In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 08/04/2022)

Nuova settimana di grande cinema per accontentare tutti gli appassionati milanesi.
E noi in particolare vi segnaliamo i film di Maggie Gyllenhaal, Mike Mills e Emmanuel Carrère (che vedremo tutti assieme mercoledi’ scorso), ma ne trovate tantissimi per ogni gusto.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Elena Ferrante ha sempre fornito grande materiale al cinema e alla televisione e adesso arriva una nuova fortunata trasposizione di un suo romanzo.
La Figlia Oscura” dopo aver conquistato il premio come miglior sceneggiatura alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ricevuto anche 3 nomination ai Premi Oscar 2022 !
Adesso possiamo goderci assolutamente in sala l’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal (ormai attrice molto famosa anche in Italia).
Durante una vacanza al mare da sola, Leda rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità.
Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze.
Bel cast con Jessie Buckley, Olivia Colman, Dakota Johnson e Peter Sarsgaard.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Colosseo, Ducale e UCI Bicocca.

 

Mike Mills, regista californiano classe 1966, non ha una filmografia estesa (4 film in 16 anni), ma i suoi precedenti “Beginners” e “Le donne della mia vita” sono stati molto apprezzati dalla critica.
Ora ritorna con “C’mon c’mon” con protagonista assoluto l’ottimo Joaquin Phoenix.
Johnny è un produttore radiofonico che gira di città in città intervistando i bambini sulle loro speranze e i loro sogni.
Un giorno viene chiamato dalla sorella Viv, che non sentiva da tempo, per aiutarla con suo figlio Jesse di 9 anni mentre lei deve prendersi cura del marito affetto da disturbo bipolare.
Non abituato a gestire bambini, Johnny decide di portare il nipote in viaggio con sé per lavoro, da New York alle periferie degli stati del sud.
Grazie a questo viaggio ed al confronto con la realtà quotidiana, i due istaureranno un legame profondo e inaspettato, capace di cambiarli per sempre.
Nel cast anche Gaby Hoffmann, Khadija Emma Neumann, Mary Passeri e Scoot McNairy.
Se lo cercate potete vederlo all’Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo, Gloria, Mexico, UCI Bicocca e Certosa.

 

Emmanuel Carrère e’ principalmente uno scrittore, poi prestato al cinema come sceneggiatore e infine come regista.
Di suo da noi e’ uscito “L’amore sospetto” e adesso arriva questo intenso “Tra due mondi” (“Ouistreham”) un opera tratta dal racconto autobiografico “Il Quai de Ouistreham” scritto dalla giornalista Florence Aubenas.
Caen, Normandia. Marianne si è appena trasferita nella cittadina costiera da cui partono i traghetti per l’Inghilterra. Il marito l’ha lasciata per una donna più giovane e lei cerca lavoro come domestica. All’ufficio di collocamento, nei training center e poi sui luoghi di lavoro incontra altre domestiche, in particolare la giovane Marilou e la madre single Christelle, con cui lega facilmente. Le tre donne accetteranno un lavoro a bordo di un traghetto: un incarico ingrato, sporco e faticoso, affrontato da un gruppetto di lavoratori e lavoratrici che provengono da storie di emarginazione economica e sociale, ma che sanno fare squadra tra loro e darsi una mano a vicenda.
Nel cast Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne, Emily Madeleine e Patricia Prieu.
In programmazione all’Anteo e Eliseo.

 

Bla Bla Baby” e’ la nuova commedia di Fausto Brizzi che ha per protagonisti da uno stuolo di poppanti affiancati da un un cast di adulti comicamente infantili.
Luca è costretto a quarantacinque anni a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato. Con lui le colleghe Celeste e Doriana.
I tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con i bambini, incapaci di parlare.
O almeno così, fino al giorno in cui Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano, mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto: con suo grande stupore, li sente parlare…
Con Alessandro Preziosi, Nico Di Rienzo, Nina Torresi, Nicolas Vaporidis e Cristiano Caccamo.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Domenico Croce esordisce con “Vetro” un piccolo grande film italiano con Carolina Sala, il bravissimo Tommaso Ragno e Marouane Zotti.
Lei è una ragazza che da un tempo indefinito non esce dalla propria stanza. Vive con il suo cane e con suo padre, al quale però non è concesso di varcare la soglia della sua stanza.
La rigida routine che scandisce le sue giornate viene interrotta quando, osservando dalla finestra, si convince che nel palazzo di fronte una donna sia tenuta segregata, e inizia così a combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilità di uscire dalla propria prigione.
Durante la sua indagine conosce un ragazzo più grande con il quale inizia una relazione on-line, fatta di chat e videochiamate, e che sarà suo complice nel capire cosa stia succedendo realmente nel palazzo di fronte. Ma dietro un Vetro non tutto è davvero come appare.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Esce solo in streaming on demand “Vicky e il suo cucciolo” il film diretto da Denis Imbert (“Vicky” inedito da noi nel 2016) con Tchéky Karyo, Marie Gillain, Vincent Elbaz e Eric Elmosnino.
Dopo aver perso sua moglie, Stéphane decide di andare a vivere in montagna con sua figlia di 8 anni. È sicuro che il cambiamento di vita farà bene a entrambi, soprattutto alla bambina, che dalla morte della mamma ha smesso di parlare.
Un giorno Vicky, durante una passeggiata nel bosco, trova un cucciolo abbandonato e decide di portarlo a casa senza dire nulla a suo padre.
L’incontro con il cucciolo riporterà finalmente la felicità e la gioia di vivere nel cuore di Vicky. Ma durerà poco perché presto il padre lo scoprirà e si renderà conto che il cucciolo è in realtà un piccolo lupo..

 

The Survivalist” e’ un thriller che speriamo non diventi mai reale, diretto da Jon Keeyes (“Living & Dying”).
Il mondo è stravolto da una terribile pandemia, un virus mutato e diventato sempre più letale: la popolazione è allo sbando, le attività produttive sono chiuse, il presidente degli Stati Uniti è morto e il paese è senza una guida.
Ben (Jonathan Rhys Meyers) vive chiuso nel suo ranch che ha trasformato in una piccola fortezza. La sua vita trascorre monotona e solitaria finché, un giorno, accoglie in casa una ragazza, in fuga, bisognosa del suo aiuto.
Poco dopo un gruppo di uomini armati guidato da Aaron (John Malkovich) si presenta al ranch, vogliono rapire la giovane donna, l’unica persona al mondo ad essere immune al virus…
Nel cast ci sono anche Jenna Leigh Green, Ruby Modine, Jon Orsini, Thaddeus Street, Simon Phillips e Charlie Sara.

 

Torna in un nuovo film d’animazione “Sonic 2“, dedicato sempre al riccio blu elettrico che corre ad una velocità superiore a quella del suono.
Dopo essersi stabilito a Green Hills, Sonic non vede l’ora di dimostrare che ha tutto ciò che serve per essere un vero eroe.
La nuova sfida non si fa attendere: il Dr. Robotnik è tornato con un nuovo alleato, Knuckles, che lo aiuterà nella ricerca di uno smeraldo che ha il potere di distruggere la civiltà. Con il suo nuovo compagno d’avventura Tails, Sonic intraprende un viaggio in giro per il mondo per trovare lo smeraldo prima che cada nelle mani sbagliate.
Diretto sempre da Jeff Fowler con James Marsden, Ben Schwartz come voce di Sonic, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally e il grande Jim Carrey.
Nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

All the old knives – La cena delle spie” e’ il nuovo film diretto da Janus Metz Pedersen (“True Detective”, “Borg McEnroe”) che arriva su Amazon Prime Video.
Ambientato nell’idilliaca cittadina di Carmel, due ex amanti – uno lavora per la CIA come spia e l’altro è un ex spia della CIA – si incontrano a cena e cominciano a ricordare un disastroso dirottamento del volo reale giordano 127, che si concluse con la morte di tutti i passeggeri, un fallimento che tormenta ancor oggi l’avamposto della CIA a Vienna.
Ma Henry è andato a cena per riaccendere la storia d’amore o per tentare una cospirazione? L’unica certezza è che uno dei due potrebbe non sopravvivere alla cena.
Bel cast con Chris Pine, Thandie Newton, Laurence Fishburne e Jonathan Pryce.

 

Insieme” (in originale “Together”) e’ il nuovo film di Stephen Daldry (che conosciamo molto bene con “Billy Elliot”, “The Hours”) che esce direttamente in streaming on demand.
E’ la storia di una famiglia, come tante, che ha trovato un modo per sopravvivere – insieme. Questa storia esilarante e straziante mostra intimamente due partner costretti a rivalutare se stessi e la loro relazione attraverso la realtà dell’isolamento.
Con il bravo James McAvoy, Sharon Horgan, Samuel Logan

 

Esce in streaming on demand “Codice Karim” il nuovo film diretto da Federico Alotto (“Ulysses – A dark odyssey”) con Mohamed Zouaoui, Valentina Cervi, Stella Egitto e Aleksandros Memetaj.
Chi è Karim? Un foreign fighter stanco di guerra che vuole solo tornare a casa o è un doppiogiochista che inganna gli uni per servire gli altri? E come può sfuggire allo stretto controllo dei “fratelli” arabi? Gira intorno a lui la vicenda del gruppo terrorista che ha in mente un piano per colpire gli “infedeli”.

 

Un anno con Godot” (“Un triomphe”) esce purtroppo solo in streaming, ma comunque ci possiamo godere questo nuovo film diretto da Emmanuel Courcol (“Cessez-Le-Feu”).
Un attore di teatro che sta tenendo un seminario in carcere, sorpreso dalle doti di alcuni detenuti, decide di mettere in scena con loro Aspettando Godot di Samuel Beckett, e di farlo in un vero teatro. Tra mille difficoltà inizia così una straordinaria avventura umana, la cui conclusione imprevista lascerà tutti a bocca aperta.
Nel cast Kad Merad, David Ayala, Saïd Benchnafa, Lamine Cissokho, Marina Hands e Sofian Khammes.
Lo potete vedere su Sky Cinema.

 

Esce in streaming on demand la divertente commedia “Invito a cena con disastro” (in originale “Friendsgiving”) diretta da Nicol Paone al suo esordio alla regia.
Abby non vede l’ora di trascorrere il giorno del Ringraziamento in maniera rilassante con la sua migliore amica Molly. I loro piani vanno però in fumo quando vengono raggiunti dal nuovo fidanzato di Molly e da sua madre.
Con Malin Akerman, Kat Dennings, Aisha Tyler, Christine Taylor, Jane Seymour e Chelsea Peretti.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento