla 20° edizione di Alice nella Città all’interno della Festa del Cinema di Roma 2022, “Il ritorno” del bravo Stefano Chiantini (“Isole”, “L’amore non basta”) arriva in sala con protagonista Emma Marrone (dopo la convincente prova in “Gli anni più belli” di Muccino).
Teresa è una giovane donna, abita con Pietro in un quartiere periferico di una livida città del Lazio e hanno un figlio di circa un anno, Antonio.
Devono fare i conti con la mancanza di lavoro e le difficoltà economiche, ma sembrano riuscire a far funzionare le cose; fino a quando i comportamenti di Pietro non finiscono per mettere a rischio la donna ed il piccolo.
Questo cambierà la vita di Teresa e non solo, che dieci anni dopo esce dal carcere e cerca di recuperare la vita lasciata indietro.
Nel cast ottimi attori come Fabrizio Rongione, Lorenzo Ciamei, Tihana Lazovic e Beatrice Schiaffino.
In programmazione solo al cinema Centrale.

 

Passato prima al Festival di Venezia (senza premi) e poi brevemente in sala, “Bardo, Falsa crónica de unas cuantas verdades” arriva su Netflix e il nuovo film di Alejandro Inarritu ha come sempre spezzato la critica in due.
Silverio Gama, giornalista e documentarista messicano, si è perso nel mezzo del cammino, da qualche parte tra il paese natio e quello di adozione. Eternamente diviso tra Messico e Stati Uniti, dove ha fatto crescere i suoi figli, Silverio Gama è il primo periodista latino-americano a vincere un prestigioso premio internazionale.
Nel tempo che lo separa dalla premiazione ufficiale a Los Angeles, passa in rassegna la sua vita, quella professionale e quella personale, segnata dalla morte di Mateo, il figlio che ha vissuto una manciata di ore prima di decidere che il mondo era un brutto posto. Tra presente e passato cerca un senso e trova il capolinea.
Con Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid e Íker Sánchez Solano.

 


 

Fuoco Fatuo” e’ un travolgente musical diretto da João Pedro Rodrigues (“O’ornitologo”) che e’ passato all’ultima Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.
Sul letto di morte, Alfredo, un re senza corona, viene riportato a ricordi lontani della sua giovinezza e del tempo in cui sognava di diventare un pompiere. L’incontro con l’istruttore Afonso, dei vigili del fuoco, apre un nuovo capitolo nella vita di due giovani dediti all’amore e al desiderio, e alla voglia di cambiare lo status quo.
Una commedia erotica e musicale di uno dei più sorprendenti registi portoghesi.
Con Ana Bustorff, Anabela Moreira, Teresa Madruga e Margarida Vilanova.
 

A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, esce “Il mio amico Massimo” un docufilm diretto da Alessandro Bencivenga sulla vita e sul percorso artistico dell’attore napoletano.
Esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore.
Infine, una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi nel celeberrimo “Il postino”.
Fuori Milano solo allo The Space Cinema Rozzano.

 

Su Sky cinema esce il film biografico “Il Kaiser – Franz Beckenbauer” diretto dal tedesco Tim Trageser.
Il film è un viaggio nel tempo ironico e accurato, che non perde mai di vista l’essere umano Franz dietro al giocatore Beckenbauer: il calciatore del secolo, che ha rivoluzionato il modo in cui gli atleti trattavano i media, ma che ha anche fatto più volte notizia della sua vita privata.
Franz crea problemi quando qualcosa non gli va bene e si innamora perdutamente quando incrocia lo sguardo della ragazza giusta.
Lascia la Germania per qualche anno e al suo ritorno dalla “Operetta League” negli USA, il famoso programma televisivo “Das Aktuelle Sportstudio” lo accoglie con ballerini di aerobica in sgargianti tutine di acetato.
Nel 1984, il calcio è protagonista della televisione privata, i media hanno un ruolo sempre più importante. Franz conosce il gioco e dice: “Sono pronto”.
Il resto è storia. Fino al prato verde di Italia 90, quando Kaiser Franz – giacca melanzana e pantaloni color crema – marcia trionfalmente verso la Coppa del Mondo.

 

Su Mubi esce “That kind of summer” (in originale “Un été comme ça”) uno dei rari film di Denis Cote distribuiti anche in Italia.
Invitate in una clinica per affrontare i loro problemi sessuali, tre donne trascorrono giorni e notti cercando di domare i loro demoni interiori. Sotto la distaccata supervisione di un terapeuta tedesco e di un premuroso assistente sociale, il gruppo cerca di mantenere un delicato equilibrio. Per la giovane Geisha, la cupa Léonie e l’imprevedibile Eugénie, è un’occasione per allontanarsi dal frastuono, per confrontarsi con il presente e pensare al futuro.
Nel cast Larissa Corriveau, Laure Giappiconi, Samir Guesmi, Aude Mathieu e Anne Ratte-Polle.

 

La biografia di Floyd” (“Big gold brick”) e’ l’esordio alla regia di Brian Petsos e lo trovate in streaming on demand..
Il film racconta la storia di Samuel Liston, uno scrittore alle prime armi, e della sua esperienza con Floyd Deveraux, un enigmatico uomo di mezza età, padre di due figli, che ingaggia Samuel per fargli scrivere la sua biografia.
Ma le circostanze che portano a questo accordo sono sconvolgenti e la scrittura della biografia è continuamente ostacolata dal caos generato durante questo film, che sfrutta una comicità cupa e che mescola generi diversi.
Bel cast con Andy Garcia, Emory Cohen, Oscar Isaac, Megan Fox, Lucy Hale e Frederick Schmidt.

 

Katie Aselton (“The freebie”, “Black Rock”) dirige il suo terzo film intitolato “Mack & Rita” che trovate in streaming on demand.
Mack, stanca della sua vita di trentenne, durante un weekend di festa a Palm Springs si ritrova misteriosamente trasformata in una settantenne. Scoprirà suo malgrado che la vita a sessant’anni non è esattamente come si immaginava.
Con Diane Keaton, Elizabeth Lail, Taylour Paige, Loretta Devine e Dustin Milligan.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento